LABORATORIO DI RICERCHE E INTERVENTI
PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Il Laboratorio si e' costituito in via sperimentale nel maggio 2010 su richiesta di un gruppo di allievi della Scuola di Formazione ARIRI con
l'intento di approfondire tematiche sia teoriche che cliniche riguardo l'infanzia e l'adolescenza ed e' coordinato dalla Dr.ssa Rita Gagliardi
(gagliardirita@yahoo.it) in qualita' di tutor.
Il Laboratorio e' stato inteso soprattutto come un luogo di incontro tra allievi aspiranti terapeuti e docenti che intendono affrontare tematiche
riguardanti l'infanzia e l'adolescenza con l'assunto che le riflessioni sui piu' importanti nodi teorici e clinici dell'analisi con i bambini
possono essere estesi all'analisi con i pazienti con vari disturbi dell'organizzazione di personalita'. Aderendo all'approccio empirico dell'Anna
Freud Centre di Londra, l'obiettivo prevalente e' quello di favorire la mentalizzazione nei giovani pazienti per promuovere in loro una serie di
capacita' piuttosto che risolvere uno specifico sintomo.
In accordo con Fonagy et al. (in Attaccamento e funzione riflessiva, Cortina 2005),
"modificare la terapia psicoanalitica infantile trasformandola da una modalita' di intervento prevalentemente orientata all'insight e alla
risoluzione dei conflitti a una modalita' evolutivamente fondata e volta a favorire la mentalizzazione, avvicina questo tipo di terapia al filone
principale delle recenti ricerche sullo sviluppo" (p.340).
Pertanto gli incontri del Laboratorio, che sono di tipo interattivo fra allievi e tutor, si propongono l'approfondimento, lo scambio, il confronto
e la supervisione clinica di problematiche in eta' evolutiva (infanzia e adolescenza) in diversi contesti (famiglia, scuola, ambiente del minore,
servizi territoriali interessati).
L'obiettivo del Laboratorio e' dare agli allievi una base formativa per l'attivita' psicoterapeutica per l'infanzia e l'adolescenza, in setting
individuali e in situazioni relazionali allargate. L'ottica prevalente e' di aiutare gli allievi a suscitare, all'interno del Laboratorio,
stimoli per la ricerca per l'osservazione e per la gestione attiva degli strumenti professionali gia' in possesso.
Ciascun incontro e' tenuto alternando aspetti teorici, aspetti osservativi e aspetti clinici.
Particolare attenzione e' rivolta al contesto ambientale in cui vive il paziente con l'analisi e l'intervento diretto sulla relazione madre-bambino
o coppia genitoriale.
Le metodologie utilizzate sono:
tecniche espressive
tecniche basate su supporto emotivo
tecniche di attivazione cognitiva
tecniche di supporto e integrazione nel gruppo
L'intervento si caratterizza in diversi contesti:
intervento nel rapporto interpersonale
intervento con la famiglia
intervento con la scuola
intervento con l'ambiente di riferimento del minore
intervento e coordinamento con i Servizi Territoriali interessati.
Il gruppo del Laboratorio si incontra con una frequenza quindicinale e per la durata di due ore consecutive.
Il Laboratorio costituisce attivita' formativa teorico-clinica per tutti gli allievi della Scuola.
Bibliografia
AA.VV. L'osservazione diretta del bambino. Bollati Boringhieri, Torino 1989
Fonagy P. Psicoanalisi e teoria dell'attaccamento. Cortina, Milano 2002
Fonagy P, Gergely G, Jurist EL, Target M. Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del se'. Cortina, Milano 2005
Fonagy P, Target M. Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche. Cortina, Milano 2005
Jurist EL, Slade A, Bergner S (a cura di). Da mente a mente. Infant research, neuroscienze e psicoanalisi. Cortina, Milano 2010
Palacio Espasa F. Psicoterapia con i bambini. Cortina, Milano 1995
Siegel DJ. La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza emozionale. Cortina, Milano 2001
Sroufe LA. Lo sviluppo delle emozioni. I primi anni di vita. Cortina, Milano 2000
|