PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Istituto di Psicosomatica Integrata - Terapia Ricerca Formazione

Milano, 30 Giugno e 01 Luglio 2007

Renè Mili Garzon e Riccardo Marco Scognamiglio

Modelli transculturali della cura
La Filosofia di Ifà come struttura matematica del mondo:
lo sciamanesimo afro-cubano di origine Yoruba

Via Vitruvio 3 - Milano



L'Istituto di Psicosomatica Integrata da sempre studia in forma comparata i modelli del pensiero terapeutico delle grandi tradizioni culturali del mondo.
Solitamente, una teoria "tradizionale" della cura è un modello della mente, un modo di pensare il mondo, un sistema di organizzazione simbolica dei diversi piani dell'esistenza, dal più macroscopico (cicli temporali, agricoli, astronomici, sociali) al più dettagliato sistema somatopsichico dell'uomo. Tanto la malattia, quanto un disagio sociale vengono, in genere, interpretati non in quanto tali, ma come segni di uno squilibrio all'interno del macro-sistema simbolico in cui tutti i fenomeni sono considerati come interdipendenti.
La cultura Yoruba ha impregnato ormai da secoli le società sudamericane (soprattutto Cuba, Brasile, Caraibi) in un processo di profonda transculturalizzazione afro-indios-europea, che si riflette direttamente su tutte le forme delle arti provenienti da quei luoghi, ma che, in realtà è molto più radicata in tutti i livelli di stratificazione sociale. Si tratta, infatti, di una tradizione culturale millenaria _ importata con lo schiavismo colonialista dall'Africa Occidentale dal XVI sec. _ con un vastissimo repertorio filosofico-religioso e letterario e una complessa profondità spirituale, di cui la divulgazione in chiave magico-folklorica conosciuta nel mondo come Santeria, Candoblé, Voodoo, non può rendere sufficiente merito.

Oggi, questa tradizione è sempre più diffusa nel mondo e sempre più studiata in ambito antropologico-sociale ed etnopsichiatrico.
Nel tempo della Mediazione Culturale, di fronte al mischiarsi delle lingue e delle culture, confrontarsi con modelli differenti dei sistemi d'interpretazione del disagio e del sintomo, è quantomai urgente per le professioni d'aiuto.


Struttura del seminario

Il seminario si articola in due giornate di lavoro:

Prima Giornata - 30 Giugno 2007:
i due relatori introdurranno al dibattito interculturale, confrontandosi sui modelli di organizzazione simbolica dell'esistenza, sulla concezione della mente, della personalità, sul sintomo e sui sistemi di cura

Seconda Giornata - 01 Luglio 2007:
sarà dedicata ad esplorare più dettagliatamente il pensiero religioso-spirituale, le metafore archetipiche, i processi iniziatori e le possibilità individuali di sviluppo psicologico-transpersonale della cultura Lukumi, sempre più diffusa non solo nell'area ispanica-portoghese, ma anche in quella europea.


Rene Mili Garzon
Nato all'Havana nel 1938. Studioso della cultura religiosa Yoruba è membro fondatore de la Asociación Cultural Yoruba de Cuba, massimo centro di studi e documentazione della civiltà afro-cubana con sede all'Havana, patrocinato dal governo e sede del Museo degli Orichas.
Nato da una famiglia religiosa di tradizione Lukumi, ha ricevuto tutte le ordinazioni sacerdotali sia nella Regla Palo Monte, che nella Regla de Osha fino alla funzione di Obbà (liturgista), ricevendo infine la consacrazione nella Regla de Ifà, come Babalawo (Padre del Segreto di Ifà).
Milì è anche un artista, fondatore della Escuela Cuba de Artes en Piel e della Asociacion Cubana de Artesanos Artista, che ha saputo coniugare nelle sue opere pittoriche e plastiche, di cui conta più di 80 mostre nazionali e internazionali, la ricerca artistica con l'approfondimento della complessa simbologia religiosa Lukumì.

Riccardo Marco Scognamiglio
Nato a Milano nel 1958 è psicologo psicoanalista, membro della Society for Psychotherpy Research. Direttore scientifico dell'Istituto di Psicosomatica Integrata e docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano -Bicocca.
Da trent'anni è studioso, sul campo, di diversi modelli transculturali del pensiero terapeutico e religioso e delle pratiche tradizionali di cura del sistema corpo-mente.


Costi
180,00 euro IVA inclusa

Iscrizioni:
Scaricare il modulo di preiscrizione dal sito www.somatologia.it oppure
contattare la segreteria dell'Istituto allo 02/89546337
oppure inviare una e-mail: info@somatologia.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI