PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> EPISTEMOLOGIA

PSYCHOMEDIA
SCIENZE E PENSIERO
Epistemologia



Presentazione dell'Area

Andrea Angelozzi



L’area di epistemologia vuole proporsi come spazio di riflessione sui modi e sul senso del conoscere e dell’operare in psichiatria e psicoterapia.
Il problema metodologico, essenziale in ogni luogo della conoscenza, diventa prioritario in questi ambiti che si collocano costantemente sul confine dei diversi versanti del sapere.

Taluni di questi, quello fra mondo delle scienze naturali e mondo delle scienze dello spirito, quello fra esattezza e senso, fra eventi dell’interiore e costruzioni del sociale, solo per citarne alcuni, hanno accompagnato lo svilupparsi del mondo della psichiatria e della psicoterapia, portando a modelli diversi, spesso in conflitto fra loro, talvolta incommensurabili, ciascuno dei quali ha aperto la strada a spazi diversi.

In questi si sono sviluppate tesi diversi circa la le forme della psicopatologia, e della sua stessa esistenza e modelli diversi circa l’agire terapeutico. Ciascuno ha prodotto frutti e, paradossalmente, arricchito il sapere anche delle concezioni opposte, con nuovi orizzonti da affrontare.
Vi sono anche ulteriori confini: vi è infatti un costante transitare dalle pratiche dello psichico, alle teorie che più o meno esplicitamente sottendono, al tipo di mente cui si legano e al modello di realtà che prefigurano.

Lo spazio del pensare cui è piacevolmente condannato chi si rende conto che una riflessione sulle pratiche ove manchi una riflessione sul senso porta solo a pratiche senza senso, finisce per andare oltre la idea classica di epistemologia.
Non più e non solo un addentrarsi nelle questioni dei criteri di verità di una teoria, delle dimostrazioni o delle confutazioni, dei problemi dei contesti della scoperta e di quelli della dimostrazione.

Ma anche un entrare negli orizzonti che a questi problemi si legano, quelli relativi al rapporto fra mente e cervello, al soggetto del conoscere e alla identità personale, alle questioni del linguaggio, fino ai recenti contributi logici, ove tanto per citare alcuni campi recentemente sviluppatisi, i problemi della psicologia di senso comune, dell’autoinganno, del conflitto fra razionalità e desiderio, vengono affrontati con strumenti nuovi, che promettono più approfondite conoscenze.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’Area, non sarà dissimile dalle altre presenti su Psychomedia. In più aggiungeremo anche una Sezione Schede, ove, in forma molto sintetica sarà presentato un concetto o un Autore di rilievo per il cammino che faremo.
E' nostra intenzione inoltre che ogni articolo venga presentato insieme ad uno scritto che lo commenti in forma critica, perché fin dal suo apparire possa rappresentare una occasione di riflessione e di dibattito.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> EPISTEMOLOGIA