PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale



ATTIVITA' FORMATIVA 2014

GIORNATE SUL TRAUMA:
modelli clinici a confronto


 

Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ARIRI
Via Villari 10, Bari

15 novembre 2014



La Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ARIRI prosegue l'organizzazione delle Giornate sul Trauma inaugurate nel 2012, con lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e clinico sulle conseguenze che esperienze traumatiche hanno nello sviluppo della mente e la personalita' dell'individuo.
Il tema affrontato quest'anno e' affidato al

Prof. Marco Pagani
PhD in Neurofisiologia Cerebrale e Medicina Nucleare al Karolinska Institute di Stoccolma.
Primo Ricercatore, Istituto di Scienze e Tecnologie delle Cognizione del CNR e Presidente del Comitato Europeo per le Neuroimmagini dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare.
Neurobiologia del trattamento psicoterapico del trauma: stato dell'arte e prospettive future

Scarica la locandina
Per scaricare la locandina, cliccare qui.

Anche su www.ariri.it


Sara' fatta una panoramica di  studi che hanno dimostrato come la sindrome da stress post-traumatico (PTSD) possa causare nel cervello cambiamenti sia anatomici sia funzionali in specifiche aree cerebrali associate alla risposta emotiva al trauma ed alla relativa insorgenza dei sintomi.
Studi di neuroimaging funzionale (tomografia ad emissione di fotone singolo, SPECT, e ad emissione di positroni, PET) e strutturale (risonanza magnetica nucleare, RMN) hanno evidenziato significative variazioni neuropatologiche in pazienti con PTSD durante la rivisitazione del trauma.
Gli studi funzionali condotti con SPECT e PET consentono di identificare le variazioni del metabolismo e del flusso ematico cerebrale, suggerendo un ruolo specifico per ognuna delle aree cerebrali coinvolte nel complesso meccanismo che sottende l'elaborazione delle emozioni. La RMN permette invece di rilevare la presenza di variazioni morfologiche e volumetriche di specifiche strutture cerebrali. Il modello prevalente collega i sintomi del PTSD ad una mancata inibizione dell'amigdala, iperattiva dalla sensazione di incombente minaccia, da parte della corteccia prefrontale. E' stato anche proposto che i cambiamenti strutturali dell'ippocampo e del cingolo anteriore rivelati dalla RMN siano causati dalla risposta neuronale allo stress.
Sara' inoltre dato risalto agli studi e alle ricerche in corso che, con l'impiego delle tecniche di neuroimmagine, hanno consentito di fare luce sui correlati neurali della psicoterapia, rivelando i suoi effetti neurobiologici sulle funzioni cerebrali.

L'incontro si svolgera' il 15 Novembre dalle 9 alle 18 presso la sede della Scuola ARIRI in Via Villari 10, Bari.

ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word) devono pervenire tramite posta elettronica alla Segreteria ARIRI (E-mail: info@ariri.it).

La quota di partecipazione all'evento e':
- 61,00 euro comprensivo di IVA, coffe-break e lunch.
- 48,80 euro comprensivo di IVA per gli ex-allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia ARIRI.

Le modalita' di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.
Non sono previsti crediti ECM.
Potranno essere accolte solo 10 domande di iscrizione rispettando l’ordine di arrivo.

Per info: info@ariri.it



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA