PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> RIVISTA TELEMATICA --> SITI WEB INTERNI





--> Entra nel Sito web dello IACP




ROMA (Direzione Centrale e sede per il centro Italia)
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele II, n. 99 - 00185 Roma
Telefono: 0677200357 - Fax: 0677200353
E-mail: info@iacp.it; sspaziani@iacp.it


MILANO (Sede per il nord Italia)
Indirizzo: Via Burlamacchi 11, 20135, Milano
Telefono: 02537220 - Fax: 0252209257
E-mail: segreteria.nord@iacp.it


FIRENZE (Sede di Firenze)
Indirizzo: via dei Calzaiuoli, n.7 - 50122 Firenze
Telefono: 0552398884 - Fax: 055290751
E-mail: segreteria.firenze@iacp.it


MESSINA (Sede per il sud Italia)
Indirizzo: viale della Libertà, is. 518 n. 251 - 98121 Messina
Telefono: 09059596 - Fax: 09059596
E-mail: segreteria.sud@iacp.it


NAPOLI (Centro Studi "Anna Gagliardi")
Indirizzo: corso Umberto I, n. 293 - 80138 Napoli
Telefono: 0815543983 - Fax: 0815543983
E-mail: segreteria.napoli@iacp.it



L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona in Italia è stato fondato nel 1979 da Carl Rogers e da due suoi stretti collaboratori, Charles Devonshire e Alberto Zucconi, attuale presidente. L'Istituto è un organismo internazionale senza fini di lucro dedito alla ricerca sul comportamento umano e alla formazione di specifiche competenze professionali attraverso l'Approccio Centrato sulla Persona.
Fin dalle sue origini l'Istituto svolge la sua attività nel campo della facilitazione del cambiamento dei singoli e dei gruppi, derivando la sua esperienza dall'area della Psicologia Clinica: l'Approccio Centrato sulla Persona e la Terapia Centrata sul Cliente costituiscono una componente significativa, altamente riconosciuta a livello internazionale, della psicologia di indirizzo umanistico-esistenziale.
Tale approccio, creato da Carl Rogers e formulato con rigorose ipotesi verificate scientificamente, in sintonia con il modello bio-psico-sociale, è alla base delle attività svolte dall'Istituto. Nel campo della formazione la tradizione culturale dell'Approccio Centrato sulla Persona si esprime attraverso l'accurata ricerca e realizzazione di una metodologia formativa basata su un processo di apprendimento di tipo teorico-esperienziale.
Questa metodologia, unica nel suo genere, ha condotto l'Istituto a sviluppare iniziative importanti nel campo della formazione e della consulenza, indirizzate a favorire in modo armonico la crescita personale e quella professionale.
Il paradigma di riferimento, che si fonda sul riconoscimento dell'individuo come soggetto responsabile e agente di cambiamento nel contesto sociale e professionale, è alla base dell'attività svolta nelle istituzioni, nelle organizzazioni, con i singoli individui e nella società in generale, indirizzata a favorire al loro interno la valorizzazione delle persone in sinergia con le esigenze della collettività in un'ottica "vinci-vinci". L'Istituto opera in tutte quelle aree che si indirizzano al miglioramento del capitale umano nelle organizzazioni, come ad esempio: la risoluzione dei conflitti, la gestione delle risorse umane, il counselling motivazionale, la promozione della salute.
Fin dal 1979 l'istituto svolge corsi di formazione professionale nell'Approccio Centrato sulla Persona, tra cui i Corsi Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente (riconosciuti nel 1993 dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica ai sensi della Legge 56/89) e i Corsi di Counselling Centrato sulla Persona, nonché attività di formazione e consulenza indirizzate al terzo settore, svolti in varie città d'Italia. L'Istituto fa parte del CNSP (Coordinamento delle Scuole Private di Psicoterapia) e del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselling Professionisti).
Come è descritto più dettagliatamente nel sito web dello IACP (www.iacp.it) l'istituto svolge, inoltre, attività di formazione e orientamento per coloro che operano nelle professioni di aiuto e per tutte le persone interessate a sviluppare competenze relazionali, come ad esempio insegnanti, operatori sociali, genitori, studenti e giovani.
Uno dei fondamenti che caratterizzano il paradigma rogersiano è l'incidenza della qualità della relazione sull'efficacia di qualunque tipo di interazione, soprattutto se legata ad un processo di apprendimento e cambiamento. Finalità quindi del nostro modello formativo è la creazione di una "Comunità di Apprendimento" che promuova una partecipazione globale della personalità dell'allievo sul piano cognitivo, affettivo ed emozionale, e orientata allo sviluppo ottimale delle capacità di crescita personale e professionale. Per promuovere la qualità della formazione nei corsi e raggiungere il suo obiettivo primario, che è quello di sviluppare negli allievi la capacità di gestire con sempre maggiore efficacia il loro ruolo professionale, è stata data particolare importanza al livello di qualificazione professionale dei docenti e dei trainer. La caratteristica interculturale del modello formativo è sottolineata dalla partecipazione di formatori e docenti stranieri.


Borse di studio per l'edizione 2010 del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente per laureati in psicologia e medicina
Sedi di Roma e Messina


PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> RIVISTA TELEMATICA --> SITI WEB INTERNI