PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.


Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale



ATTIVITA' FORMATIVA 2012

GIORNATE SUL TRAUMA:
modelli clinici a confronto


 

Centro Congressi Hotel Excelsior
Via Giulio Petroni 15, Bari

Ottobre 2012 - Gennaio 2013



La scuola di formazione ARIRI organizza tre giornate sul trauma a Bari presso il centro congressi dell'Hotel Excelsior (Via Giulio Petroni 15), con lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e clinico sulle conseguenze che esperienze traumatiche hanno nello sviluppo della mente e la personalita' dell'individuo.
Saranno confrontati i diversi modelli clinici che negli ultimi tempi stanno accendendo un vivace dibattito nei vari ambiti scientifici attorno a questa tematica clinica spaziando dalla psichiatria alla psicoterapia, dalla psicologia alle neuroscienze.
A partire da un'ottica di psicopatologia dello sviluppo derivante da relazioni traumatiche precoci, saranno affrontati i temi di attaccamento traumatico, regolazione affettiva, dissociazione, modelli operativi interni (MOI) e dissociati (MOID), memorie traumatiche e le loro implicazioni sul processo terapeutico.

 

Con il patrocinio di:
Ordine degli Psicologi di Puglia
Ordine dei Medici della Provincia di Bari

Scarica la locandina
Per scaricare la locandina, cliccare qui.


Le Giornate sul Trauma 2012 si svolgeranno in 3 incontri dalle 8.30 alle 17.30 presso il
Centro Congressi Hotel Excelsior
Via Giulio Petroni 15, Bari

articolati in una sessione teorica al mattino ed una clinica al pomeriggio.
Verranno fornite ai partecipani la bibliografia aggiornata sull'argomento della giornata e le slides delle relazioni.

Scarica la brochure
Per scaricare la brochure, cliccare qui.


PROGRAMMA

  • 27 ottobre
    Mattina
    8.30-9.30: Registrazione dei partecipanti

    9.30 - 10.30
    Riccardo Williams
    Trauma e processi evolutivi: identificazioni e memoria della relazione

    L'ambito di studi del trauma attinge a diverse prospettive scientifiche e cliniche. Di particolare rilievo risultano quelle evolutive e delle neuroscienze. Tali campi di ricerca hanno permesso di evidenziare l'impatto che traumi relazionali precoci hanno su alcune dimensioni fondamentali per lo sviluppo della personalita'. In questo seminario verranno presi in esame l'impatto delle esperienze traumatiche complesse sullo sviluppo dell'identita', dell'assetto motivazionale e sull'organizzazione dell'esperienza temporale del ricordo traumatico.
    In questo ambito verranno esaminati in particolari i contributi di Karlen Lyons-Ruth, Russel Meares, e di Chris Brewin. Attraverso l'esame di casi clinici si prenderˆ in considerazione la gestione terapeutica delle diverse istanze legate all'esperienza traumatica. Verranno analizzati gli aspetti di diagnosi differenziale e specificita' trattamento rispetto alla varieta' di condizioni cliniche che si differenziano o presentano solo una parziale sovrapposizione con la clinica del trauma.

    Riccardo Williams e' Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Universita' La Sapienza di Roma e svolge attivita' di consulenza clinica presso il Centro Clinico dello stesso Dipartimento.
    Fra le sue opere recenti, Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee (Cortina, 2009) e La psicologia contemporanea e la teoria dell'attaccamento (Carocci, 2005).

    10.30-10.45: coffee break

    10.45 - 13.0
    Discussione

    Pomeriggio
    14.30 - 17.30
    Parte clinica
    Presentazione e discussione con R.Williams di un caso clinico in trattamento presentato da
    Romina Barberio (psicologa psicoterapeuta specializzata ARIRI)

  • 24 novembre
    Mattina
    8.30-9.30: Registrazione dei partecipanti

    9.30 - 10.30
    Cesare Albasi
    Attaccamenti traumatici, trauma, modelli operativi interni dissociati

    Il concetto di trauma sara' visto da un punto di vista psicoanalitico relazionale e affrontera' l'interrogativo di come si sviluppa la mente in un contesto traumatico. Le tracce mnestiche lasciate da una configurazione relazionale in contesti di attaccamenti traumatici precoci non permettono la regolazione adeguata degli stati affettivi interni e dei processi di mentalizzazione. I Modelli Operativi Interni Dissociati (MOID) sono strutture che contengono le tracce mnestiche dei fallimenti di processi adeguati di regolazione affettiva. Funzionano a un livello procedurale della mente, rimangono inconsci e non possono essere utilizzati soggettivamente in quanto il loro funzionamento e' coartato dal processo dissociativo che li costituisce.
    Traumi relazionali precoci producono un contesto di attaccamento traumatico dove non e' possibile lo sviluppo di un processo di riconoscimento della soggettivita' del bambino con la sua specificita', i suoi bisogni, la sua creativita', la sua sensibilita'. I MOID costringono l'individuo a relazioni in assenza di soggettivita'. E' nel processo terapeutico che vi e' la possibilita' trasformativa in cui puo' avere inizio un processo di riconoscimento intersoggettivo.

    Cesare Albasi e' Professore Associato di Psicologia Clinica presso la Facolta' di Psicologia dell'Universita' di Torino. Ha ha costruito un sistema di valutazione diagnostica del profilo di funzionamento mentale e dei livelli di organizzazione di personalita' (QFM-27) come concepiti dal PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico).
    Fra le sue opere recenti, Attaccamenti traumatici. I modelli operativi interni dissociati (UTET, 2006), Psicopatologia e ragionamento clinico (Cortina, 209) e Adolecenza e trauma. Il caso Sophie di In Treatment (Angeli, 2011).

    10.30-10.45: coffee break

    10.45 - 13.0
    Discussione

    Pomeriggio
    14.30 - 17.30
    Parte clinica
    Presentazione e discussione con C.Albasi di un caso clinico in trattamento presentato da
    Pina Giannico (psicologa specializzanda ARIRI)

  • 12 gennaio 2013
    Mattina
    8.30-9.30: Registrazione dei partecipanti

    9.30 - 10.30
    Giovanni Liotti
    Sviluppo traumatico e dissociazione

    La comprensione delle dinamiche mentali abnormi innescate dal trauma complesso richiede la considerazione di due sistemi motivazionali, frutto entrambi dell'evoluzione dei mammiferi: il sistema di difesa e il sistema di attaccamento. Il funzionamento abnorme di entrambi questi sistemi consente di comprendere i due tipi di processi e sintomi dissociativi (alienazione e compartimentazione) che caratterizzano i disturbi dell'adulto conseguenti ai traumi complessi nel corso dello sviluppo. Le conseguenze che tale modello etiopatogenetico implica per la psicoterapia verra' presentato nella discussione di casi clinici.

    Giovanni Liotti e' docente in numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia ed e' stato Presidente della SITCC (Societa' Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Da circa 30 anni, il suo interesse prevalente verte sulle applicazioni cliniche della teoria dellâattaccamento di John Bowlby. Per gli studi condotti su tale tema, Liotti ha ricevuto nel 2005 il Pierre Janet Writing Award dellâInternational Society for the Study of Dissociation (ISSD) e nel 2006 il Premio Mente e Cervello dellâUniversita' e Politecnico di Torino.
    Fra le sue opere recenti, Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa (Cortina, 2011), La dimensione interpersonale della coscienza (Carocci, 205) e Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapianella prospettiva cognitivo-evoluzionista (Cortina, 2001).

    10.30-10.45: coffee break

    10.45 - 13.0
    Discussione

    Pomeriggio
    14.30 - 17.30
    Parte clinica
    Presentazione e discussione con G.Liotti di un caso clinico in trattamento presentato da
    Clodomiro Catalano (psicologo clinico specializzando ARIRI)

  • Discussant
    Lorenzo Giusti
    Direttore della Scuola di Formazione ARIRI

  • Responsabile scientifico e moderatrice
    Rita Gagliardi
    Didatta della Scuola di Formazione ARIRI


    ISCRIZIONI

    Le iscrizioni sono riservate a medici e psicologi.

    Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione in formato Word) devono pervenire entro il 10 ottobre 2012 tramite posta elettronica alla Segreteria ARIRI (E-mail: ariri.scuola@yahoo.it).

    La quota di iscrizione e' di
    - 250,00 euro +IVA (totale 302,50 euro) (con acquisizione di crediti ECM)
    - 200,00 euro +IVA (totale 242,00 euro) (per coloro che hanno giˆ partecipato a iniziative ARIRI a pagamento o che non necessitano di crediti ECM)

    Le modalita' di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.

    Sono stati assegnati 27 crediti ECM per psicoterapeuti (medici e psicologi) validi per il 2012.

    Il numero massimo e' di 60 partecipanti che verranno accettati in ordine cronologico di arrivo delle domande.

    INFORMAZIONI

    Per informazioni, rivolgersi alla Dr.ssa Rita Gagliardi
    - Infotel: 347 0018171
    - Infomail: ariri.scuola@yahoo.it).


  • PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
    A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA