- La S.P.R. è un'associazione internazionale senza fini di lucro, fondata nel 1968 negli USA, dedita allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della Psicoterapia. Dal 1991 pubblica una rivista ufficiale "Psychotherapy Research".
- Questa associazione ha un carattere multi-inter-disciplinare, giacché in tali ricerche concorrono competenze tecniche, professionali e disciplinari diverse (medicina, psicologia, psichiatria, filosofia, linguistica, sociologia, matematica, informatica, ecc.). Essa riunisce ricercatori di varie aree disciplinari, accomunati unicamente dall'impegno di far progredire la conoscenza e la qualità delle psicoterapie, indipendentemente dagli indirizzi teorici e clinici delle varie scuole di psicoterapia oggi esistenti. Esistono inoltre la sezione Nord-Americana, la sezione Sud-Americana, la sezione Inglese, e la sezione Europea.
- Tra i progetti della S.P.R.- Italia vi è la costituzione come già è avvenuto in altri paesi, di una banca-testi delle sedute di psicoterapia e la realizzazione di una cartella clinica idonea a documentare i processi psicoterapeutici in ambito istituzionale.
- L'S.P.R. Italia è lieta di invitare tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel campo della ricerca in psicoterapia ad associarsi alla S.P.R.- Italia e al contempo chiediamo a coloro che sono interessati a promuovere tale campo di ricerca da posizioni e ruoli diversi (privati cittadini, enti pubblici e privati, associazioni, scuole di psicoterapia) di sostenerla con contributi finanziari o strumentali su progetti finalizzati. Di ciò ringraziamo fin d'ora. Intanto stiamo procedendo a creare una "anagrafe delle ricerche in psicoterapia" attualmente in corso in Italia allo scopo di favorire il contatto e la collaborazione tra ricercatori su progetti di comune interesse per evitare possibili sprechi di energie e di risorse umane, migliorare gli standard metodologici e creare casistiche di più ampia e generale rilevanza.
- Per iscriversi all'SPR Italia ed Internazionale seguire le indicazioni riportate nella pagina "Iscrizioni".
|