PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



IFP - Istituto di Formazione Psicosomatica
FORMAS - Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria

Firenze, Novembre 2009 - Giugno 2010

Corso di Formazione Avanzata
Metodica e Conduzione dei Gruppi Balint


Con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.)

FORMAS Villa La Quiete alle Montalve
via di Boldrone 2, Firenze



PREMESSA

L'ISTITUTO di FORMAZIONE PSICOSOMATICA(I.F.P.) in collaborazione con il LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA (FORMAS) della Regione Toscana e con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.) danno inizio ad un corso triennale di formazione avanzata per medici e psicologi secondo il metodo del Gruppo Balint.

I medici hanno un percorso formativo universitario e post universitario essenzialmente centrato sulle acquisizioni biologico/scientifiche. La formazione psicologica, invece, rimane del tutto trascurata benché sia attualmente riconosciuto che può avere una grande importanza sul piano sia diagnostico che terapeutico. Una delle tecniche più collaudate e note per la formazione psicologica del medico è quella dei Gruppi Balint che prendono nome dal fondatore, psicoanalista di origine ungherese che ha lavorato a Londra con i medici di famiglia ed ha pubblicato negli anni sessanta un libro divenuto molto noto: "Medico, paziente e malattia".
La tecnica consiste nella costituzione di un gruppo composto da medici di medicina generale o specialisti che si riunisce con frequenza settimanale o quindicinale per due ore, condotto da uno psichiatra o psicologo con formazione psicoanalitica. Ogni partecipante, a turno, presenta un caso incontrato nella propria pratica professionale. Il lavoro è centrato particolarmente sulla relazione medico- paziente, sulla sua evoluzione e si avvale del contributo di tutti i presenti che possono esprimere opinioni, avanzare suggerimenti, formulare ipotesi. I gruppi, che contano da 8 a 15 partecipanti, hanno la durata di circa un anno e possono essere strutturati in modo chiuso o aperto.


1. OBIETTIVI DEL CORSO

L'obiettivo perseguito è l'acquisizione da parte dei partecipanti al gruppo Balint di una maggiore attenzione ai bisogni dei loro pazienti ed una accresciuta capacità di comprendere ed affrontare le ansie e le difficoltà implicite nella relazione d'aiuto, evitando il ricorso a sistemi difensivi controproducenti e migliorando il grado di soddisfazione per la qualità della relazione terapeutica e delle proprie prestazioni professionali. Conseguentemente si avrà:
* una maggiore soddisfazione da parte del paziente che può sentirsi compreso nelle proprie difficoltà soggettive e con una maggior fiducia nelle indicazioni terapeutiche fornite dal medico.
* un aumento della soddisfazione da parte del medico per il proprio lavoro (prevenzione del fenomeno del burn-out).
* una riduzione della spesa sanitaria per una diminuzione delle richieste di esami clinici e prescrizioni farmacologiche e del ricorso a ricoveri ospedalieri.


2. DESTINATARI

Medici e psicologi, delle ASL Toscane. Posti disponibili 12*.

* Sono disponibili ulteriori 12 posti per medici e psicologi non convenzionati e non dipendenti dal SS della Toscana con gli stessi requisiti previsti ai seguenti punti 1,3,4 con pagamento della quota di partecipazione come previsto al punto


3. REQUISITI RICHIESTI

1) Laurea e abilitazione alla professione di medico chirurgo o psicologo.
2) Essere dipendente o convenzionato con il SS della Toscana.
3) Essere in possesso di un'esperienza lavorativa non inferiore a 10 anni
4) Avere effettuato esperienze di partecipazione a Gruppi Balint e/o avere compiuto esperienze formative in ambito psicologico-psicoterapeutico.
5) Essere disponibile, al termine del corso, a partecipare e a condurre Gruppi Balint formati da operatori convenzionati o dipendenti del SS in Toscana.

Per l'ammissione gli interessati dovranno inviare la domanda di ammissione allegando il proprio curriculum vitae. Sulla base dei requisiti verranno selezionati i candidati in grado di accedere ad un colloquio motivazionale e di valutazione d'idoneità.


4. DURATA DEL CORSO

Il Corso si articola su un arco temporale di 30 mesi, in cicli di lezioni frontali, esperienze centrate sul corpo e partecipazione a Gruppi Balint per un totale di 234 ore (suddivise in 93 ore sia per il primo e il secondo anno, e 48 ore il terzo anno).
Prima fase: costituita dai primi due anni con 9 incontri per anno (8 ore per sessione 9,00-13,00 e 14,30-18,30) per un totale di 72 ore. Al termine del primo anno sarà effettuata una valutazione dell'iscritto attestante l'idoneità a proseguire la formazione. Inoltre ogni partecipante sarà inserito in un gruppo Balint già in corso e sarà coinvolto nella successiva riflessione sull'esperienza effettuata, per complessive 21 ore.

Seconda fase: si svolgerà nel terzo anno e sarà riservata a coloro che, terminato il primo corso biennale e superata positivamente la prova di ammissione, saranno in grado di iniziare personalmente la conduzione di gruppi Balint, seguiti in supervisione; le ore totali di supervisione e discussione sulle esperienze effettuate nel gruppo saranno 48.


5. DOCENTI

Mario Sarti: psichiatra, psicoterapeuta, responsabile del corso.
Piero Parietti, psichiatra,psicoterapeuta, Presidente S.I.M.P.
Massimo Rosselli: psichiatra e psicoterapeuta
Pietro Martellucci: psicologo e psicoterapeuta
Allaman Allamani: psichiatra e psicoterapeuta
Antonio Suman: psichiatra e psicoterapeuta
Antonino Minervino: psichiatra e psicoterapeuta
Loretta Polenzani: medico di medicina generale, animatore di formazione, psicoterapeuta
Mario Santini: medico psicoterapeuta
Rodolfo De Bernart: psichiatra e psicoterapeuta

6. QUOTE DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

Il corso prevede per tutti i partecipanti una quota di iscrizione annuale di euro 300,00 + IVA.
I non dipendenti e non convenzionati con il SS della Toscana dovranno pagare una quota di partecipazione di euro 1300,00+IVA per ognuno dei primi 2 anni, e di euro 600,00+IVA per il 3° anno (suddivisibili in 3 rate nel corso dell'anno).
I soci della Società Italiana di Medicina Psicosomatica(S.I.M.P.)avranno diritto ad uno sconto del 10%.

Le lezioni avranno inizio a partire dal 28/11/2009.
Sede del Corso: FORMAS Villa La Quiete alle Montalve, via di Boldrone 2, Firenze
E' stata effettuata la richiesta di crediti ECM per i partecipanti al Corso.

La domanda di partecipazione indirizzata al responsabile del corso, dr. M.G. Sarti, completa di curriculum vitae, deve essere fatta pervenire per posta prioritaria, entro il 31/10/2009 all'Istituto di Formazione Psicosomatica, lungarno Acciaiuoli 20, 50123 Firenze, specificando sulla busta "Corso di formazione avanzata alla metodica dei Gruppi Balint".
Il modulo per la domanda è scaricabile da Internet sul sito dell'Istituto di Formazione Psicosomatica: http://www.iformpsi.it/html/congressi_e_corsi.html e del FORMAS http://www.formas-toscana.it
Per informazioni rivolgersi all'Istituto di Formazione in Psicosomatica di Firenze: tel/Fax 055 214753 (ore 15,00-19,00) e-mail: info@iformpsi.it.


7. ATTESTATI

Il corso si divide in due parti: la prima parte, comune a tutti i partecipanti, relativa al primo biennio, permetterà di conseguire l'Attestato di perfezionamento avanzato nella metodica dei gruppi Balint; la seconda parte, riservata a coloro che avranno terminato positivamente anche il terzo anno di Corso, si concluderà con il rilascio dell'Attestato di Conduttore di Gruppi Balint.

Le date degli incontri del primo anno sono le seguenti:

* 28/11/2009 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 19/12/2009 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 09/01/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 30/01/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 27/02/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 20/03/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 17/04/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 22/05/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
* 19/06/2010 dalle ore 8,30 alle ore 18,30


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI