Rappresentante Legale dell'Ente Gestore
Prof.ssa Carmela Di Agresti
Responsabile della Scuola
Prof. Arrigo Pedon
Direzione Scientifica
Prof. Arrigo Pedon
Condirettore
Prof. Paolo Moderato
Responsabile Attività Didattiche e Cliniche Prof. Tonino Cantelmi
Coordinatore
Dott. Antonio Attianese
Collegamenti Nazionali
- Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA Roma
- Corso di Laurea in Psicologia della LUMSA Roma
Collegamenti con Strutture Pubbliche
- Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Rieti;
- Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL RMD di Roma;
- Associazione Scientifica e Riabilitativa " Anni Verdi" di Roma;
- Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
- Corso di Laurea di Psicologia dell'Università LUMSA;
- Casa di Cura Villa Maria Pia di Roma;
- Casa di Cura Villa Armonia Nuova di Roma.
Tirocini
E' previsto lo svolgimento di 200 ore annue di Tirocinio nei servizi di Psicoterapia delle seguenti strutture:
- Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Rieti;
- Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL RMD di Roma;
- Associazione Scientifica e Riabilitativa " Anni Verdi" di Roma;
- Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
- Corso di Laurea di Psicologia dell'Università LUMSA;
- Casa di Cura Villa Maria Pia di Roma;
- Casa di Cura Villa Armonia Nuova di Roma;
Borse di Studio
E' prevista l'erogazione di Borse di Studio per i più meritevoli
Biblioteca
Esiste una biblioteca fornita di materiale bibliografico aggiornato riguardante le discipline della Scuola di Psicoterapia
Disponibilita' Materiale Didattico ed Audiovisivo
Sono disponibili Video e Dispense in materiale cartaceo ed elettronico.
Modello di Indirizzo Formativo
Lorientamento teorico-metodologico della Scuola è di tipo Cognitivo-Comportamentale Integrato specialistico per lo Sviluppo e lAdolescenza.
Allinterno di una cornice metodologica e operativa scientifica vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nellambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based.
I n maniera più specifica i riferimenti teorico-metodologici del nostro modello possono essere individuati nelle seguenti scuole di pensiero:
- gli studi sul condizionamento classico, sul condizionamento operante e sullapprendimento cognitivo complesso sviluppati da di fisiologi come Secenov, Pavlov, Bechterew e dai loro allievi e da psicologi come Thorndicke, Watson, Skinner e numerosi altri studiosi della psicologia dellapprendimento;
- gli studi sulla psicologia infantile e dello sviluppo che vanno sotto il nome di analisi dello sviluppo infantile sviluppatosi a partire dai primi anni '60 (Bijou e Baer, 1961; 1965) e rivisti e revisionati in questi ultimi trentanni (Bijou e Baer, 1978; Bijou 1979; 1989; 1992) e quelli dell'intercomportamentismo di Kantor (1959) integrate in maniera sintetica e funzionale in un sistema che declini i principi generali in chiave evolutiva;
- il lavoro dei terapeuti e psicologi del comportamento come Wolpe, Majer, Eysenck, Lazarus, Bandura, Staats, Lieberman, Rotter, ed altri che hanno dimostrato lefficacia dellanalisi e modificazione del comportamento nella prassi clinica e psicoterapeutica e hanno determinato la strutturazione di un nuovo modello teorico applicativo per la cura e la terapia dei disturbi emotivi e del comportamento che va sotto il nome di behavior modification;
- la psicoterapia cognitiva sui comportamenti covert, emotivi e cognitivi, da parte di psicologi come Ellis, Beck, Kanfer, Mahoney, Meichenbaum, Marks e molti altri che, attraverso successive elaborazioni con altre teorie psicologiche quali la teoria dellattaccamento di Bowlby, la conoscenza tacita di Polani, lepistemologia evolutiva di Maturana e Varela e la fenomenologia di Kelly hanno determinato la strutturazione di un modello psicoterapeutico cognitivo di tipo razionalista e di tipo costruttivista;
- i contributi di altri orientamenti (psicodinamico, sistemico-relazionali, etc.) evidence-based orientati che a livello clinico o sperimentale hanno evidenziato una chiara efficacia psicoterapeutica nella modificazione e/o risoluzione dei problemi.
Il comportamento (motorio, cognitivo, emotivo, relazionale) è concepito come il risultato di fattori continuamente interagenti quali l'eredità genetica, l'effetto degli eventi passati (o storia psicobiologica individuale), la situazione in cui si trova lindividuo e la struttura cognitiva.
In maniera estremamente sintetica il modello presuppone che sulla base degli schemi e riflessi innati si strutturino i primi apprendimenti che nel tempo si organizzano in maniera sistematizzata e funzionale, nella forma di storia di apprendimento, e acquisiscono la proprietà di co-determinare altri comportamenti, sia direttamente, interagendo con le altre variabili ambientali, sia indirettamente, attraverso la strutturazione di specifici sistemi, gerarchicamente organizzati, di assunzioni-convinzioni-valutazioni.
La strutturazione di questi sistemi di assunzioni-convinzioni-valutazioni governano il funzionamento dei sistemi di rappresentazione interna e dei processi di attribuzione di significato e costituiscono quelle che definiamo strutture cognitive.
Queste strutture cognitive concorreranno, soprattutto nelladolescenza e nelletà adulta, insieme alle specifiche caratteristiche dellevento-stimolo e della storia di apprendimento, alla co-determinazione del comportamento agito.
A livello psicoterapeutico le strategie e le metodologie fanno riferimento al suddetto modello di funzionamento psicologico e da esso ne mutuano e ne derivano le tecniche e i metodi di intervento.
Lobiettivo fondamentale della psicoterapia cognitivo-comportamentale integrata è quello di determinare un equilibrio e un adattamento della persona nellambiente in cui vive e di promuoverne il benessere e svilupparne le potenzialità e la creatività.
Gli interventi possono essere effettuati a livello:
- cognitivo (es.ristrutturazione cognitiva, etc.),
- emotivo (ristrutturazione percettivo-sistematica, ri-attribuzione e ricodifica emozionale, etc.),
- comportamentale (training assertivo e delle abilità sociali, problem-solving, etc.) e psicofisiologico (training di biofeedback, training di rilassamento progressivo, etc,)
Gli obiettivi specifici sono:
- a livello comportamentale lanalisi (analisi funzionale) delle relazioni logico-temporali tra gli stimoli, i comportamenti e le conseguenze basata sul modello A-B-C e la ri-programmazione ambientale di esposizione controllata a specifiche classi di stimoli e la modificazione delle contingenze organismo-ambiente al fine di aumentare la frequenza dei comportamenti adattivi e diminuire o eliminare quella dei comportamenti disadattivi e disturbanti;
- livello emotivo-cognitivo lanalisi ( secondo il modello A-B-C ) dello stile cognitivo e dei modelli rappresentativi di sé e degli altri e la ristrutturazione cognitiva, la modificazione dello stile attribuzionale, delle distorsioni cognitive, del dialogo interno e delle auto-istruzioni al fine di determinare comportamenti nuovi e adattivi e la risoluzione di problemi psicologici.
Le competenze acquisite abilitano ad operare nei seguenti ambiti:
- Psicoterapia nelladolescenza e nellinfanzia nei Servizi e Dipartimenti per la Salute Mentale e di Riabilitazione in Età Evolutiva (S.M.R.E.E.), nei Servizi Materno-Infantili, negli Ospedali, etc.
- Psicoterapia degli adulti nelle strutture pubbliche e private, nei servizi di psicoterapia dei DSM, nei consultori, etc.
- Psicoterapia nelle situazioni di Disabilità e Handicap nei Centri e Servizi, pubblici e privati, educativi e riabilitativi.
- Psicoterapia dellabuso, della devianza e dellemergenza nei contesti riabilitativi, rieducativi, scolastici, ospedalieri, giudiziari, etc..
Il percorso formativo è articolato in 5 momenti essenziali:
- Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);
- Moduli teorici della parte specifica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia cognitiva e comportamentale, psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);
- Formazione personale attraverso laboratori e training per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, progressive relaxation training, biofeedback training, dinamiche di gruppo, etc,) e la psicoterapia individuale che permetterà lautoanalisi dei propri modelli rappresentativi, dello stile cognitivo e delle problematiche personali;
- Tirocinio guidato e coordinato da un tutor e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;
- Supervisione dei casi clinici dove gli allievi saranno guidati allanalisi e allelaborazione delle strategie psicoterapeutiche utilizzabili con casi clinici simulati e con casi clinici reali a essi affidati con lobiettivo di focalizzare la strategia terapeutica generale e i passaggi terapeutici particolarmente problematici.
Autori di Riferimento
Pavlov, Thorndicke, Skinner,Bijou, Baer, Kantor, Wolpe, Majer, Eysenck, Lazarus, Bandura, Staats, Lieberman, Rotter, Ellis, Beck, Kanfer, Mahoney, Meichenbaum, Marks, Bowlby, Polani, Maturana, Varela, Kelly.
Sedi Riconosciute dei Corsi
Via del Forte Trionfale 36 - Roma
Durata del Training
500 ore annue
Frequenza ed Esami
- Frequenza obbligatoria
- Esame annuale su tutti i contenuti del corso
- Tesina alla fine del primo biennio
- Tesi finale alla fine del quadriennio
Assenze
Sono consentite assenze non superiori al 20%.
Obbligo di partecipazione a Seminari aggiuntivi
Nessun obbligo per le attività fuori programma.
Requisiti richiesti per l'ammissione
- Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
- Iscrizione ai rispettivi Ordini Professionali entro la prima sessione successiva all'iscrizione alla Scuola.
- Alto grado di interesse e motivazione verso il lavoro psicoterapeutico.
Criteri di Selezione
- Valutazione del Curriculum
- Colloquio col Direttore per la Valutazione della Personalità e del livello Motivazionale.
Numero di allievi per corso
20
Modalita' di iscrizione
La Domanda di Pre-Iscrizione, compilata sul modulo scaricabile dal sito del Consorzio,
può essere inviata o consegnata nei seguenti modi:
- per fax al numero: Fax 06-68422329
- per posta elettronica al seguente e-mail: info@consorziofortune.com
- consegnata a mano al Prof. Arrigo Pedon - Piazza della Vaschette 101 - 00193 Roma
Costi
3.700,00 Euro allanno.
Modalita' di pagamento
Il costo individuale annuo della Scuola è di Euro 3.700,00 pagabili in 4 rate nel seguente modo:
- 50,00 Euro alla Pre-Iscrizione (prima rata);
- 1.650,00 Euro allIscrizione (seconda rata);
- 1.000,00 Euro al pagamento della terza rata;
1.000,00 Euro al pagamento della quarta rata;
Psicoterapia personale individuale e di gruppo
E' prevista l'effettuazione di una Psicoterapia Individuale.
Costo della Psicoterapia individuale e di gruppo
Variabile a seconda dello Psicoterapeuta scelto.
Supervisione Clinica
Sono previste 100 ore di Supervisione Clinica annue al Terzo e al Quarto anno.
Costo della Supervisione Clinica
- 85 ore di Supervisione sono gratuite e sono incluse nella quota annua per la frequenza della Scuola;
- 15 ore avranno un costo variabile a seconda del Supervisore scelto.
Esistenza di Corsi di Specializzazione biennale o di aggiornamento
Sono in fase di attivazione Corsi di Perfezionamento e di Specializzazione su alcune tematiche specifiche della Scuola.
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