PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ

PSYCHOMEDIA
Telematic Review
Sezione: RISPOSTA AL DISAGIO
Area: Alcologia e Problemi alcol correlati
Altre Aree di questa Sezione:
Handicap Fisici e Ritardo Mentale - Disturbi dell'Apprendimento - Disturbi della Comunicazione - Abuso e Maltrattamento - Anoressia e Bulimia - Dipendenze - Psicosomatica - Malattie Croniche e/o Neoplastiche - Disturbo da attacchi di panico - Suicidio e suicidologia


Cooordinatori dell'Area:
Mauro Cibin, Ina Hinnenthal, Roberto Ravera



Presentazione dell'Area

Perché un'area dedicata all'alcolismo? Non si tratta di argomento afferente a pieno titolo alle Dipendenze? L'alcolismo (o Alcoldipendenza, o Dipendenza Alcolica, o Dipendenza da Alcol) continua ad essere, secondo le indicazioni nosografiche internazionali (I.C.D., D.S.M.) un Disturbo Mentale inserito al pari delle altre dipendenze nel settore "Disturbi da Uso di Sostanze". Con le altre dipendenze condivide molte cose, tra cui, e non è poco, i criteri diagnostici.

Tuttavia riteniamo che possa esservi spazio per un'area "Alcolismo" per una serie di motivi:

    - Alcolismo e tabagismo sono le dipendenze di gran lunga più diffuse, e guarda caso, quelle conseguenti all'uso di sostanze legali. In Italia si calcola da 30. a 50.000 l'anno il numero di decessi alcolcorrelati.

    - L'alcolismo è la dipendenza di gran lunga più studiata, sia da un punto di vista epidemiologico, che genetico, neurofisiologico, psicologico. In molti casi gli studi sull'alcolismo sono stati "trainanti" rispetto a studi analoghi su altre dipendenze.

    - Le maggiori conoscenze scientifiche sull'alcolismo permettono interventi preventivi, curativi e riabilitativi assai efficaci e mirati alle specifiche problematiche del singolo soggetto ( es. Doppia diagnosi psichiatrica, motivazione al cambiamento, problemi sociali gravi, alcolismo giovanile e femminile ... ).

    - Il "sistema" di trattamento dell'alcolismo solo in parte si identifica con quello delle altre dipendenze: consideriamo ad esempio l'importanza dall'autoaiuto e del volontariato, il ruolo del "ricovero riabilitativo" e delle strutture intermedie, la frequente collocazione non psichiatrica e non-SerT dei programmi alcologici (es. Ambulatori di Alcologia presso Strutture Internistiche), e sul versante opposto, la assenza delle Comunità Terapeutiche.

La diffusione ubiquitaria dell'alcol nella popolazione ha portato sempre di più alla attenzione degli operatori e della opinione pubblica l'importanza dei problemi alcolcorrelati anche in soggetti non dipendenti. Considerato che il numero dei soggetti dipendenti rispetto a quelli dei consumatori è estremamente piccolo, i problemi legati all'uso di alcol, sia in ambito fisico, che psichico che sociale sono molto più diffusi tra i consumatori non dipendenti. Queste riflessioni hanno dato vita ad un vivace dibattito, ed ad una radicale revisione di talune impostazioni, soprattutto in ambito preventivo.

Non possiamo tuttavia non considerare che le differenze delineate sono controbilanciate da un gran numero di analogie, e che probabilmente le differenze stesse sono "autolimitantesi" . Basti pensare alla diffusione massiccia della pratica del poliabuso, o alle modalità di bere dei giovani, indistinguibili da situazioni francamente tossicomaniche.
E' tuttavia impressione degli autori che, pur con attenzione alle "similitudini", l'alcologia abbia ancora un suo "specifico" che non può essere azzerato in maniera ideologica: uno specifico che comporta spesso una divisione di fatto negli strumenti di dibattito ed aggiornamento.

In conclusione gli obiettivi di questa area sono la diffusione delle conoscenze scientifiche su alcol ed alcolismo, a fronte di una situazione di fatto che spesso risente di posizioni ideologiche e totalizzanti, e il superamento progressivo delle "specifiche" di alcologo e drogologo, in vista di competenze professionali di "operatore delle dipendenze".
Chiediamo a questi fini il contributo di tutti.



Articoli

Associazioni


Links


Congressi
PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ