PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICOTERAPIA-DOCUMENTI E COMUNICATI

PSYCHOMEDIA
MODELLI E RICERCA IN PSICHIATRIA
Psicoterapia - Documenti e Comunicati



Insediata la nuova Commissione ministeriale sulla psicoterapia

Maurizio Mottola



Venerdì 27 novembre 2009 si è insediata a Roma al Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) la Commissione per la valutazione dell'idoneità delle scuole di formazione in psicoterapia, nominata con decreto ministeriale del 3 agosto 2009; la precedente aveva concluso il suo mandato triennale nel maggio 2009 e, a conclusione dei suoi lavori, le scuole di formazione in psicoterapia con autorizzazione ministeriale sono risultate 341 (204 le sedi principali e 137 le sedi periferiche). Molto varia la distribuzione delle scuole di formazione in psicoterapia autorizzate. Su 341 ce ne sono 112 al Nord, 145 al Centro, 84 al Sud ed Isole, con la seguente ripartizione per Regioni: Valle d'Aosta 0; Piemonte 18; Lombardia 53; Trentino Alto Adige 3; Friuli Venezia Giulia 3; Veneto 25; Liguria 10; Emilia Romagna 26; Toscana 26; Umbria 2; Marche 8; Lazio 74; Abruzzo 9; Molise 0; Campania 23; Puglia 17; Basilicata 1; Calabria 5; Sicilia 26; Sardegna 12. Si va dunque da zero scuole in Valle d'Aosta e Molise alle 74 del Lazio. A livello provinciale si ha la seguente distribuzione: Arezzo 2, Ancona 4, Ascoli Piceno 1, Avellino 1, Agrigento 1; Bergamo 1, Brescia 2, Bolzano 2, Bologna 13, Bari 10, Brindisi 1; Como 1, Cremona 1, Chieti 2, Caserta 4, Catanzaro 1, Cosenza 1, Crotone 1, Catania 7, Cagliari 10; Enna 1; Forlì 1, Firenze 14; Genova 10, Grosseto 2; Livorno 2, Latina 2, L'Aquila 2, Lecco 1, Lecce 4; Milano 45, Modena 3, Macerata 2, Messina 3; Novara 1, Napoli 18, Nuoro 1; Pavia 1, Padova 12, Parma 4, Pistoia 1, Prato 1, Perugia 2, Pesaro Urbino 1, Pescara 4, Potenza 1, Palermo 11, Pisa 2; Roma 71, Ravenna 1, Reggio Emilia 2, Rimini 2, Reggio Calabria 2, Ragusa 1; Siena 2, Siracusa 1, Sassari 1; Torino 16, Trento 1, Trieste 2, Treviso 3, Teramo 1, Taranto 2, Trapani 1; Udine 1; Vercelli 1, Varese 1, Venezia 5, Verona 4, Vicenza 1, Viterbo 1. Dunque a Roma e provincia c'è il massimo numero di scuole autorizzate: 71. Nessuna scuola autorizzata invece ad Aosta, Alessandria, Asti, Biella, Belluno, Benevento, Campobasso, Caltanisetta, Cuneo, Ferrara, Frosinone, Foggia, Gorizia, Isernia, Imperia, Lodi, La Spezia, Lucca, Matera, Mantova, Massa Carrara, Oristano, Pordenone, Piacenza, Rovigo, Rieti, Salerno, Sondrio, Savona, Terni, Verbano Cusio Ossola, Vibo Valentia. La precedente commissione aveva individuato le seguenti possibili modifiche: - limitazione ad una sola sede periferica, con la possibilità di presentare la richiesta solo dopo il completamento di un intero ciclo formativo ed una valutazione approfondita dell'attività della sede principale; - recepimento nel regolamento di un numero minimo di 8 allievi; - passaggio a 5 anni di durata del corso di formazione in psicoterapia, con adeguamenti più stretti a quanto attualmente previsto per le scuole universitarie, quali un numero di 800 ore di formazione annuali e richieste più cogenti di prove di valutazione (casi trattati, referti, eccetera); - riferimento al Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (C.N.V.S.U.) per la valutazione dei parametri di qualità delle scuole; - ridefinizione di ruolo e requisiti del docente universitario "garante", che ha da documentare una concreta esperienza e competenza nella pratica psicoterapeutica; - riqualificazione dell'attività di tirocinio degli allievi, con la richiesta che parte consistente di esso sia svolto in effettiva pratica di psicoterapia; - prescrizione che le prove di valutazione di ciascun anno e soprattutto quella finale siano pubbliche, regolarmente documentate con tesi e verbali di esame (e quindi consultabili in occasione di ispezioni), e che le relazioni cartacee inviate annualmente siano accompagnate da copia informatica; - svolgimento in modo sistematico di ispezioni e di controlli nelle scuole già riconosciute per ottenere dati, attualmente molto scarsi, sulla funzionalità del sistema esistente; - attivazione a regime del sistema informatico, in particolare per l'esame delle relazioni annuali che le scuole hanno l'obbligo di inviare al MIUR. Infine - a mio avviso - varrebbe la pena di interrogarsi e quindi di dibattere anche sull'utilità che sia la Commissione per la valutazione dell'idoneità delle scuole di formazione in psicoterapia a vagliare ed a concedere l'autorizzazione, laddove essa potrebbe invece essere destinata ad attività di ispezione e di controllo della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, anche attraverso l'attivazione di uno sportello nazionale per gli allievi delle scuole di formazione in psicoterapia.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PSICOTERAPIA-DOCUMENTI E COMUNICATI