PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> PsM   --> 64/4 - 2002

 
PSYCHOSOMATIC MEDICINE - VOL. 64, N. 4 / 2002

Attachment Theory: A Model for Health Care Utilization and Somatization

Paul S. Ciechanowski, Edward A. Walker, Wayne J. Katon, and Joan E. Russo

 
Gli autori di questo lavoro fanno parte di un gruppo di ricerca che da alcuni anni sta indagando sul rapporto tra stili di attaccamento e malattie psicosomatiche e su questo argomento ha pubblicato molto negli ultimi due anni su varie riviste scientifiche.
Questo studio riporta i risultati di un'indagine sul comportamento di malattia di 701 donne reclutate dagli elenchi degli istituti sanitari americani legati alle assicurazioni private, le Health Maintenance Organizations (HMO), segnatamente riguardo alle due variabili più importanti del costrutto di somatizzazione: la percezione soggettiva dei sintomi fisici ed il ricorso a cure mediche.
Mediante due scale dedicate all'attachment, il Relationship Questionnaire ed il Relationship Scales Questionnaire, hanno distinto i soggetti in 4 stili di attaccamento sulla base dei 4 modelli fondamentali di Bowlby (sicuro, rifiutante, preoccupato e timoroso). Tali stili sono stati dagli autori applicati tanto alla percezione di sé quanto alla rappresentazione dell'altro. Lo stile sicuro è caratterizzato da una visione positiva di sé e dell'altro che conduce a vivere le risposte dei caregivers come coerentemente favorevoli, tanto da poter vivere un tranquillo e maturo rapporto di dipendenza. Lo stile rifiutante è caratterizzato da una visione positiva di sé e negativa dell'altro, per cui questi soggetti vivono le risposte dei caregivers come costantemente sfavorevoli e devono reattivamente sviluppare un'elevata fiducia in se stessi. Lo stile preoccupato è caratterizzato da una visione negativa di sé e positiva degli altri, per cui questi soggetti sviluppano un attaccamento immaturo e dipendente dai caregivers. Infine lo stile timoroso è caratterizzato da una visione negativa di sé e dei caregivers, per cui temono molto le relazioni di intimità.
Lo studio ha evidenziato che le donne con stile di attaccamento "preoccupato" ricorrono in misura significativamente maggiore alle cure mediche mentre le donne con stile "timoroso" vi ricorrono in misura significativamente minore. Nello stesso tempo, le donne con questi due stili percepiscono in modo significativamente più elevato i propri sintomi fisici.
I risultati di questo studio smentiscono quindi l'idea che i soggetti cosiddetti high somatizers abbiano anche maggior health care seeking behavior. Queste due variabili vengono invece mediate dallo stile di attaccamento. Pertanto soggetti con stile di attaccamento "preoccupato" e "timoroso" sono high somatizer probabilmente a causa della visione negativa di sé. Tuttavia, solo i soggetti con stile "preoccupato" ricorrono in modo elevato alle cure mediche, probabilmente a causa della forte relazione di dipendenza che instaurano con il medico. Al contrario, i soggetti con stile "timoroso" preferiscono altre forme di assistenza sanitaria (emergenza, day hospital, ricoveri) rispetto ad un follow-up regolare che può suggerire forme troppo intime di relazione con l'altro.

Paul Ciechanowski, MD
Box 356560
Department of Psychiatry and Behavioral Sciences
University of Washington
Seattle, WA 98195
USA

E-mail: pavelcie@u.washington.edu



 
PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> PsM   --> 64/4 - 2002