PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
Strumenti in Psico-Oncologia --> HOME PAGE

Strumenti in Psico-Oncologia

RIVISTA SEMESTRALE

EDITORIALE
n 4, Settembre 2009




Centro di Ricerche Oncologiche "Giovanni XXIII"
Università Cattolica del S. Cuore - Roma

The International Institute for Psychoanalytic Research
and Training of Health Professionals ­ Roma


Redattori

Prof. Pietro Bria, Prof. Achille R. M. Cittadini, Dott. Domenico A. Nesci,
Dott. Tommaso A. Poliseno, Dott.ssa Maria Ottaviano, Dott.ssa Mariarosaria Squillacioti,
Dott. Corrado Villella, Dott.ssa Antonella Strangio, Valentina Nesci.


"Strumenti in Psico-Oncologia" è al suo quarto numero che esce in ritardo a causa del terremoto che ha colpito L'Aquila e le zone vicine, determinando una catena di solidarietà in cui si sono impegnati anche alcuni degli Allievi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale ­ SIPSI ­ ( http://www.psychomedia.it/sipsi/index.html ) che collaborano alla nostra Rivista. Abbiamo ovviamente dato priorità a questo impegno, certi che i nostri Lettori avrebbero fatto come noi, se fossero stati al nostro posto. Il numero si caratterizza per un tema originale e di estrema attualità: l'elaborazione del lutto oncologico attraverso tecniche che utilizzano i nuovi media (internet, fotografia, cinema, telefono) e la vitalità delle Associazioni di Volontariato.
L'intervista pubblicata nella sezione PERISCOPIO raccoglie la testimonianza della Tesoriera dell'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica ­ AGOP ­ ( http://www.agoponlus.com ) che racconta la sua esperienza personale. Si tratta di un documento molto intimo che è stato generosamente messo a disposizione dei Lettori per aiutare gli operatori sanitari a conoscere meglio i risvolti più profondi di certe vicende che restano ancora poco esplorate proprio per la loro estrema delicatezza e complessità.
Nella sezione che raccoglie contributi della letteratura scientifica psico-oncologica internazionale abbiamo realizzato un vero scoop, ottenendo l'autorizzazione a ripubblicare in italiano, integralmente, un articolo uscito nel Maggio di questo anno sul Journal of Psychiatric Practice al cui sito si rimandano i Lettori se volessero consultare comunque la versione originale del paper (http://journals.lww.com/practicalpsychiatry/Abstract/2009/05000/Multimedia_Psychodynamic_Psychotherapy__A.7.aspx ). L'articolo documenta la prima psicoterapia psicodinamica multimediale realizzata per aiutare nell'elaborazione del lutto la figlia di un paziente deceduto in pochi mesi per un tumore polmonare. La libera associazione a questo lavoro, che utilizza fotografia e musica per creare oggetti multimediali da "postare" in un sito appositamente creato a questo scopo, è con un lavoro pubblicato su Doppio Sogno ­ Rivista Internazionale di Psicoterapia e Istituzioni - scaricabile gratuitamente dal link http://www.doppio-sogno.it/numero6/ita/nesci2.pdf In questo lavoro viene riportata la trascrizione integrale di un workshop cinema e sogni, uno strumento formativo creato dal nostro Istituto internazionale (IIPRTHP) per migliorare la comunicazione profonda tra operatori sanitari, pazienti e familiari. Gli allievi della SIPSI e dei Corsi in Psico-Oncologia dell'Università Cattolica hanno assistito alla proiezione di "Intelligenza Artificiale", un film di Spielberg in cui uno scienziato tenta di superare la morte del proprio figlio creando infiniti automi bionici, tutti identici nella forma al suo bimbo scomparso, come in un tentativo disperato di negare il lutto. La mattina successiva hanno elaborato i sogni della notte, stimolati dalla visione del film.
Infine, nella sezione che ospita articoli scritti "in rete", che testimoniano il lavoro sul campo di Docenti ed Allievi del Master in Psico-Oncologia della Cattolica ( http://www.rm.unicatt.it ) pubblichiamo un paper sull'esperienza di elaborazione telefonica del lutto oncologico, nell'ambito della linea verde della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). Buona lettura!


PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
Strumenti in Psico-Oncologia --> HOME PAGE