PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


Centro “Il Sé”

Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2001

Giornate di Pontignano

Quale importanza ha la filosofia per la pratica psicoterapeutica?


Siena, Certosa di Pontignano

Resoconto delle Giornate

Caro/a amico/a,

il Centro “Il Sé” - un'Associazione scientifico-culturale che ha lo scopo di promuovere la ricerca, lo studio e la diffusione della psicoterapia - organizza, così come avviene da alcuni anni e con la collaborazione e supervisione di Wilfredo Galliano, delle Giornate di studio e confronto su specifici argomenti riguardanti la "Teoria e prassi in psicoterapia".

Le due giornate previste per il 2001 saranno il 12 e 13 maggio prossimo e ci vedranno, ancora una volta, presso la Certosa di Pontignano - ospiti dell'Università degli Studi di Siena - col suo patrocinio e con quello del Comune della città.
L'argomento di quest'anno è: “Quale importanza ha la filosofia per la pratica psicoterapeutica?.

Come sempre la nostra idea è che questo non sia un convegno ma un 'incontro' in cui l'utilizzazione del tempo privilegi la discussione fra pari. é per questo motivo che esso è ad inviti e perciò limitato a un ristretto numero di persone, con un massimo di venticinque partecipanti. Le Giornate saranno divise in tre moduli, all'interno dei quali il relatore (uno per sessione) esporrà la sua idea per poi lasciare ai partecipanti tutto il tempo possibile per la discussione e il confronto.

Per quest'anno i relatori saranno:

- Prof. Chris Mace: medico psichiatra, è Senior Lecturer in Psychoterapy alla Warwick University e consulente psicoterapeuta alla South Warwickshire Combined Care NHT trust; didatta di filosofia ed etica della salute mentale all'Università di Warwick; Segretario del Comitato Consultivo del Training Psicoterapico dell'Ordine degli Psichiatri del Royal College, autore del libro Heart and Soul: The therapeutic face of philosophy e di svariate pubblicazioni;

- Prof. Mauro Fornaro: docente di Storia della psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, psicologo e psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, proviene da studi di filosofia morale e ha condotto ricerche nell'ambito della storia ed epistemologia della psicoanalisi. É autore di vari volumi e articoli tra i quali ricordiamo Il soggetto mancato. La psicologia del Sé di Heinz Kohut (1996 - Studium, Roma) e Il corpo negli sviluppi della psicoanalisi 2001 - Centro Scientifico Torinese, Torino, in corso di stampa);

- Prof. Alfredo Franchi: filosofo, docente al Liceo classico Piccolomini di Siena, premiato all'Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Filosofiche, autore del libro Ritornare alla Meraviglia: origine e declino della filosofia (1999).
Sarà comunque nostra cura inviarti, dopo la tua conferma, informazioni più dettagliate sia riguardo la struttura delle Giornate che l'indicazione dei titoli degli elaborati dei relatori.

Sperando che l'iniziativa ti interessi e che tu possa partecipare ti inviamo i nostri più cordiali saluti ricordandoti che la tua adesione, e quella di eventuali accompagnatori, è attesa entro il 15 marzo e che per qualsiasi ulteriore notizia, o particolari richieste e dubbi, siamo comunque a tua disposizione.
Se desideri altre informazioni sul Centro e le Giornate puoi anche consultare il nostro sito WEB: http://www.centroilse.it/

Wilfredo Galliano
Isabella D'Amore



Per quanto riguarda la specifica organizzazione, questi sono i punti fondamentali:

- è prevista, per la partecipazione alle Giornate, una quota di iscrizione (£.50.000);
- i giorni dell'incontro sono sabato 12 e domenica 13 maggio 2001;
- la sede delle Giornate di studio è:
Certosa di Pontignano
53010 Vagliagli - Siena
tel. 0577/356851 - fax 0577/356669

Presso il Centro potrai effettuare la prenotazione, per le notti del venerdì e del sabato; la spesa giornaliera, comprensiva di soggiorno e pensione completa, è di:
- camera singola: £ .120.000 (IVA compresa)
- camera doppia: £ 197.500 (IVA compresa)
- camera doppia ad uso singolo: £ 136.000 (IVA compresa)

Per prenotazioni non disdette almeno un mese prima della data verrà addebitata la tariffa corrispondente, ridotta del 50%. Quanto dovuto potrà essere pagato direttamente alla Reception della Certosa, dalla quale riceverai successivamente la fattura per la spesa sostenuta.

Anche quest'anno sarà organizzato gratuitamente un programma turistico per gli accompagnatori.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI