Programma Anno 2002 L'AISDP organizza anche per il 2002 una serie di attività didattico-formative sui Disturbi della Personalità. L'innovazione rispetto al passato è rappresentata dalla presenza di un Corso strutturato sulla diagnosi (vedi più avanti il programma dettagliato). Il Corso, rivolto a Psicologi clinici e Psichiatri, si propone in particolare di fornire una adeguata preparazione teorico-pratica soprattutto a chi opera in strutture e servizi clinici. Accanto alle problematiche teoriche della diagnosi verrà quindi approfondita l'operatività nel concreto della prassi clinica, anche attraverso la presentazione degli strumenti diagnostici e l'introduzione al loro uso effettivo. Accanto al Corso sono presenti due seminari, uno su un tema particolarmente dibattuto quale le alterazioni della coscienza nei Disturbi di Personalità, e l'altro residuo dell'anno passato con Glen Gabbard, annullato nella data precedente a causa degli eventi a tutti noti dell'11 settembre 2001. Seminario Alterazioni della coscienza e psicopatologia della personalità A. Correale, G. Liotti, C. Maffei, A. Pazzagli, L. Sarno Il Seminario è gratuito e riservato ai soci, e si svolgerà sabato 19 ottobre 2002 presso l'Aula S. Toscana del Dipartimento di Scienze Neuropsichiatriche dell'Istituto Scientifico San Raffaele, Via Stamira d'Ancona 20, 20127 Milano Seminario La Psicoterapia dei Disturbi di Personalità Glen O. Gabbard Il costo di partecipazione è di Euro 103,30 + IVA 20% per i soci AISDP, e di Euro 180,80 + IVA 20% per i non soci AISDP. Il Seminario si svolgerà mercoledì 4 (intera giornata) e giovedì 5 dicembre (solo mattina) 2002 presso l'Aula S. Toscana del Dipartimento di Scienze Neuropsichiatriche dell'Istituto Scientifico San Raffaele, Via Stamira d'Ancona 20, 20127 Milano. Corso Teorico-Pratico sulla DIAGNOSI DEI DISTURBI DI PERSONALITA' Obiettivo del Corso è di fornire le conoscenze teoriche basilari indispensabili per affrontare la diagnosi dei Disturbi di Personalità e di sviluppare inoltre capacità pratiche spendibili sia in ambito clinico che di ricerca. A tale scopo il Corso prevede sia la trattazione di aspetti teorici che applicativi, per i quali verranno utilizzate tecniche didattiche interattive Il corso è rivolto a psicologi clinici e psichiatri, in numero totale di 30 iscritti E' stato richiesto alla Educazione Continua in Medicina (ECM) l'accreditamento per i Crediti Formativi Direttore del Corso: Prof. Cesare Maffei Docenti: Prof. Marco Battaglia, Dott. Deborah Donati, Dott. Andrea Fossati, Dott. Clizia Lonati, Prof. Cesare Maffei, Dott. Paolo Migone, Dott. Giuliana Negri, Prof. Adolfo Pazzagli, Dott. Antonio Semerari, Dott. Ezio Zucconi Mazzini Sede del Corso: aule del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Ville Turro-San Raffaele, Via Stamira d'Ancona 20, 20127 Milano Orario del Corso: venerdì ore 14-19, sabato ore 10-13 e 14-18 Costo dell'iscrizione al Corso: Lire Euro 1032,9 + IVA 20% compresa l'iscrizione all'AISDP ed all'ISSPD
Obiettivo del primo incontro è di introdurre i partecipanti al tema della diagnosi dei Disturbi di Personalità dal punto di vista concettuale e metodologico Vengono presentate differenti concezioni diagnostiche dei Disturbi di Personalità, con particolare riferimento alla più diffusa e studiata, quella del DSM-IV, e vengono discussi vantaggi e svantaggi di esse. Vengono inoltre presentate le principali problematiche metodologiche riguardanti la validità della diagnosi sia in un'ottica clinica che di ricerca. Visti i temi in questione, il primo incontro ha carattere precipuamente teorico ed è quindi svolto prevalentemente in maniera tradizionale sotto forma di lezione. Gli argomenti trattati saranno:
Obiettivo del secondo incontro è di approfondire la diagnosi dei Disturbi di Personalità del DSM, con particolare riferimento al DSM-IV, da un punto di vista applicativo L'Asse II del DSM ha determinato in maniera consistente un incremento di chiarezza nella diagnosi dei Disturbi di Personalità. Tuttavia l'uso concreto, e corretto, dell'Asse II del DSM è fatto non immediato a causa di numerosi fattori legati fondamentalmente al margine di indeterminatezza insito nella definizione dei criteri ed alla difficoltà di trasposizione di essi nella pratica in maniera affidabile. Se una delle caratteristiche di una buona diagnosi è di essere confrontabile innanzitutto tra differenti diagnosti, è necessario passare da un uso "soggettivo" dei criteri ad un uso condiviso. Ciò può avvenire attraverso l'uso di strumenti diagnostici quali le interviste semi-strutturate. Questo incontro si basa quindi sull'uso concreto dei criteri e degli strumenti diagnostici, adottando metodiche didattiche interattive (videoregistrazioni) Gli argomenti trattati saranno:
Obiettivo del terzo incontro è di approfondire il rapporto tra la diagnosi dei Disturbi di Personalità e la relazione interpersonale al cui interno si articola il processo diagnostico Una delle maggiori difficoltà incontrate dai soggetti con Disturbo di Personalità è l'interazione con altri esseri umani in una molteplicità di situazioni. Da queste difficoltà non è immune la relazione interpersonale caratteristica del processo diagnostico. E' quindi indispensabile approfondire il rapporto tra gli aspetti più propriamente "tecnici" della diagnosi e quelli "relazionali": ciò acquista ancor più valore alla luce della principale utilità clinica della diagnosi, che è l'orientare nel complesso ambito delle decisioni terapeutiche. Questo incontro è mirato a fornire elementi sulle principali difficoltà relazionali incontrate nella diagnosi, approfondendo la componente teorica con la presentazione e discussione di casistica clinica Gli argomenti trattati saranno:
. Obiettivo del quarto incontro è di approfondire aree diagnostiche collaterali, ma non per questo meno importanti, alla diagnosi dei Disturbi di Personalità Tematiche quali la valutazione psicologica attraverso reattivi diagnostici, la valutazione dell'attaccamento, la valutazione delle capacità metacognitive, ed altre ancora, sono divenute di grande interesse clinico e di ricerca. La loro importanza sta nel contribuire a determinare ulteriori, più raffinate, caratteristiche psicopatologiche utili a descrivere o a comprendere meglio il singolo individuo, al di là della definizione diagnostica. Questo incontro si articola quindi nella presentazione di aree di interesse diagnostico importanti per la comprensione dei soggetti con Disturbi di Personalità, e nell'approfondimento di strumenti di rilevazione. Quest'ultima parte prevede l'uso di modalità didattiche interattive, quali la presentazione e la discussione di singoli protocolli diagnostici Gli argomenti trattati saranno:
|