PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA

A.R.I.R.I.



Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Riconosciuta con Decreto Ministeriale n.214
16 novembre 2000

    PIANO DIDATTICO DELLA SCUOLA

    E' organizzato a piu' livelli. Nessuna della attivita' formative descritte comporta prezzi aggiuntivi per gli allievi. La formazione analitica prevede inoltre un'analisi personale didattica che ciascun allievo deve effettuare con un analista didatta della Scuola, previo accordo con la segreteria scientifica e il didatta interessato.

    Livello 1: Lezioni teoriche
    Il primo livello e' caratterizzato da lezioni teoriche che si svolgono il sabato mattina ed e' organizzato su base modulare.
    Gli insegnamenti sono differenziati per anno di frequenza. Gli allievi del primo anno seguono un piano di lezioni teoriche specifiche di introduzione alle tematiche di teoria, tecnica e clinica sulla psicoterapia psicodinamica. Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno seguono un piano di lezioni teoriche organizzato in tre moduli. Tutti gli allievi seguono gli insegnamenti del Modulo 4 (vedi sotto).

    I anno di corso
    Gli insegnamenti del primo anno, a cui partecipano solo gli allievi del primo anno, sono i seguenti:

  • Storia della psicoanalisi
  • Il modello freudiano e i casi clinici
  • I meccanismi di difesa
  • Diagnosi in psicoanalisi e psicodiagnostica
  • Il primo colloquio e l'alleanza terapeutica
  • Psicopatologia e diagnosi in psichiatria
  • Psichiatria clinica
  • Psicologia generale

    Gli allievi del primo anno seguono, inoltre, insieme agli allievi dei successivi tre anni, gli insegnamenti del Modulo 4 (vedi sotto).

    II-III-IV anno di corso
    Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno partecipano tutti insieme alle lezioni che si svolgono all'interno dei seguenti quattro moduli:

    Modulo 1: Area Clinica

  • Trattamento ospedaliero psicodinamicamente orientato
  • Disturbi psicotici (clinica e terapia)
  • Adolescenza e breakdown evolutivo
  • Disturbi bipolari (clinica e terapia)
  • Disturbi d'ansia (clinica e terapia)
  • Disturbi di personalita' (clinica e terapia)
  • Trauma infantile e personalita'. Dalla teoria alla pratica
  • I disturbi dell'attaccamento (clinica e terapia)
  • Elementi di psicofarmacologia

    Modulo 2: La teoria in psicoanalisi

  • Psicologia dellâIo
  • La teoria delle relazioni oggettuali
  • La Psicologia del Se'
  • I modelli in psicoanalisi
  • Psicoanalisi e psicosomatica
  • Il modello kleiniano
  • La psicoanalisi contemporanea e la ricerca in psicoanalisi
  • Teoria dell'attaccamento
  • Psicologia dello sviluppo e "infant research"

    Modulo 3: La tecnica in psicoanalisi

  • Dal primo colloquio alla terapia
  • Il setting
  • Transfert, controtrasfert e trattamento
  • Resistenza e trattamento
  • Il processo analitico: relazione fra teoria e pratica
  • L'organizzazione difensiva e uso terapeutico delle difesa
  • Uso clinico del sogno
  • La psicoterapia integrata
  • L'interpretazione

    Modulo 4: Insegnamenti integrati
    Gli insegnamenti di questo modulo riguardano gli allievi di tutti i 4 anni di corso.

  • Introduzione alla gruppoanalisi
  • Psicoanalisi e terapia cognitivo-comportamentale
  • Psicoanalisi e terapia familiare
  • Aspetti legali legati allâesercizio della psicoterapia
  • Mente e cervello: neurobiologia dellâ esperienza interpersonale
  • La psicoanalisi ed il servizio pubblico di salute mentale
  • Neurobiologia della schizofrenia
  • La psicoterapia nei disturbi somatici

    Livello 2: Laboratori
    Si svolgono il sabato pomeriggio e riguardano tutti gli allievi e i docenti della Scuola. I Laboratori hanno un carattere piu' pratico e interattivo e richiedono un impegno di partecipazione attiva da parte degli allievi.

  • Laboratorio di lettura
    E' dedicato alla discussione di testi di base della psicoanalisi, di carattere soprattutto metodologico e di teoria della tecnica. A turno, ciascun allievo presenta un "classico" della psicoanalisi e lo discute con tutti i partecipanti.
  • Journal Club
    E' dedicato alla discussione di lavori pubblicati di recente prevalentemente su riviste specializzate. Anche in questo caso, a turno, ciascun allievo presenta un lavoro scientifico e lo discute con tutti i partecipanti.
  • Psicoanalisi "in pratica"
    E' dedicato alla discussione interattiva di casi clinici, con integrazione di diverse metodologie con l'uso di strumenti sia classici che multimediali, e con un approccio di tipo inter-visione o supervisione fra pari.
  • Laboratorio clinico su infanzia e adolescenza
    E' dedicato alla discussione di tematiche riguardanti l'infanzia e l'adolescenza con l'assunto che le riflessioni sui piu' importanti nodi teorici e clinici dell'analisi con i bambini possono essere estesi all'analisi con i pazienti con vari disturbi dell'organizzazione di personalita'.

  • Formazione continua in psicoterapia psicoanalitica
    E' condotto in maniera interattiva con i partecipanti, tratta argomenti specifici su casi clinici illustrati dagli allievi ed e' condotto il venerdi' pomeriggio dal Direttore della Scuola, il Dr. Lorenzo Giusti. Viene dato maggiore rilievo a problematiche patologiche di particolare complessita' terapeutica.

    Livello 3: Supervisioni cliniche
    Tutti gli allievi dei quattro anni di corso seguono le attivita' di supervisione clinica di casi a gruppi di 5-6 partecipanti con un didatta della Scuola, con una frequenza regolare di due incontri al mese. I casi clinici supervisionati vengono proposti dagli stessi allievi e sono ripresi dall'attivita' clinica svolta durante il proprio tirocinio.

    Livello 4: Attivita' formative esterne
    La Scuola organizza regolarmente seminari e workshops in parte rivolti anche ad esterni e in parte organizzati insieme ad altri Enti, come ad esempio l'Universita' di Bari. Per un elenco delle attivita' formative esterne degli ultimi anni, vedi alla homepage ARIRI.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
A.R.I.R.I --> HOME PAGE ITALIANA