PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


ATTIVITA' EDITORIALI




NOTIZIE DALLE SEZIONI LOCALI

SEZIONE PIEMONTESE

A Torino proseguono gli incontri su "Vivere e morire" promossi dal comitato di bioetica e dal servizio di psicologia dell'Istituto "La Torre", diretto da Maurizio Grandi, presso la Comunità "L'accoglienza", Case Min 61, 10070 Rocca Canavese (TO). Temi degli ultimi incontri: Il diritto a non essere soli (13 mar.) e Il diritto a trovare asilo (11 giu.). Per informazioni tel. 011/4393826.
Proseguirà fino al prossimo luglio la doppia serie dei Gruppi Analitici a cadenza mensile condotti da Antonio Bellan, coadiuvato da Manuela Gennaro.
Continuano bimestralmente gli incontri di approfondimento sulle Tecniche di Rilassamento, rivolti a medici e psicologi. Relatore Bellan.
E' stato programmato a partire dal 20 febbraio 1999 un Gruppo Balint di formazione alla relazione rivolto al personale dell'area socio-sanitaria, condotto da Bellan.
E' in fase di preparazione un ciclo di conferenze-incontri, che avrà luogo presso il Circolo Sociale di Pinerolo (TO), su argomenti inerenti il tema "Psicosomatica e benessere".
Per il programma dei corsi organizzati dall'"Unitre" di Bibiana (TO) sul tema "Prevenzione e benessere", il 18/2/1999 Bellan ha tenuto una conferenza dal titolo "Basta un gesto per capirsi: la comunicazione interpersonale".
In collaborazione con la Sezione SIMP di Rovereto è ripresa l'organizzazione degli incontri di due Gruppi Analitici (prime scadenze: 29/1 e 6/3/1999), condotti da Antonio Bellan, in collaborazione con Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro. (A. Bellan)

SEZIONE IMPERIESE-SAVONESE "Riviera Ligure"

La Sezione prosegue la positiva esperienza di confronto scientifico e di collaborazione con le sezioni liguri della Lega d'Igiene mentale, della Soc. It. di Psichiatria e Psich. Sociale, dell'Ist. Intern. di Psichiatria e Psicoterapia, della Soc. "Ecology, Psychiatry and Mental Health", del Centro d'Ipnosi CIICS.
Il 17 maggio a Imperia (Ospedale Civile): Seminario nazionale sull'emergenza psichiatrica.
A Sanremo in autunno sarà presentato il volume degli Atti del Seminario SIMP sul trattamento della depressione a cura di G. Spinetti con prefazione di F. Antonelli.
Il 29 settembre all'Hotel Mediterranèe di Sanremo si terrà una giornata di studio sull'Alzheimer.
E' in programma il 2o seminario sull'assistenza psichiatrica ospedaliera: realtà esistenti, problematiche, prospettive future. (G. Spinetti)

SEZIONE MILANESE

La Sezione ha programmato un'intensa attività didattica e formativa sulla falsariga di quanto già fatto negli ultimi anni, sempre nella sede di Via Quadronno 20 a Milano. Per i soci SIMP sconto del 20% sulle quote di partecipazione. Per informazioni tel. 02/58327586.
Corso breve di formazione in medicina psicosomatica e tecniche corporee, per medici e psicologi, da ottobre 1996, in dieci sessioni teorico-pratiche, il sabato e/o domenica 10-13,30 e 14,30-17,30. Programma: studio e approccio clinico dei più frequenti disturbi psicosomatici, apprendimento della distensione immaginativa (tecnica a mediazione corporea).
Corso di ipnosi: dalla teoria alla pratica clinica, per medici e psicologi, condotto da Piero Parietti, in sei sessioni a partire da ottobre 1999.
Corso di tecniche di rilassamento (distensione immaginativa) diretto da Parietti, in cinque sessioni, a maggio. Il corso verrà ripetuto in ottobre.
Nei giorni 27-29 novembre la Sezione ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto Riza, un convegno sul tema "La mia vera natura, il mio talento", a Milano (Centro Congressi Fondazione Italiana) con relazioni di Caprioglio, De Vera, Morelli, Parietti, Pasini, Roccatti, Zavettieri. Nel corso del Convegno è stato presentato il libro "Il talento" di Raffaele Morelli. La Sezione Milanese ha svolto una benemerita campagna promozionale facendo iscrivere alla SIMP gli 82 partecipanti al Corso di formazione in psicoterapia psicosomatica promosso dall'Istituto RIZA. (V. Caprioglio)

SEZIONE SAN CARLO BORROMEO del Naviglio Grande

I membri componenti la Sezione si riuniscono periodicamente presso il Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, sede della Sezione. Presentano a turno casi clinici che possano essere sottoposti a ipnositerapia e tecniche di rilassamento: tra queste il dialogo tonico di Ajuriaguerra, la pratica di biofeedback, tecniche immaginative.
E' in corso uno studio per l'applicazione di BFB a pazienti affetti da cefalea, ipertensione arteriosa, in collaborazione tra M. Porreca, L. Merati, S. Betti.
L. Merati sta attuando una collaborazione con l'Associazione di Psicoterapia di Rilassamento per far conoscere e praticare il Rilassamento secondo Ajuriaguerra nei pazienti psicosomatici.
G. Giovi e M. Porreca hanno attuato un programma di intervento breve contro il tabagismo con l'ipnosi in sedute di gruppo presso l'Ambulatorio di Medicina Psicosomatica secondo la metodica insegnata da R. Weilbacher.
Si sta progettando l'attuazione di nuovi Corsi di Medicina Psicosomatica, Ipnositerapia, Sessuologia in collaborazione con R. Bernorio, L. Serio, R. Weilbacher, R. Perris, M.G. Randone, M. Anzil, E. Gandini, S. Betti e altri.
I soci della Sezione, in particolar modo S. Betti e R. Sciaky, stanno lavorando alla messa a punto di un "questionario per il paziente psicosomatico" che possa facilitare e sistematizzare il primo approccio a questo tipo di pazienti.
Nel novembre 1998 nell'ambito delle attività della Sezione OSCB-Naviglio grande, si è svolto un corso di approfondimento in Ipnositerapia con interventi di E. Gandini (il controllo del dolore, tecniche di preparazione alla FKT), L. Merati (strategie ipnotiche in alcune affezioni psicosomatiche tra cui la cefalea), G. Giovi (casi clinici), R. Weilbacher (suggestioni ipnotiche dirette e indirette).
Sempre nel novembre 1998 S. Betti ha presentato al III Congresso Europeo di Ipnosi e psicoterapia Ericksoniana la relazione "Modificazioni del vissuto di malattia durante un trattamento breve con ipnosi in un gruppo di pazienti cefalalgici" in collaborazione con L. Merati, M. Porreca, M. Restelli, R. Weilbacher.
Nel gennaio-febbraio 1999 si è svolto il "Corso introduttivo alla Medicina Psicosomatica" rivolto ai medici di base, diretto da L. Merati con interventi di L. Serio, R. Bernorio, E. Marasco.
L. Merati ha tenuto a Buccinasco, nell'ambito dei corsi organizzati dall'Università della terza età, quattro incontri sul tema "Che cosa è il paziente psicosomatico, quale è la visione psicosomatica delle principali patologie, tra cui il cancro, quali sono le possibilità di terapia".
E' iniziato ed è tutt'ora in corso il Sesto Corso di Ipnositerapia presso l'Ospedale San Carlo Borromeo diretto da L. Merati e R. Weilbacher a cui i soci della Sezione hanno partecipato con i seguenti interventi: R. Weilbacher: storia, ipnosi diretta e indiretta, autoipnosi, psicoterapia ipnotica, regressione d'età, rinforzo dell'io, l'ipnosi nell'alcolismo e nel tabagismo; L. Merati: l'ipnosi psicodinamica in medicina psicosomatica, l'ipnosi nel trattamento delle cefalee; M. Quarti: neurofisiologia; E. Gandini: l'ipnosi nel controllo del dolore; R. Perris e R. Bernorio: l'ipnosi in sessuoterapia.
G. Giovi ha tenuto un incontro su ipnosi e medicina psicosomatica nell'ambito dell'aggiornamento professionale per i medici di medicina generale a Busto Arsizio.
Tra i partecipanti ai vari corsi la Sezione ha procurato 43 nuovi soci della SIMP. (L. Merati)

SEZIONE MONZA-MARTESANA

Nel periodo aprile-luglio 1998, nell'ambito scientifico la Sezione ha proseguito il suo impegno, al fianco della Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, nell'organizzare e condurre il "Corso di approfondimento e studio sul corpo e le sue patologie".
E' stato trattato in particolare il tema della funzione (intesa anche in una prospettiva simbolica) degli organi di senso, ed il tema dell'interpretazione psicosomatica delle affezioni attinenti agli organi di senso stessi. In una prospettiva psicosomatica, attenta alla dimensione fisiologica prima che a quella patologica del funzionamento dell'unità mente-corpo, il Corso ha previsto, accanto a lezioni teoriche, anche la realizzazione di sessioni esperenziali, con diretto coinvolgimento dei corsisti, centrate proprio sull'utilizzo delle funzioni sensoriali. Il corso, diretto da Frigoli, è stato condotto dallo stesso in collaborazione con Ottolenghi, Cavallari, Tortorici.
E' proseguito anche l'impegno dei colleghi Frigoli, Ottolonghi e Cavallari che hanno condotto gruppi di supervisione di casi clinici organizzati dal Prof. Spano dell'Università di Padova, ed un altro gruppo di supervisione particolarmente centrato su problematiche psicosomatiche a Milano, nell'ambito delle attività formative che la Sezione organizza in collaborazione con l'Associazione di Eco-biopsicologia.
L'approccio psicosomatico basato su una visione simbolica ed integrata del funzionamento psichico e somatico dell'uomo è stata portata nell'ambito delle lezioni tenute presso la scuola di psicoterapia del Centro Culturale J. Monnet (Università Europea) a Vicenza, da Marangello, Marini, Barbero Pusceddu e Frigoli.
Sempre in collaborazione con l'Ass. Naz. di Eco-biopsicologia la Sezione ha proseguito nell'iniziativa didattica consistente nella organizzazione di corsi monografici, articolati in quattro serate, miranti all'approfondimento di singoli argomenti di interesse psicosomatico, psicologico, antropologico. Gli argomenti trattati da G. Cavallari sono stati: La costruzione dell'identità e le sue patologie: un'interrogativo psicosomatico; Il punto di partenza: l'Io fra pulsioni e istanze super-egoiche: riconsiderazione moderna della teoria psicoanalitica classica; Il sistema si apre: psicoanalisi e teoria delle relazione oggettuali; L'uomo, i suoi "centri", il suo cammino: l'Io, il Sé, l'individuazione nella concezione di Jung; Oltre l'Io e il Sé: il Sé psicosomatico e l'Eco-biopsicologia.
Nell'ambito del corso "Homo religiosus", organizzato dal Centro di Psicoterapia Psicosomatica, Frigoli ha tenuto una lezione dal titolo "Psicologia e religione" (9/5/1998), ed un'altra dal titolo "Psicosomatica e estasi" (30/5/1998).
Nello stesso corso, in data 13/6, Cavallari ha tenuto a sua volta una lezione dal titolo "Gli archetipi della creatività".
Nell'ambito di un ciclo di seminari organizzati e diretti dalla Mognon, svoltisi a Vicenza sul tema "Maschile e femminile", Ottoleghi ha tenuto una lezione dal titolo "Malattie della pelle, la psicosomatica alla frontiera" (10/5/1998).
In collaborazione con l'Ass. Naz. di Eco-biopsicologia la Sezione ha proposto il corso residenziale ed esperienzale "La tribù ed il gruppo: la danza della guarigione" condotto dalla Dr.ssa Paola de Vera d'Aragona.
In data 1/6/1998 il coordinatore Frigoli ha tenuto, su invito del Centro Culturale della Società Svizzera di Milano, un seminario dal titolo "Jung: psicoanalisi e alchimia".
Nel periodo settembre 1998 - febbraio 1999 il "Corso di approfondimento e studio sul corpo e le sue patologie" ha messo a fuoco i sistemi endocrino e uropoietico. Più precisamente si sono svolte le seguenti lezioni: 18/10/1998: Simbolismo del sistema endocrino, patologie del sistema endocrino (in particolare affezioni della tiroide, dell'ipofisi e della ghiandola surrenale); la psiconeuroendocrinologia in rapporto allo stress ed alla psicosomatica. 15/1/1998: Simbolismo del rene e delle vie urinarie. 20/12/1998: Patologia dell'apparato uropoietico (calcolosi renale, insufficienza renale, enuresi, incontinenza urinaria). Nelle lezioni tenute il 24/1 e 14/2/1999 sono stati invece precisati proprio i principi teorici che fondano il metodo eco-biopsicologico di approccio alla medicina psicosomatica: è stata infatti illustrata una metodica di "lettura" dell'anamnesi, dei sintomi, delle descrizioni che i pazienti forniscono riguardo alle loro malattie che propone un approccio ermeneutico basato sulla interpretazione "simbolica" di ciò che accade in chiave fisiologica e patologica del corpo umano. Le lezioni sono state tenute da Frigoli, Ottolenghi, Cavallari, Pusceddu.
Sempre in collaborazione con l'Associazione di Eco-biopsicologia la Sezione ha promosso l'organizzazione di un ciclo di seminari divulgativi dal titolo "L'Immaginario del terzo millennio". Sono stati presentati i seguenti temi: 8/10/98: Gli archetipi della creatività (Cavallari), 22/10: Dall'energia del suono all'energia della musica (Ansaldi), 5/11: La poesia del Sé (Tortorici-Ottolenghi), 19/11: Il sogno: una rivelazione dell'incoscio (Marangello), 3/12: Psicoanalisi della mitologia Wagneriana (Ansaldi), 17/12: Solo in mezzo alla folla (Marini), 21/1/99: La luce nella fisica e nell'arte figurativa (Ansaldi-Farabone), 4/2: Partorire alle soglie del 2000 (Barbero), 18/2: L'mmaginario erotico nel medioevo: le fate (Tortorici).
Frigoli, Ottolenghi, Cavallari, Pusceddu, Gurioli, Mognon, Marini, Amore, Immorlica, Marangello, Barbero hanno tenuto lezioni su argomenti di psicosomatica presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell'Istituto Jean Monnet di Vicenza.
Frigoli è intervenuto come relatore invitato il 3/10/98 nel "Corso sullo sviluppo eco-sostenibile e la complessità", organizzato dall'Università di Padova (Prof. Spano) con il patrocinio dell'European Parliament e dell'European Council; titolo della sua relazione "Uomo e natura. Il Sé psicosomatico come archetipo del terzo millennio".
Il 10/10/98 Frigoli ha tenuto una conferenza dal titolo "Dall'Unus Mundus a Gaia", organizzata a Merano dalla Associazione Nuovo Umanesimo e dalla locale Sezione del WWF.
Sempre Frigoli ha tenuto due conferenze a Treviso presso l'Associazione culturale "Demetra": 28/11/1998: "I simboli nel corpo: dai miti alla psicosomatica, un viaggio alla scoperta del linguaggio nascosto del nostro corpo", e 30/01/1999 "Individuazione e trasformazione: l'esperienza del Sé".
Il 4/12/1999 Cavallari ha tenuto una conferenza presso l'Ordine dei Medici della provincia di Brescia sul tema dell'"approccio psicosomatico" al malato ed alla malattia. La conferenza era rivolta ai medici di base della provincia di Brescia. L'incontro è stato organizzato dallo stesso Ordine di Brescia in collaborazione con la attiva e motivata Sezione locale della SIMP, e può quindi essere vista come risultato della fruttuosa collaborazione fra una Sezione locale e la "area tutoring" della SIMP, il cui coordinamento è affidato a Ottolenghi e Cavallari.
In data 11/02/1999 Cavallari ha tenuto una conferenza sul tema dello stress e dell'approccio psicosomatico alla prevenzione in medicina presso l'ALDAC di Milano (Associazione dei dirigenti delle aziende commerciali).
La Tortorici, con la collaborazione di Massimo Zaina, ha tenuto le seguenti conferenze presso l'Istituto di psicodinamica ISPA di Milano, nel febbraio del 1999: Il canto della pietra: la terra grande madre e dea, e Il mistero delle acque: la danza della vita si fa sorgente, fiume, mare. (D. Frigoli)

SEZIONE BRESCIANA

Si è svolta, nel dicembre scorso, una conferenza tenuta dal Dr. Cavallari, sul tema "L'approccio psicosomatico al paziente", presso la sala del locale Ordine dei Medici, sempre molto aperto ai temi della psicosomatica.
Proseguono i corsi di educazione sessuale e quelli sui pericoli dell'uso di sostanze stupefacenti, tenuti presso le scuole da Giosuè R. Mignona.
Sono in progetto un corso di Counseling ed un corso sulla comunicazione, che dovrebbe vedere impegnati Mignona e Regazzoli, con inizio in aprile.
Entro l'anno, orientativamente dopo il Congresso di Siena, è in programma un'altra conferenza sul tema del rapporto medico-paziente. (T. Regazzoli)

SEZIONE VERONESE "G. Guantieri"

E' stata confermata la precedente équipe di coordinamento. La sede della Sezione si è trasferita a Via Curiel (angolo Via Gramsci), 37138 Verona, tel. 045/564109, fax 045/567894, e-mail: fechies@tin.it.
Entro il 1999 la Sezione conta di promuovere a Verona un convegno di valenza provinciale. Nel frattempo avvengono incontri mensili di aggiornamento per i soci veronesi presso lo studio della socia Claudia Bartocci in Via Valverde 50; ad uno di questi incontri ha partecipato la Giovanna Bronzini, coordinatrice della vicina Sezione di Rovereto, con un importante contributo di stima e collaborazione. (R. Cacciacarne)

SEZIONE di ROVERETO

Nel mese di ottobre 1998 è ripresa l'attività dei gruppi analitici che proseguirà, con la formula del lavoro intensivo, fino a giugno 1999. La conduzione è sempre di Antonio Bellan coadiuvato da Giovanna Bronzini e Manuela Gennaro.
E' ripresa nello stesso periodo anche l'attività dei gruppi di Training Autogeno di base condotti da Sabrina Vecchi.
Una larga partecipazione di pubblico ha seguìto, il giorno 24 ottobre 1998, A. Bellan che ha tenuto una conferenza dal titolo: "Quando la vita diventa stress".
E' in preparazione per il giorno 9 aprile 1999 un'altra conferenza dal titolo "Psicosomatica e Bioetica": un progetto di responsabilità verso la propria salute" che sarà tenuta da Lucio Pinkus.
Nell'organizzazione delle conferenze il coordinatore è coadiuvato dal gruppo dei soci ed in particolare da Roberto Emanuelli. (G. Bronzini)

SEZIONE RIVANA

La Sezione Rivana sta attraversando un momento di difficoltà dovuto in particolare alle diverse iniziative professionali dei singoli componenti, cui si dedicano probabilmente molte energie.
Nei primi mesi del '99 sono in calendario corsi brevi sulla Dieta Psicosomatica e sull'Autostima, tenuti da Paolo De' Lutti.
Nel corso dell'anno dovrebbe tenersi un incontro aperto al pubblico su un tema di vasto interesse psicosomatico. Per tale evento potremmo collaborare con le vicine Sezioni di Rovereto e Trento, per aumentare gli stimoli ed il campo di azione. (P. De' Lutti)

SEZIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

Nel ciclo di incontri dedicati al tema "La relazione terapeutica nell'integrazione tra corpo e mente", la Sezione Friuli Venezia Giulia ha effettuato due incontri su "I disturbi del desiderio sessuale" e su "L'adolescenza" ottenendo un grosso successo di pubblico e di contributi per i numerosi interventi dei partecipanti. Relatori sull'attualissimo argomento dei disturbi del desiderio sessuale sono stati De Vanna e Belgrano, presidente dell'Associazione Italiana di Andrologia, con moderatore Zolli. Le relazioni sono state precedute da una introduzione di Cauzer sugli obiettivi che la medicina psicosomatica si prefigge.
Nel secondo incontro, sulle problematiche dell'adolescenza, hanno parlato la Giavedoni, psicoanalista, la Paci, neuropsichiatra infantile, don Vatta, fondatore di una comunità di accoglienza, e Zolli, psichiatra. Moderatore il coordinatore della Sezione, Prof. De Vanna. (M. Cauzer)

SEZIONE PARMENSE

E' in via di organizzazione un'importante manifestazione scientifica in collaborazione con la S.I.P.C. (Società Italiana di Psichiatria di Consultazione) e con il patrocinio di diversi enti. Si tratta di una giornata di studio sull'"Approccio psicosomatico nell'ospedale e in medicina generale" venerdì 4 giugno a Casalmaggiore (CR). La SIMP è ovviamente coinvolta in maniera altamente rappresentativa ed è un'ottima occasione di collaborazione con le altre società scientifiche.
La manifestazione scientifica comprende la decima edizione della Giornata Balint Parmense sulla "Relazione con il paziente" sabato 5 giugno, con relazioni di Luban Plozza, Rigatelli, Gala, Parietti, Turrini, Minervino, Pellegrino. La partecipazione per la giornata di studio sarà gratuita mentre per la giornata Balint è prevista una piccola quota di partecipazione: per informazioni ci si può rivolgere al sottoscritto o alla segreteria organizzativa: New Team srl, Via Ghiretti 2, 43100 Parma, tel.0521/293913, fax 0521/294036.
Un'altra importante iniziativa è rappresentata dalla collaborazione offerta alla Biblioteca del Monastero Benedettino di S. Giovanni Evangelista (Piazza San Giovanni 1, 43100 Parma). Tale prestigiosa biblioteca ha aperto una "sezione di psicologia, psicoanalisi, psicosomatica e psichiatria" sotto l'egida scientifica della SIMP. Chiunque doni libri ed estratti entra a far parte del "Circolo degli Amici della Biblioteca". (A. Minervino)

SEZIONE BOLOGNESE

Al Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, 25-26 settembre, la Sezione, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia Clinica e il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Disturbi Psicosomatici, diretti dal Prof. G. Trombini, ha organizzato il Congresso "Medicina e Psicologia: insieme per il paziente", presieduto dallo stesso Trombini, che ha riscontrato una vasta partecipazione e suscitato notevoli consensi. Molti i relatori di rilevante spessore scientifico, fra cui W. Bruno, E. Moja, S. Bolognini, G. Carloni, F. Pellegrino, A. Pazzagli, G.A. Fava, N. Rossi, M. Ercolani, A. Imbasciati. E' stato approfondito l'approccio psicosomatico in Medicina Interna, in Pediatria, in Ostetricia e Ginecologia; proposti modelli di intervento integrato medico-psicologico; analizzata la scelta degli strumenti psicometrici in ambito clinico; discussa la formazione alla relazione medico-paziente. Il volume degli abstracts è stato pubblicato dalle Organizzazioni Speciali di Firenze, mentre alcuni lavori di rilevante interesse scientifico saranno pubblicati nel primo numero del 1999 della rivista "Scienze dell'Interazione".
E' appena uscito, per le edizioni Il Mulino (Bologna), il libro "Psicosomatica. L'equilibrio tra mente e corpo" di G. Trombini e F. Baldoni. (G. Trombini)

SEZIONE MODENESE

Viene organizzato nella primavera 1999, in collaborazione con l'ufficio Formazione-Aggiornamento dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, un corso di 5 incontri in 1o e 2o turno (rispettivamente ore 13-16 e 9-12) presentati da M. Rigatelli, sul tema "Psichiatria in Medicina". I temi affrontati sono: 1) La gestione dell'emergenza psichiatrica (9 e 12 feb.): Relatori Dr.i G. Neri, M. Burattini e M. Tedeschi; I.P. N. Di Palo. 2) La persona depressa (16 e 19 feb.): Prof. P. Curci e I.P. E. Simonini. 3) La persona a rischio di suicidio (9 e 12 mar.): Dr.i G. Rossi e E. Melati, I.P. C. Francia e M. Puglia. 4) La persona ansiosa, che somatizza (16 e 19 mar.): Prof. M. Rigatelli e D.D.S.I. P. Ferri. 5) La persona con delirium, confusione mentale, agitazione (23 e 26 mar.): Prof. G.P. Gualardi e C.S. D. Zaccarini. Come si può notare i relatori sono almeno uno psichiatra ed un infermiere ed il corso è rivolto a medici, infermieri, OTA, ausiliari, per favorire una discussione ed uno scambio di opinioni riguardanti la gestione collettiva del paziente con comorbidità medico-psichiatrica.
Prosegue la discussione dei casi clinici riguardanti l'attività di consulenza psichiatrica-psicosomatica in ospedale. Questo il calendario previsto: 10/2/99 (Dr. Ranuccini); 17/2/99 (Dr. Monna); 10/3/99 (Dr.ssa Bordonaro); 24/3/99 (Dr.ssa Cappella); 7/4/99 (Dr.ssa Barbieri); 14/4/99 (Dr.ssa Ferrari); 12/5/99 (Dr.ssa Campalastri); 19/5/99 (Dr.ssa Covezzi); 2/6/99 (Dr.ssa Zanichelli); 16/6/99 (Dr. Iannone); 30/6/99 (Dr.ssa Bortolai).
Corso di Aggiornamento per medici di Medicina Generale sulla consulenza psichiatrica-psicosomatica (Mirandola, 20/3/99).
Corso di Aggiornamento per medici di Medicina Generale sui "Disturbi da attacco di panico" (Modena, 20/5/99).
Premio di studio "Medicina Psicosomatica e Sociale - Ascona" di FRS 3000 da parte della Fondazione Medicina Psicosomatica e Sociale di Ascona presieduta dal Prof. Boris Luban Plozza. Il premio è per la migliore tesi sui temi: Medicina psicosomatica, Approccio biopsicosociale al paziente, Psichiatria di liaison anche secondo il modello di Ascona dell'O.M.S., nel corso degli anni solari 1997 e1998.
La Sezione è coinvolta nell'organizzazione del VI simposio europeo di psicosomatica ostetrico-ginecologica in programma a Bergamo (17-19 giugno 1999). Per informazioni: Prof. Facchinetti, 059-422512.
Il 21 dicembre la Sezione ha promosso una giornata di studio su "Psichiatria e Medicina" presentata da Guaraldi e Rigatelli, centrata sulla relazione di F. Huye, psichiatra di Amsterdam, seguita da un seminario. (M. Rigatelli)

SEZIONE TOSCANA

Al posto del convegno annuale (l'ultimo si è tenuto presso il Policlinico di Careggi nel maggio 1997) il Comitato di Coordinamento ha deliberato di avviare un Forum, costituito da incontri a contenuto scientifico ed organizzativo che avvengono con una periodicità di circa 45 giorni, presso l'Istituto Athena, Via Cavour 29 in Firenze, aperto sia ai soci SIMP che ad altri colleghi interessati. Con questa iniziativa il Coordinamento intende mettere a confronto e discutere i diversi orientamenti riguardanti sia la pratica clinica sia le teorie che la informano, in un contesto agile, poco formalizzato, che faciliti la discussione.
Nel corso del 1998 gli incontri sono stati: Il bere, il corpo e la vergogna (Allamani, 14 lug.), Recenti acquisizioni in neuro-psico-endocrinologia (Lotti, 12 ott.), Il controverso approccio al malato psicosomatico: tecniche ed opinioni a confronto (De Bernart, Cossidente, Galassi, 23 nov.), Epistemologia della medicina psicosomatica (genn. '99).
La SIMP nazionale ha offerto il patrocinio al Convegno Nazionale tenutosi nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, il 3 ottobre 1998, su "Disturbi del comportamento alimentare: dagli stili di vita alla patologia" e che ha visto la diretta partecipazione della Sezione Toscana con introduzione di Suman e relazione del segretario della Sezione Toscana, Mario Sarti, con il titolo: "Terapie di primo livello dei disturbi alimentari psicogeni". Il Congresso, seguito da circa 400 partecipanti, ha messo a confronto coordinate diagnostiche, componenti psicologiche e trattamenti terapeutici sia somatici sia psichici.
Alcuni membri del Comitato di Coordinamento della Sezione (V. Lampronti, A. Allamani, P.M. Martellucci, E. Panconesi, A. Suman) sono intervenuti al XII Convegno Nazionale di Medicina Psicosomatica e Biopsicosintesi "Tra Unità e Molteplicità" svoltosi a Fiesole (FI) 6-8 novembre, organizzato e presieduto da Massimo Rosselli. Sono intervenuti anche numerosi soci SIMP quali M. Reda, M. Rigatelli, A. Minervino, P. Parietti, P.N. Marasco, G. Lo Verso, oltre a B. Callieri e B. Luban Plozza.
Attualmente la Sezione si è impegnata a collaborare con l'Istituto di Psicologia Clinica di Siena diretto da M. Reda, per l'organizzazione del prossimo Congresso Nazionale SIMP su "Significato e senso della malattia". (A. Suman)
Si è svolto a Firenze, nei giorni 6-7-8- novembre 1998, il XII Convegno della Società Italiana di Psicosintesi Terapeudica, patrocinato anche dalla SIMP sul tema: "Medicina psicosomatica e biopsicosintesi: fra unità e molteplicità".
Durante i lavori sono state tenute due lezioni magistrali da B. Callieri e B. Luban Plozza, su tematiche riguardanti la situazione attuale e le prospettive della psicosomatica dal punto di vista clinico.
Si sono svolte anche due tavole rotonde: la prima dal titolo "Formazione psicosomatica e psicoterapia", a cui hanno partecipato P.N. Marasco, V. Lampronti, P.M. Martellucci, A. Minervino e M. Rosselli, ha visto un confronto sul problema della formazione degli operatori in psicosomatica e alla psicosomatica; nella seconda, dal titolo "Il problema psicosomatico: aspetti clinici e terapeutici", a cui hanno partecipato E. Panconesi, A. Allaman, F. Gianfortuna, M.A. Reda, A. Suman, si è discusso di psicosomatica da un punto di vista clinico psicoterapeutico.
Gli atti del Convegno verranno pubblicati a cura della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica. Chi sia interessato può rivolgersi a: S.I.P.T., Via S. Domenico 16, 50133 Firenze, Tel.-Fax 055-570140. (F. Gianfortuna)

SEZIONE UMBRA

La Sezione Umbra ha aperto le sue attività con una giornata di studio sul tema "La riabilitazione del cardiopatico: l'approccio psicosomatico" svoltasi a Perugia (sala ONAOSI, Via Antinori 28) sabato 21 novembre, con relazioni di P. Annibolletti (Storia, attualità e prospettive della riabilitazione per cardiopatici di Perugia), N. Marinelli (La riabilitazione psicologica del cardiopatico all'Ospedale Monteluce: la valutazione), P. Catanzaro (La riabilitazione psicologica del cardiopatico all'Ospedale Monteluce: l'intervento terapeutico), D. Araco (Apprendere osservando un gruppo psicoterapeutico di cardiopatici). Ha introdotto i lavori S. D'Alessandro, chairman P. Borri, cattedratico di Psichiatria a Perugia. Tra i partecipanti alla tavola rotonda C. Brutti e R. Parlani dell'Istituto di Psicosomatica psicoanalitica "A. Aberastury" di Perugia, oltre a G. Abbritti, G. Lungarotti, T. Scarponi, L. Scoppola, U. Senin, T. Seppilli. (S. D'Alessandro)

SEZIONE ROMANA

In collaborazione con l'Istituto di Terapia Psico Corporea (ITPC) diretto dal socio Antonio De Lucia (Via Imera 16/2, Roma, tel. 0360/766343) si è avviato un corso introduttivo alle tecniche psicodiagnostiche in quindici sabato mattina (9-13) da marzo a dicembre.
Presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata continuano gli incontri mensili di dermatologia psicosomatica diretti da F. Decamineda e coordinati da P. Foglio Bonda, di sabato (9-14): 9 gen., 13 feb., 13 mar., 10 apr. Per informazioni tel. 06/66464435.
In collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Sanitari (Via Esperanto 62, 00144 Roma) il socio Umberto Piscicelli organizza tre corsi annuali di nove giornate ciascuno, da febbraio a dicembre, su Psicosomatica e psicoprofilassi ostetrica, Psicosomatica sessuologica, Psicosomatica e terapie brevi. Per informazioni tel. 06/5917009.
In collaborazione con la Soc. Intern. De Recherche et Etude sur le Rachis (SIRER) il socio Fabio Scoppa ha coordinato il 2o Convegno su "Il dolore cervicale e scapolo-omerale", Roma (CNR) 25-27 marzo, dando ampio spazio alla lettura di questi disturbi in chiave psicosomatica.
Il 12 aprile, al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lungotevere in Augusta, a Roma, il libro "Non abbiate paura" di Ferruccio Antonelli, sarà presentato alla stampa da S. Emin. Il Cardinale Fiorenzo Angelini, dal prof. Leonardo Ancona e da Mario Pescante.

SEZIONE PESCARESE

La Sezione ha avuto qualche difficoltà ma sta cercando di ripartire. In gennaio ha avuto inizio un seminario sulla medicina psicosomatica e sulla psicoterapia dei sogni, a cadenza mensile, per cinque mesi.
I soci hanno riconfermato Fausto Agresta coordinatore, coadiuvato da Roberto Filippini.
Agresta ha tenuto una conferenza il 5 dicembre all'Aquila, presso il Centro di Psicologia Integrata, sul tema "Dal sogno al sintomo psicoanalitico".

SEZIONE di FROSINONE

La Sezione di Frosinone ha attivato un sito internet in cui è stato ospitato "Il salotto Informatico" (http.//www.cdh.it/paolillo/paolillo.html) in cui verranno pubblicizzate le attività della Sezione di Frosinone in collaborazione con il settore ricerca dell'AP-SIMP e con alcuni psicologi dell'AIPS.
Si è ultimata la ricerca che è stata promossa in collaborazione con l'Università di Pittsburg (USA) sugli aspetti psicosomatici del dolore e sulle strategie cognitive attuabili. La ricerca, che è stata completamente informatizzata, dall'acquisto dei software in USA alle fasi di validazione e di confronto con software, realizzati in collaborazione con alcuni soci SIMP e AP-SIMP, è stata presentata ai congressi della AP-SIMP al CNR di Roma (maggio '98) e Perugia (giugno '98) ed ha coinvolto atleti di società maschili e femminili di basket e di pallanuoto militanti in A1, studenti di istituti medio-superiori (gruppi di controllo) e 500 soggetti con varie patologie psicosomatiche. Ora attendiamo i risultati dei confronti effettuati in USA, Messico e Canada, che contiamo di presentare al prossimo congresso SIMP.
Abbiamo attivato un corso antifumo a monitoraggio informatizzato che è stato effettuato in forma di studio pilota ed a cui potranno accedere soci SIMP interessati.
Per eventuali chiarimenti l'attività della Sezione SIMP di Frosinone si svolge in Corso Lazio 9/a, 03100 Frosinone, tel. 0775/291033 - 0337/923376, fax 0187/752819, e-mail: paolillo @dac.cdh.it (V. Paolillo)

SEZIONE AVERSANA

La nostra Sezione ha ripreso l'attività, organizzando per il 22 marzo un incontro per il quale sono stati contattati diversi medici e psicologi, con particolare attenzione ai giovani, che all'inizio della loro carriera potrebbero avere un entusiasmo maggiore verso il discorso psicosomatico. Scopo della riunione è quello di presentare la Sezione, e di intraprendere subito dei progetti. Tra le idee proposte vi è uno studio sull'influenza dei fattori psicosociali sul climaterio, ed incontri sul tema "Psicoanalisi e cinema". (P. Menditto)

SEZIONE SALERNITANA

Il 5 dicembre la Sezione ha organizzato a Pompei (Teatro Di Costanzo-Mattiello) un convegno interregionale su "Disagio giovanile: capire e curare in tempo per prevenire" con relazioni di Valerio e Caputo, Muscettola, Baldascini, Cotignola ed una tavola rotonda con una ventina di interventi.
Il 12 dicembre ha tenuto una giornata di studio a Vietri (Lloyd's Baia Hotel) su " I disturbi della condotta alimentare" con relazioni di A. Dotti e M. Cuzzolaro, con la chairmanship di Senatore e Frunzio.
Sono usciti i numeri 3 e 4 del 1998 del periodico "Psichiatria e Medicina" (10.000 copie) con articoli di Zerbetto (Psicoterapia: quale?), Ercolani (Il dolore cronico come espressione di disagio psicologico), Cavaggioni e Panieri (Night-eating syndrome), Dotti (I disturbi della condotta alimentare), Lai (Il caos). Il n. 4 reca articoli di L. Pavan (Intervento sulla crisi emozionale), G. Albanesi (Utilizzo prolungato e improprio delle benzodiazepine), G. Di Sciascio e P. Calò (Fobia sociale).
Sono usciti due libri di Ferdinando Pellegrino: "Psicosomatica" (Saggiatore, Milano) e "Non esiste la pillola della felicità?" (Positive Press, Verona).
Sono in corso di organizzazione tre incontri - entro giugno - tra i soci SIMP, sia programmatici che di discussione su argomenti che saranno concordati di volta in volta.
Per il 26 giugno 1999 è in fase di organizzazione un incontro riservato a 50 psichiatri su "Sintomi psichici e patologie organiche", con la partecipazione di J. Catalan (Londra), A. Pergami (Milano) e F.Starace (Napoli).
E' in corso di stampa il volume con le comunicazioni presentate al convegno "La psichiatria di consultazione e collegamento, i disturbi funzionali, la depressione mascherata", svoltosi lo scorso giugno a Paestum.
E' in fase di realizzazione uno studio sull'autostima attraverso un questionario che viene somministrato presso alcuni istituti scolastici; i dati sono in corso di elaborazione e pubblicazione. (F. Pellegrino)

SEZIONE di FOGGIA

Nel mese di novembre 1998 hanno preso il via i Corsi di Training Psicosomatico di Gruppo per la cura delle Patologie Stress-Correlate organizzati dal Centro di Medicina Psicosomatica della Divisione di Neurologia dell'Azienda Mista Ospedaliera-Universitaria di Foggia. I Corsi sono diretti a pazienti affetti da disturbi funzionali stress-correlati e prevedono un ciclo di dieci sedute di psicoterapia di gruppo associate a tecniche di rilassamento, per un numero massimo di 12 partecipanti.
Le sedute di Psicoterapia sono condotte dal Dr. A. Graziano, medico psicoterapeuta, e dal Dr. Petrone, psicologo psicoterapeuta, e vertono su un tema chiave di discussione: 1) Presentazione dei partecipanti, 2) Le espressioni psicosomatiche dello Stress e dell'Ansia, 3) Il significato dello Stress e dell'Ansia, 4) L'ambiente e gli eventi stressanti, 5) Il carattere e la personalità, 6) Gli psicofarmaci, 7) Le terapie corporee, 8) La psicoterapia di gruppo, 9) La cura e il cambiamento, 10) Conclusioni.
Le sedute di Rilassamento sono condotte dal Petrone, secondo il metodo del Traning Autogeno di Schultz e sono articolate in 10 sedute, ciascuna svolta alla conclusione della rispettiva seduta di psicoterapia di gruppo.
Pertanto il Corso si configura come un intervento integrato psico-somatico sulle dinamiche dello stress e dell'ansia la cui evoluzione viene seguita con l'ausilio anche di tests psicodiagnostici.
Attualmente è stato già portato a termine il 1o Corso e sono già iniziati il 2o e 3o Corso. I risultati preliminari di questa nuova esperienza saranno presentati al prossimo Congresso Nazionale della SIMP. (A. Petrone)

SEZIONE REGGINA

Programma di attività anno 1999: Febbraio-Marzo: Attività di formazione e Collaborazione con Associazioni locali per "l'inserimento dei disabili in attività sportive". Maggio: Tavole rotonde su: "Epidemiologia del DAP nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura e sul Territorio" e "La fobia sociale". Giugno: Convegno su: "Disturbi del comportamento alimentare".
E' programmata per settembre una conferenza su "La nuova normativa per la procreazione assistita. Aspetti psicologici e sociali".
E' in corso un lavoro di ricerca su "Il disagio scolastico". Continuano gli incontri periodici di Specialisti e Medici di base. E' programmata la partecipazione al Congresso SIMP di Siena. (F. Messineo)

VENEZIA

A Venezia la SIMP non ha più una sezione ma c'è il socio Dario Costantini che continua ad organizzare incontri di psicosomatica ogni secondo lunedì del mese nella sala della Scuola dei Calagheri a San Tomà sotto l'egida dell'Istituto di Psicoterapia da lui diretto. Ecco i titoli degli incontri in programma: Come combattere l'insonnia (8 febb.), Come aggirare le inibizioni maschili (8 mar.), Come affrontare i disturbi dell'alimentazione (12 apr.), Esiste una cura per le cefalee? (10 mag.), La costante presenza dello stress nelle malattie contemporanee (14 giu.). (D. Costantini)
Sempre a Venezia ha sede la Società Italiana di Dermatologia Psicosomatica (SIDEP) presso il Presidente Roberto Bassi (San Marco 3610, 30124 Venezia, tel. 041/5224705, fax 041/5206815, e-mail robybass@tin.it). La Società ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza della psicosomatica dermatologica in Italia - operando anche a livello interdisciplinare - organizzare convegni e corsi relativi a queste discipline, rafforzare i rapporti con le Consorelle straniere, e in particolare, con l'ESDAP (Società Europea di Dermatologia e Psichiatria), presieduta attualmente dal Prof. E. Panconesi. La quota associativa per il 1999 (Pound. 50.000) può essere inviata alla Dr.ssa Marina Manente, Divisione Dermatologia, Ospedale Civile di Mirano - 30035 Mirano (VE).


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA