PM - HOME PAGE ITALIANA TESI

PM-TP
PSYCHOMEDIA
Tesi

Tesi di Laurea di Laila Fantoni

Il minore sessualmente abusato: vicende processuali e trattamento terapeutico

Capitolo III - Il trattamento terapeutico del minore sessualmente abusato

4. L'intervento sui fratelli del minore sessualmente abusato



Nella consulenza alla famiglia spesso si trascurano i fratelli e le sorelle della vittima. Essi possono soffrire del cosiddetto "senso di colpa del sopravvissuto" (29) (chiedendosi "Perché non è capitato a me?" oppure "Quando potrà capitare a me?"). Così il terapeuta deve preparare i genitori a dare una spiegazione dell'evento agli altri figli, adeguata alla loro età.
È inoltre necessario considerare che i fratelli, al pari della vittima, dovranno ristabilire delle condizioni di fiducia all'interno della famiglia ma, nel contempo, saranno anche costretti a comprendere perché il familiare responsabile dell'abuso potrebbe non costituire più una parte importante nella loro esistenza. Non va trascurato, infatti, che anche questi minori possono avere interrogativi da porre a proposito dell'abuso sessuale, cui bisogna rispondere: d'altra parte, la natura traumatica degli eventi legati ad un abuso sessuale intrafamiliare può avere indotto, anche in loro, sintomi post-traumatici, che vanno trattati.
Infine, è possibile che altri fratelli siano stati vittime di abuso sessuale, per cui può essere indicata in casi simili una validation estesa a tutto il gruppo dei bambini della famiglia in terapia, se non altro per evidenziare se l'impatto dell'abuso del fratello o della sorella abbia prodotto su di loro effetti disturbanti. In tale caso, anch'essi potranno essere sottoposti ad un intervento terapeutico (30).


PM - HOME PAGE ITALIANA TESI