PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 3 - Settembre 2003




Anno III - N° 3 - Settembre 2003

Corrispondenza



Un nuovo gruppo francese di ricerca nel campo dell'adolescenza

Sabina Lambertucci Mann




Un nuovo organismo scientifico francese ha fatto la sua comparsa nel settore della psicologia e psicopatologia dell’adolescenza. Si chiama ERA (Equipe de Recherches sur l’Adolescence) ed è nata nel gennaio 2001 presso l’Università di Parigi 7.
Ne fanno parte insegnanti dei dottorati di ricerca (Ph.Givre, F.Richard e A.Tassel di Parigi 7, J.B.Chapelier di Poitiers e C.Savinaud di Angers); alcuni ricercatori; vari responsabili di servizi clinici (universitari e non) per adolescenti, come la Clinica Dupré, l’Istituto Mutualista Montsouris (Ph.Jeammet e M.Corcos), la Clinica Georges Heuyer (P. Huerre); il Centro E.Marcel, il CEREP (B.Penot), gli Ospedali diurni ARAPS e S.ANNE; altri partecipanti a titolo personale, come R.Cahn ecc.
Collaborano con l’ERA anche strutture di ricerca e didattiche, come l’Ecole Doctorale di Parigi 7 (J.Kristeva), la Facoltà di Psicologia di Parigi 5 (C.Chaber) e la Rivista Adolescence (Ph.Gutton).
Fuori Parigi partecipano alcuni responsabili di servizi psichiatrici, come D.Marcelli a Poitiers e R.Roussillon a Lione.
Responsabile dell’ERA è il Prof. Francois Richard.


L’attività di ricerca è in corso sin dal 2001 e comprende:

1- Ricerca sulla storia delle metapsicologie dell’adolescenza: (diretta da Givre, Marety, Richard e Tassel)
Questa ricerca è nata sulla scia del colloquio “Aux fondements de la psychanalyse de l’adolescent”, e riguarda le opere di alcuni autori che hanno definito i primi lineamenti di una metapsicologia dei “processi” dell’adolescenza per poter chiarire la psicopatologia attuale degli adolescenti. Tre volumi saranno pubblicati da IMPRESS a partire dal 2004.

2- Ricerca sul processo di soggettivazione in adolescenza, psicosi e stati-limite (diretta da Richard).
Quaesta ricerca nasce da un colloquio precedente “Processus d’adolescence et subjectivation” e prepara due altri colloqui “Adolescenza e psicosomatica” nel 2004 e
3- “Depressione primaria e psicosi nel bambino e nell’adolescente” nel 2005.
Tema della ricerca: specificità dei processi di sublimazione e suoi rapporti con la dinamica psicoterapeutica nel lavoro analitico con gli adolescenti. Questa ricerca è in rapporto con una ricerca precedente sulle relazioni tra psicoanalisi e psicoterapia i cui primi risultati sono già stati pubblicati nel 2002, in “Travail du psychanalyste en psychothérapie”, Dunod, 2002, curato da F.Richard.
Questa ricerca tenta di esplorare come il processo dell’adolescenza può essere colpito dalle evoluzioni del legame sociale e in particolare dallo spazio urbano. Spazio urbano inteso come metafora del rapporto sensoriale primario con il corpo (luoghi fuori legge o segreti…) con rappresentazioni possibili (erranze, fughe individuali, scene trasgressive, acting di gruppo) e inizi di sublimazione (per ex con la musica e con i tag e graffiti). Vengono anche studiate le modalità di riapparizione dell’arcaico nel “reale pubertario” (secondo Gutton), l’incidenza delle difese perverse e la dimensione del virtuale che sbocca in una metapsicologia della violenza. Si fa riferimento ai lavori di Chapelier sul legame gruppale in adolescenza. Questa ricerca fa anche seguito al colloquio “Adolescence et récit”, organizzato da J.Kristeva e al seminario di Corcos e Jeammet presso l’Istituto Montsouris.
4- Ricerca sul legame gruppale in adolescenza, diretta da J.B.Chapelier.
La fantasia di auto-generazione è oggi un organizzazione centrale di un luogo sociale “tra i pari e forse senza padre”. Questa ricerca si fonda sulla clinica individuale e gruppale dell’adolescenza e sui lavori antropologici. I gruppi (bande) di adolescenti e i gruppi terapeutici, ma anche alcune forme di agire, forniscono un materiale abbondante nell’ambito di una ricerca che riunisce: istituzioni e gruppi di studio diversi, ivi compresi quelli (non precisati) delle Università di Roma e Milano.
5- Ricerca interdisciplinare sull’adolescente e la città (responsabile F.Richard), in collaborazione con il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica. Implica scambi regolari con architetti, sociologi e storici.


L’attività didattica dell’ERA si traduce nell’organizzazione di un dottorato (DEA= diploma di studio approfonditi) su Psicosi e stati limite (Richard), che comprende un seminario di Chapelier sul “Fantasma d’autogenerazione”, un seminario di Marty; “Il sessuale pubertario” e un seminario di Richard su “Psicopatologia dell’adolescenza, psicosi e stati limite”.

Chiunque desideri notizie dettagliate può contattare A & P per e.mail.




PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> Anno III- N° 3 - Settembre 2003