PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
AISDP --> HOME PAGE

AISDP
CORSI E SEMINARI



Programma Anno 2004

Corso teorico-pratico sul Trattamento dei Disturbi di Personalità

L'AISDP organizza un corso sul "Trattamento dei Disturbi di Personalità" suddiviso in due parti, di base ed avanzato, aperto a laureati in Medicina e Chirurgia ed in Psicologia. Il corso di base si svolgerà nell'anno 2004, mentre il corso avanzato si svolgerà nell'anno 2005. Il corso base prevede quattro incontri con il seguente calendario: 14-15 maggio (primo incontro), 25-26 giugno (secondo incontro), 24-25 settembre (terzo incontro), 15 ottobre (quarto incontro).

Ogni incontro avrà il seguente orario: dalle 14.00 alle 18.00 (venerdì), dalle 10.00 alle 17.00 (sabato); la pausa pranzo si svolgerà sempre dalle 13.00 alle 14.00. Fanno eccezione gli incontri del 24-25 settembre che avrà il seguente orario: dalle 11.00 alle 18.00 (venerdì), dalle 10.00 alle 17.00 (sabato), e lâincontro del 15 ottobre con orario: 11-18; la pausa pranzo rimane invariata. Ad ogni corso verranno ammessi 40 iscritti. E' previsto l'accreditamento ECM, sia per medici che per psicologi.


Programma dell'incontro del 24-25 settembre 2004:

24 settembre:
11.00-13.00 - La durata del trattamento: Dott. P. Migone,
14.00-16.00 - Le tecniche: psicoterapia, farmaci, miste, altro: Prof. M. Battaglia, Dott. G. Nicolò
16.00-18.00 - La terapia di gruppo: Prof. L. Sarno

25 settembre:
10.00-12.00 - Il formato: individuale, di gruppo familiare, misto: Dott. L. Vanzulli, Dott. R. Visintini
12.00-15.00 (con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00) - Il modello cognitivo-comportamentale: Prof. A. Semerari
15.00-17.00 - Il modello bioenergetico: Dott.ssa G. Alpa, Prof. E. Zucconi-Mazzini


Programma dell'incontro del 15 ottobre 2004:

11.00-13.00 - La terapia familiare nel trattamento dei disturbi di personalità: Dott. G. Bertrando
13.00-14.00 - pausa pranzo
14.00-16.00 - La valutazione del processo psicoterapeutico nei DDP: la Scala di Valutazione della Metacognizione (SVaM): Dott. A. Carcione
16.00-18.00 - La valutazione dei risultati del trattamento: Prof. A. Fossati, Prof. C. Maffei


Obiettivi del corso

Obiettivo generale: il corso si propone di fornire ai partecipanti informazioni teoriche e strumenti operativi adeguati ad affrontare il problema del trattamento dei disturbi di personalità individuando un percorso clinico che, partendo dalla diagnosi e passando attraverso i problemi generali di trattamento, arrivi a presentare specifiche modalità di intervento relative a  problematiche cliniche particolari.

Obiettivo del corso di base: il clinico che si pone il problema di come trattare adeguatamente soggetti con disturbi di personalità si trova innanzitutto a dover comprendere il modo in cui passare dal ragionamento diagnostico e dalle sue conclusioni ad una operatività terapeutica. Per lo più i clinici formulano diagnosi per categorie, secondo le definizioni del DSM, e possono avere la giustificata impressione che la descrizione diagnostica non fornisca immediatamente elementi utili a rispondere a domande quali: "qual è il problema più rilevante su cui agire? In che modo? Con quali probabilità di successo? I problemi vanno affrontati man mano che si presentano, ovvero si deve cercare di progettare strategie di intervento a medio, o lungo termine? Come vanno utilizzate al meglio le risorse? Come vanno coordinate le competenze?". L'elenco delle domande iniziali del clinico potrebbe continuare a lungo: ciò che qui si vuole sottolineare è che, una volta definito il fatto di avere a che fare con una qualsiasi diagnosi di disturbo di personalità, spesso caratterizzata dalla compresenza di più diagnosi, riguardanti anche disturbi psichiatrici, si presentano alcune ineludibili domande di base, le risposte alle quali vanno cercate volta per volta, basandosi tuttavia su principi generali comuni. In altre parole, questa parte del corso si propone di aiutare il clinico ad avere chiari i principi generali su cui basare strategie e metodiche di intervento diversificate poi nei singoli casi.

Le metodiche didattiche del corso comprenderanno una trattazione teorica integrata dalla presentazione e discussione di casistica clinica, secondo una metodica problem oriented (presentazione e risoluzione di problematiche cliniche concrete attraverso una modalità interattiva con i partecipanti).

Obiettivi del corso avanzato: questa parte del corso riguarda soprattutto l'identificazione di problematiche cliniche specifiche, di strategie e tecniche attraverso cui ottenere cambiamenti stabili di esse, ed infine delle risorse e delle competenze necessarie. L'individuazione degli argomenti di questa parte del corso, che si propone di connettere problemi specifici e modalità specifiche di intervento in funzione dell'ottenimento di reali modificazioni degli aspetti patologici della personalità, è strettamente connessa alla scarsità di informazioni attualmente disponibili. Le conoscenze attuali, infatti, riguardano l'efficacia di poche modalità di intervento specifico, rispetto ad un numero limitato di problematiche patologiche specificamente presentate dai disturbi di personalità, o da alcuni di essi. E' inoltre importante sottolineare come le modalità specifiche di intervento siano talora connesse a modelli teorici ed implichino, per essere utilizzate, adeguati livelli di conoscenza delle teorie e l'apprendimento delle tecniche, cioè di formazione professionale. Ovviamente il corso non si propone, in questi casi, di fornire un livello formativo, ma di illustrare in maniera comunque approfondita modalità compresse di trattamento, che sarà poi compito individuale di fare oggetto di un itinerario ulteriore. 

Le metodiche didattiche del corso comprenderanno una trattazione teorica integrata dalla presentazione e discussione di casistica clinica, secondo una metodica problem oriented (presentazione e risoluzione di problematiche cliniche concrete attraverso una modalità interattiva con i partecipanti).

Argomenti dei corsi

Argomenti del corso di base

  1. Le conoscenze attuali sul trattamento dei disturbi di personalità: una revisione della letteratura scientifica (teorie, tecniche, risultati)
  2. Dalla diagnosi al trattamento: modalità di passaggio dai criteri diagnostici all'identificazione delle variabili di trattamento
  3. La pianificazione del trattamento:
    1. le strategie: sicurezza, contenimento, regolazione, esplorazione, cambiamento
    2. l'alleanza terapeutica: significati e modalità
    3. il setting: ambulatorio, ospedale, day-hospital
    4. il formato: individuale, di gruppo, familiare, misto
    5. le tecniche: psicoterapia, farmaci, miste, altro
    6. la durata: crisi, breve, lunga
    7. la verifica dei risultati
  4. Le risorse e le competenze: modalità di identificazione di esse nell'ambito della pratica privata e della diversa tipologia dei servizi pubblici

Argomenti del corso avanzato:

  1. Le conoscenze attuali sulle modalità di intervento specifico nei disturbi di personalità (teorie, tecniche, risultati)
  2. Le problematiche cliniche specifiche e le modalità di intervento:
    1. i comportamenti autolesivi
    2. i comportamenti suicidari
    3. i comportamenti eteroaggressivi
    4. le problematiche dell'identità e del Sé
    5. le problematiche interpersonali
    6. la sregolazione affettiva
  3. La Transference Focused Psychotherapy (TFP) di O. Kernberg: caratteristiche, obiettivi, tecniche, risultati
  4. La Dialectic Behavioral Therapy (DBT) di M. Linehan: caratteristiche, obiettivi, tecniche, risultati
PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
AISDP --> HOME PAGE