Vincenzo Caretti, Daniele La Barbera Psicopatologia delle realtà virtuali Comunicazione, identità e relazione nell'era digitale Casa Editrice Masson, 2001
Euro 21,00
AUTORI
Daniele La Barbera, Professore Associato di Psicoterapia, Presidente del D.U. di Tecnico dell'Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Università di Palermo.
PUNTI DI FORZA
- Le patologie ed i disagi psicologici emergenti con la diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione. - Nuove bussole per orientarsi verso i mondi sconfinati di conoscenza e di esperienza virtuale. - Nuovi fantasmi: i mutamenti profondi dell'identità fra fughe virtuali, autismo interattivo e dipendenza mediatica. - Le prospettive di una recentissima e fondamentale area di ricerca: la psicopatologia mediatica.
DESTINATARI
PRESENTAZIONE
Questo volume nasce da una ricerca italiana sui nuovi fenomeni psicologici e psicopatologici correlati alla diffusione di Internet, dei videogiochi e della realtà virtuale; esso è il frutto del lavoro di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti di notevole prestigio a livello nazionale che stanno condividendo l'interesse per questo settore emergente della psicologia clinica con l'intento di sollecitare a riflettere sulle dinamiche delle esperienze possibili nel cyberspazio, sulle nuove identità e i nuovi ruoli che si creano all'interno delle esperienze virtuali e sulla condizione di coloro, soprattutto bambini e adolescenti, che sono, tra tutti, i soggetti più esposti alla complessità e al forte impatto delle trasformazioni in corso. Il libro fornisce quindi strumenti teorici ma anche concretamente operativi per orientarsi in una realtà così variegata e in rapida evoluzione. E' dunque con un atteggiamento insieme aperto e problematico verso il futuro a cui la civiltà elettronica sta rapidamente spalancando le porte che gli autori presentano questo testo con la speranza che possa contribuire a diffondere un senso di fiducia e, allo stesso tempo, di cautela, di entusiasmo e di elaborazione critica per tutte le possibilità che questo avvenire ci offre.
CONTENUTO
Fisiopatologia dei mondi virtuali.
La comunicazione nella
cultura dell'elettronica: sfida o opportunità - fra scommessa e rischio.
Parte seconda
Male, female, e-mail: fluidità di
genere, cyber identità, relazioni fantastiche.
Parte terza
Parte quarta
Parte quinta
MASSON SPA
Via Muzio Attendolo detto Sforza 7/9 - 20141 Milano Tel. 02/574952.405 Fax. 02/574952.470 e-mail libri.promo@masson.it internet: www.masson.it
|