PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICOTERAPIA-DOCUMENTI E COMUNICATI

PSYCHOMEDIA
MODELLI E RICERCA IN PSICHIATRIA
Psicoterapia - Documenti e Comunicati



Conversazione sul massaggio sonoro con le campane tibetane con Mauro Pedone

Maurizio Mottola


Domenica 11 luglio 2010 si è svolto a Fonte Nuova (Roma) il seminario 'Massaggio sonoro con le campane tibetane', promosso dall’Associazione Culturale Forma dell’Essere e tenuto da Mauro Pedone, autore del libro Massaggio sonoro con le campane tibetane (Edizioni Mediterranee, pagine 144, con cd audio) ed insegnante di shiatsu, yoga e tecniche di rilassamento, al quale abbiamo posto alcune domande.

 In che consiste il massaggio sonoro con le campane tibetane?

La tecnica del Massaggio Sonoro® collega le antiche conoscenze tradizionali orientali alle attuali ricerche nella terapia del suono. Si inserisce all’interno del mondo delle cure vibrazionali. A prima vista il termine massaggio sonoro può risuonare improprio, ma le vibrazioni generate dalle campane a diretto contatto con il corpo producono un reale e profondo massaggio di natura psico-fisica. Con il risultato un intenso effetto rilassante e rigenerante. Le sonorità e le vibrazioni delle campane tibetane trovano oggi un fertile terreno di applicazione, per un prezioso aiuto nella quotidianità. In un periodo caratterizzato dalla presenza di così tanti elementi stressanti, possiamo utilizzarle per ottenere concreti benefici in termini di buona salute. Abbiamo diverse forme per beneficiare del ricco potenziale delle campane tibetane:

• attraverso le tradizionali tecniche per la pulizia dei chakra e l’allineamento dei principali centri energetici.

• con le specifiche modalità per sciogliere i ristagni/scorie del metabolismo e le tensioni muscolari in eccesso.

• con le sonorità e le vibrazioni modulate in trattamenti equilibranti, distensivi e rigeneranti.

 

In abbinamento con quali metodiche si potenziano gli effetti del massaggio sonoro con le campane tibetane?

Gli effetti del Massaggio Sonoro si potenziano quando vengono integrati con tecniche “olistiche” che ricercano il miglioramento della salute e della consapevolezza della persona. In particolare abbiamo ottenuto riscontri positivi abbinando la tecnica: allo shiatsu, alla riflessologia plantare, agli interventi di fisioterapia, nelle classi di yoga e all’interno di gruppi di counseling umanistico integrato.

In che ambiti lo sta utilizzando e quali risultati sta ottenendo?

 • In ambiti di riequilibrio energetico, salute e benessere. Abbiamo effettuato una ricerca sugli effetti del massaggio sonoro. Le elaborazioni dei dati raccolti sono state effettuate in collaborazione col dottor Alessio Farcomeni, Ricercatore in Statistica Medica presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Roma La Sapienza. Gli effetti positivi più rilevanti si sono riscontrati nelle migliori sensazioni di: rilassamento, equilibrio, benessere e concentrazione. Gli effetti positivi del massaggio sonoro spesso si manifestano con una migliore sensazione di distensione psico-fisica. Si sciolgono le tensioni muscolari e migliora la qualità del sonno, spesso riaffiorano ricordi con la sensazione di una migliore presenza e consapevolezza.

 • Abbiamo riscontrato gli effetti positivi del massaggio sonoro con le campane tibetane anche all’interno di un altro particolare ambito di applicazione. Nel periodo 2009/10 abbiamo realizzato dei corsi: “Interventi integrati di shiatsu e musicoterapia evolutiva per favorire la diminuzione dell’assunzione di farmaci nella popolazione carceraria tossicodipendente del Carcere Regina Coeli di Roma”. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio, il Servizio per le Tossicodipendenze (SerT) e l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento. In particolare, in questo contesto le sonorità delle campane tibetane hanno favorito l’attenzione e la concentrazione in utenti con forti difficoltà verso l’ascolto di se stessi e degli altri.

• Un altro ambito di applicazione è quello dell’insegnamento della tecnica, per una individuale applicazione al benessere di tipo sociale e culturale. Fornendo delle basi tecniche da poter applicare nel quotidiano per prevenire e contrastare lo stress, migliorando il generale senso di benessere; valorizzando il fondamentale valore della capacità di ascolto e l’autostima. 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICOTERAPIA-DOCUMENTI E COMUNICATI