PM HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RECENSIONI STAMPA

PSYCHOMEDIA
EDITORIA
Stampa
Rubrica Dipendenze - INFODROGHE 2



13/05/98 - GB
THE TIMES
Lo zar anti-droga, Keith Hellawell ha detto che tra i suoi obiettivi c'è l''Independent on Sunday' e la sua campagna per la legalizzazione della cannabis, che porterebbe a un aumento del consumo di eroina tra i giovani.

17/05/98 - GB
CORRIERE DELLA SERA, IL MESSAGGERO, IL SOLE 24 ORE, LA REPUBBLICA, LA STAMPA THE WALL STREET JOURNAL, FINANCIAL TIMES, LIBERATION, EL PAIS, LE MONDE, THE TIMES
Il G8 si impegna a ridurre la produzione di droga, lo spaccio, la domanda interna e la tossicodipendenza. Clinton e Chirac hanno ribadito ferma opposizione alla decriminalizzazione delle droghe leggere.

20/05/98 - ITALIA
LA STAMPA
Bucarsi per strada puo' portare all'arresto con l'accusa di oltraggio al pudore. è successo a un tossicodipendente che si iniettava eroina in una piazza. I carabinieri parlano di 'nuove disposizioni'. Ma per Carmelo Palma del Cora 'i drogati creano problemi di sicurezza, non di decenza'.

26/05/98 - GERMANIA
FRANKFURTER
Nel Meclenburgo la percentuale di guidatori che associano alcool ad altre droghe è quasi raddoppiata nel 1997. Il 'mix' è stato riscontrato soprattutto tra i giovani e coloro che hanno provocato incidenti gravi.

27/05/98 - U.S.A. - CALIFORNIA
IL GIORNALE
Una clinica sperimenta un farmaco per la disintossicazione da eroina, l'Orlaam. Evita le crisi di astinenza ma non ha gli effetti narcotici del metadone: il suo impiego non farebbe nascere un mercato nero tra i tossicomani, come succede per il metadone.

03/06/98 - GB
THE TIMES
L'educazione anti-droga sarà introdotta nei programmi scolastici inglesi, in accordo con l'Home Office Advisers.

03/06/98 - AMERICHE
EL PAIS
Grazie all'alleanza con i colombiani, i cartelli messicani, da ambulanti di droga di bassa qualità, sono diventati produttori di eroina purissima e controllano il mercato Usa a scapito degli asiatici.

04/06/98 - NEW ZELAND
THE TIMES
L'Università sostiene che la cannabis sequestrata in un anno dalla polizia rappresenta meno della metà di quella raccolta, ma equivale a 700 milioni di NZD.

04/06/98 - USA
CORSERA 4-7/6 - IL GIORNALE 4/6 - LA REPUBBLICA 7/6
Gli USA sono contrari a impegnare nuovi fondi nell'ambizioso progetto ONU per la lotta al narco-traffico. Ma Pino Arlacchi replica 'USA con me contro la droga' e definisce una 'bufala' la notizia diffusa dal Washington Post.

05/06/98 - MESSICO
HERALD TRIBUNE, FRANKFURTER
Approvazione ma sdegno sul metodo: le autorità non sono state informate. L'Operazione Casablanca, gestita dagli USA, ha portato all'arresto di una 20na di banchieri messicani.

06/06/98 - MONDO
CORSERA 06/06 - HERALD TRIBUNE 10/06
Droga: punire non basta. Appello all'ONU di 400 personalità mondiali contro l''iperproibizionismo'. Tra i firmatari: Emma Bonino, George Soros, Daniel Cohn Bendit e George Shultz.

06/06/98 - GB
FINANCIAL TIMES
Uno studio del Dipartimento statale sulla Sanità afferma che l'uso della cannabis è giustificato nei casi di Aids e per alcune forme di cancro.

06/06/98 - SPAGNA
LA STAMPA
Idea choc dell'Agenzia Antidroga di un quartiere di Madrid: distribuire metadone nelle parrocchie.

06/06/98 - GERMANIA
SUEDDEUTSCHE Z.
I dipendenti da droghe pesanti sono 250.000 - 300.000; i farmacodipendenti 1.400.000. Alcolisti bisognosi di cura 2.500.000; tabagisti 6 milioni su 17 milioni di fumatori.

07/06/98 - FRANCIA
LE MONDE
Il Presidente della Repubblica Jacques Chirac ha criticato l'Olanda, la cui legislazione sulle droghe è 'completamente diversa' da quella dei partner Ue.

07/06/98 - GB
THE TIMES 7-6/06
Alan Duncan, portavoce della sanità del partito Tory, pubblicherà in autunno un libro a favore della legalizzazione delle droghe. Immediate e critiche di William Hague, leader del partito.

08/06/98 - FRANCIA
LE FIGARO, LIBERATION 08/06 - LE MONDE 09/06
'La proibizione è un crimine': alla conclusione del congresso del Cora i militanti di numerose organizzazioni hanno marciato per le vie cittadine contro l'articolo L 630 del codice di sanità pubblica sugli stupefacenti.

08/06/98 - COLOMBIA
LE FIGARO
La polizia colombiana conduce da quattro anni una vasta offensiva contro il traffico di droga. Cionostante, il Paese rimane il primo produttore mondiale di foglie di coca.

10/06/98 - RUSSIA
LIBERATION
Uno specialista russo denuncia che l'unione doganale tra la Russia ed altri paesi della CSI rischia di divenire una 'unione della drogà, facilitando il lavoro delle narcomafie.

10/06/98 - ITALIA
LA STAMPA, CORSERA
Debellato un mercato di eroina in cambio di armi al Kossovo. La droga era usata anche per finanziare esponenti politici stranieri e bande di terroristi islamici.

12/06/98 - GB
THE ECONOMIST
Il Governo incoraggia la night-life, ma studia forma di lotta ai 'ravè e agli 'acid-housè party, contenitori per consumatori di ecstasy.

NOTIZIE IN PILLOLE
ITALIA
Il senatore Pedrizzi di Alleanza Nazionale (Partito di opposizione di destra moderata) ha chiesto al Governo di "fermare il gruppo musicale Prozac+ a causa delle canzoni che inneggiano alla droga".

SPAGNA
Per l'80% degli spagnoli quella metadonica è una terapia efficace.


PM HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RECENSIONI STAMPA