PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro studi, ricerca e formazione sull'adolescente di Parma

Parma, 3 Marzo e 26 Maggio 2007

Adolescenza, genere, identità

Centro SIPRe
Strada della Repubblica, 61- Parma
dalle 10 alle 17



Abbiamo scelto di attraversare l'adolescenza gettando uno sguardo su di essa da un vertice osservativo particolare: il genere e la sessualità.

Come lo scorso anno, quando il punto di osservazione era stato quello conclusivo dell'adolescenza stessa ed il passaggio all'adultità, il metodo scelto consiste nel coagulare la riflessione ed il confronto attorno a quattro momenti seminariali, due nella primavera e due nell'autunno, di un'intera giornata, al sabato, che ci consentiranno di approfondire l'incontro fra noi e con gli ospiti che di volta in volta ci porteranno i loro contributi.

Che gli adolescenti incontrino, nella loro esigenza autodefinitoria, il 'nuovo corpo' con la sua morfologia e con le sue spinte, con i suoi mutamenti e con la conseguente relazionalità, è pacifico. La questione intrigante invece è: 'che ne fanno di questi incontri?' E qui, in ordine alla sessualità, come e forse più che in altri ambiti, il panorama delle risposte che concretamente vediamo attuarsi da parte delle ragazze e dei ragazzi di oggi è estremamente variegato collocandosi in modo non necessariamente dicotomico.

Siamo cioè oramai oltre l'ammorbidimento della tradizionale differenziazione maschio-femmina con i suoi stereotipi sempre più in disuso, ma non certo scomparsi. Siamo alla decostruzione del genere? Siamo all'autocentratura psicologica del proprio stile di genere? Siamo alla relativizzazione del determinismo biologistico? Di questo e di altro parleremo quest'anno.


3 Marzo 2007
Vittorio Lingiardi
Sesso e genere: teoria e clinica
Ore 10-17

Al mattino il prof. Lingiardi ci illustrerà in chiave storico-critica il particolare rapporto che la psicoanalisi ha intrattenuto nel tempo con le questioni legate al genere, fra presupposti eterosessisti e maschilismo, per giungere infine alle posizioni più recenti di esponenti anche illustri del mondo psicoanalitico (Kernberg, Mitchell, Dimen, etc) che hanno proposto modelli decisamente più aperti anche alla luce dell'incontro con culture fortemente critiche e aperte come quella femminista ed il post-modernismo.
Discuteremo le principali posizioni attuali con particolare attenzione all'età adolescenziale.
Il pomeriggio verrà discusso un caso clinico di un adolescente portato da uno dei partecipanti che esemplificherà le tematiche presentate al mattino.

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore Straordinario presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università «La Sapienza» di Roma, dove insegna "Fondamenti di psicopatologia generale" (laurea triennale) e "Valutazione testologica e diagnosi" (laurea specialistica).
Nato a Milano nel 1960, è psicoanalista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, CIPA (affiliato all'International Association for Analytical Psychology, IAAP) e membro dell'International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).
Dal 1988 al 1998 ha lavorato come psichiatra presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 1987-88 e nel 1995 ha trascorso periodi di formazione negli Stati Uniti e in Canada presso la Menninger Clinic (Topeka, Kansas), Chestnut Lodge Clinic (Rockville, Maryland), McGill University (Montreal, Canada).

La sua attività scientifica e di ricerca si svolge principalmente sui seguenti temi:
1. Diagnosi e valutazione della personalità e dei suoi disturbi
2. Valutazione qualitativa e quantitativa dei meccanismi di difesa (DMRS) dell'alleanza terapeutica (WAI, CALPAS, IVAT) e del funzionamento della personalità (SWAP-200 Adulti e Adolescenti)
3. Identità di genere e orientamento sessuale
4. Nuovi media e disagio psichico: psicopatologia delle realtà virtuali


26 Maggio 2007
Elena Riva
La costruzione dell'identità di genere in adolescenza
Ore 10-17

Al mattino la dott.ssa Riva, che nel gruppo del 'Minotauro', prestigioso centro milanese per l'adolescenza, si occupa da molti anni delle tematiche relative al genere, ai disturbi alimentari ed alle condotte antisociali, ci illustrerà gli sviluppi più recenti della sua ricerca relativa alle connessioni fra il genere ed alcune problematiche adolescenziali specificamente maschili o femminili.
Al pomeriggio sarà invece presentato, a cura dei partecipanti, un caso clinico che consentirà una concretizzazione esemplificativa di quanto proposto al mattino.

Elena Riva, Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica con adulti e adolescenti.
Ha collaborato con diverse istituzioni, fra cui il Centro di Psicologia clinica della Provincia di Milano e il Villaggio della Madre e del Fanciullo. Attualmente coordina presso il Minotauro il gruppo di lavoro che si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, è consulente del Ministero di Grazia e Giustizia nell'area penale minorile e svolge attività didattica, di formazione e supervisione, in particolare nell'area della psicodiagnosi.
Ha pubblicato articoli e volumi sulla psicologia dell'adolescenza, sulle problematiche dell'adolescenza e sulla psicodiagnosi.
Fra di esse ricordiamo:

- Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà con G. Pietropolli Charmet, Franco Angeli, Milano 1995
- Figli a scuola, Franco Angeli, Milano, 1997
- Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti, con A. Maggiolini, Franco Angeli, Milano 1999
- L'adolescente fra realtà e fantasma con M. Aliprandi e A. Bassetti, Franco Angeli, Milano 2001


I seminari si svolgono a Parma, presso il Centro SIPRe, in Strada della Repubblica, 61, dalle 10 alle 17 del sabato.

Il costo di partecipazione ad ogni seminario è di 50 Euro + Iva (30 + Iva per soci e studenti SIPRe).

L'iscrizione all'intero ciclo di seminari è di 150 Euro + Iva (90 + Iva per soci e studenti SIPRe)

Viene richiesto l'accreditamento ECM, per ogni seminario, per medici e psicologi.

Il numero di partecipanti è limitato a 30 persone ed è quindi necessaria l'iscrizione mediante il sito www.sipreonline.it

Info: centrodiparma@sipreonline.it, tel. 0521.533873, fax: 0521.204456


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI