PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


STATUTO


Testo comprendente le modifiche approvate dall'Assemblea Generale, Parma 1997


Art. 1 - E' costituita un'Associazione sotto la denominazione di "Società Italiana di Medicina Psicosomatica" fondata il 6.6.66. Codice Fiscale 80405620586. Partita IVA 02138581000.

Art. 2 - La S.I.M.P. ha esclusivamente finalità scientifiche e non ha scopo di lucro. Essa viene costituita allo scopo di:

    a) riunire tutti gli studiosi (italiani e stranieri, medici e non) che, nell'ambito delle proprie discipline scientifiche, siano comunque interessati allo studio ed allo sviluppo della medicina psicosomatica;

    b) favorire e diffondere la ricerca ed il progresso nel campo della medicina psicosomatica;

    c) promuovere congressi e manifestazioni scientifiche.

Art. 3 - La S.I.M.P. ha una durata indefinita, salvo le cause di estinzione di cui all'art. 27 C.C.

Art. 4 - La S.I.M.P. ha sede presso il domicilio del Presidente in carica.

Art. 5 - La rappresentanza dell'Associazione spetta al Presidente. Il primo Presidente viene eletto tra i soci che hanno partecipato all'atto costitutivo dell'Associazione.

Art. 6 - La S.I.M.P. è formata da soci ordinari ed onorari.

    a) soci ordinari: questa categoria è aperta a chiunque ne faccia domanda allegando la quota di iscrizione. La qualifica di socio ordinario decade per dimissioni o per mancato versamento della quota annuale.

    b) soci onorari: sono nominati dal C. D. tra le personalità italiane e straniere assurte a particolare rinomanza nel campo della psicosomatica e tra coloro che si rendono comunque particolarmente benemeriti allo sviluppo della S.I.M.P. La qualifica di socio onorario è a vita.

Art. 7 - La S.I.M.P. prevede la costituzione di sezioni locali che si definiscono con il nome della città o della regione. Esse si formano su iniziativa di un gruppo di soci (almeno 10) e fanno capo ad un coordinatore (indicato dai soci stessi) che ne gestisce l'attività informandone di continuo la Presidenza. La loro costituzione va ratificata dal C. D. Le sezioni hanno lo scopo di promuovere iniziative scientifiche sul piano locale per lo sviluppo della psicosomatica e nel rispetto delle norme statutarie della S.I.M.P. Esse non hanno scopo di lucro, non richiedono quote suppletive di associazione, dovrebbero organizzare almeno una manifestazione scientifica l'anno.

Art. 8 - Organi della S.I.M.P. sono l'Assemblea dei soci ed il Consiglio Direttivo.

    a) Assemblea dei soci - Si riunisce ordinariamente in occasione dei Congressi Nazionali e straordinariamente su convocazione del Consiglio Direttivo o su richiesta scritta di un terzo dei soci ordinari. L'Assemblea ha i seguenti compiti: eleggere il presidente e i dieci membri del Consiglio Direttivo, discute e vota la relazione del Presidente ed ogni iniziativa e programma proposti dal Consiglio Direttivo o dall'Assemblea stessa, può modificare lo statuto. I soci dispongono di un voto ciascuno, i soci onorari possono partecipare all'Assemblea con poteri consultivi. I soci ordinari assenti possono votare delegando per iscritto un socio. L'Assemblea può deliberare qualunque sia il numero dei soci presenti. Essa decide a maggioranza semplice (metà più uno). Ogni socio ordinario può proporre argomenti da mettere all'ordine del giorno dell'Assemblea, dandone comunicazione al Segretario in tempo utile. Tutti i soci sono convocati per l'Assemblea almeno un mese prima della seduta.

    b) Consiglio Direttivo - E' formato da undici soci ordinari eletti dall'Assemblea. I consiglieri durano in carica quattro anni e sono rieleggibili. I consiglieri eleggono tra loro i vicepresidenti e un segretario. Tutte queste cariche hanno carattere onorifico e sono gratuite. Il Consiglio Direttivo si riunisce in seduta ordinaria in occasione dei Congressi Nazionali e, in seduta straordinaria, su convocazione del Presidente. Esso ratifica le nuove ammissioni di soci, ratifica le sezioni locali, stabilisce la quota annuale, nomina i soci onorari, decide sulle eventuali dimissioni e radiazioni, promuove manifestazioni scientifiche, nomina eventuali "consiglieri a latere", cura i rapporti con le società italiane e straniere aventi comuni interessi scientifici, amministra il patrimonio sociale (autorizzando spese editoriali, organizzative e varie), prende iniziative di ordinaria amministrazione. Il Consiglio Direttivo può deliberare se sono presenti almeno cinque consiglieri. Esso decide a maggioranza semplice.

Art. 9 - Organi ufficiali della S.I.M.P. sono la rivista trimestrale "Medicina Psicosomatica" e il bollettino semestrale di informazioni "SIMP-NEWS".

Art. 10 - Il patrimonio sociale è costituito dalle quote annuali dei soci ordinari e da qualsiasi altro possibile provento in qualunque modo elargito. La quota annuale viene stabilita dal Consiglio Direttivo e dà diritto all'abbonamento alla rivista "Medicina Psicosomatica" ed al Bollettino di informazioni "SIMP-NEWS".

Art. 11 - Per tutto quanto omesso si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia cui si rinvia anche per quanto concerne la liquidazione della società stessa.

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP --> HOME PAGE ITALIANA