Nei decenni successivi al secondo conflitto mondiale, coloro che in Italia, nella prospettiva teorico-clinica kleiniana, erano interessati allo studio e alla pratica clinica con bambini ed adolescenti, si sono rivolti alla Tavistock Clinic di Londra come ad una sede in cui apprendere. In seguito a questi lunghi e ripetuti contatti di formazione sul finire degli anni '70 si è sentita l'esigenza di organizzare nel nostro paese una scuola che facesse proprio il modello londinese.
Si deve alla dott.ssa Gianna Polacco, psicoterapeuta e docente della Tavistock Clinic, l'organizzazione a Roma nel biennio 1976/77 del primo corso di Osservazione cui è seguito il primo training Clinico. Gli psicoterapeuti formatisi in questo contesto hanno fondato a Roma nel 1982 lAssociazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile che ha continuato lattività scientifica e di formazione, facendo propri i presupposti teorici ed il modello della Tavistock.
Si è così costituita l'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (A.I.P.P.I).
In seguito alla attività e all'impegno dei soci sono state poi aperte sedi locali dell'Associazione a Milano, Napoli e Roma.
Scopo della Associazione è promuovere studi e ricerche nel campo della psicoterapia psicoanalitica delletà evolutiva e curare la formazione di psicoterapeuti e degli operatori che a vario titolo si occupano dellinfanzia e delladolescenza.
L'indirizzo teorico dellA.I.P.P.I., in linea con la tradizione della Tavistock Clinic, fa riferimento al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di Karl Abraham e Melanie Klein, giunge ad Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Wilfred Bion, Donald Meltzer, Betty Joseph, Elizabeth Bott Spillius, John Steiner ed altri. Questa corrente di pensiero è particolarmente interessata alla psicoanalisi infantile e ai disturbi emozionali primari, alla fase precoce dello sviluppo, alle difese primitive dell'apparato psichico.
Nell'insegnamento impartito dalla Associazione una attenzione specifica viene inoltre riservata alle psicosi infantili e all'autismo nell'approccio clinico teorico proposto da Donald Meltzer e Francis Tustin. Ai contributi citati si affianca lo studio del pensiero di Anna Freud, Margaret Mahler e Donald Winnicott.
La Rivista:
"RICHARD E PIGGLE"
Studi psicoanalitici del bambino e dell'adolescente
(Il Pensiero Scientifico Editore)
|