- L'Associazione di Psicoterapia di Gruppo (A.P.G.) è stata costituita nel 1979 a Milano per iniziativa di un gruppo di psicoanalisti (già allora attivo da diversi anni) guidato da Ferdinando Vanni, con l'obiettivo di promuovere studi e ricerche sull'analisi di gruppo e svolgere attività di formazione di psicoterapeuti di gruppo.
- L'A.P.G. dal 1982 è membro fondatore della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (C.O.I.R.A.G.) e dell'International Association of Group Psychotherapy (I.A.G.P.). Soci A.P.G. sono attivi nei consigli direttivi di Organizzazioni Internazionali quali l'EATGA/AEATG, SPGEA, AGPA.
- L'A.P.G., i cui soci sono tutti psicoanalisti e/o psicoterapeuti di formazione analitica, si è quindi distinta per la competenza nell'area della clinica e della ricerca psicoanalitica nei gruppi.
- Dal 1982 è attiva con il training quadriennale di formazione alla psicoterapia di gruppo, indirizzato alla specializzazione in quest'area di psicoterapeuti abilitati. I Soci contribuiscono all'attività scientifica e di ricerca dell'A.P.G. attraverso:
- incontri mensili in sede in cui sono presentate ricerche teoriche e discusse situazioni cliniche
- giornate di studio, convegni
- workshops, anche in collaborazione con altre Associazioni italiane e straniere.
Queste attività sono aperte anche ai non soci e possono dare punteggi nell'ambito dell'E.C.M.
- Dal 1993 l'A.P.G. partecipa con il suo programma, alla scuola di specializzazione in psicoterapia della C.O.I.R.A.G., riconosciuta dal M.U.R.S.T.
- L'A.P.G. è attiva, inoltre, nel campo della formazione degli operatori dell'area psicologica, sociale, medica, educativa, assistenziale. Le attività formative sono indirizzate:
- a singoli psicoterapeuti, che possono iscriversi a gruppi di formazione, attivati dai membri ordinari dell'A.P.G. su temi generali o specifici, che possono variare di anno in anno, anche in accordo con le richieste pervenute.
- a gruppi privati o pubblici che richiedano un'analisi e un'elaborazione della comunicazione gruppale.
- a Istituzioni pubbliche o private che richiedano formazione per i propri operatori su temi specifici.
- Sono attivi gruppi introduttivi alla psicodinamica di gruppo, gruppi di sensibilizzazione al lavoro in équipe, gruppi di formazione alle dinamiche familiari e dei gruppi di lavoro.
- Vengono concordati percorsi formativi sul lavoro in gruppo e di équipe, individualizzati in base alle esigenze specifiche di operatori e di istituzioni.
- L'A.P.G. è attiva attraverso i suoi soci che svolgono supervisioni agli operatori e conduzione di gruppi, nella clinica e nella formazione di istituzioni pubbliche e private (Asl di Milano e del Nord Italia, Comune di Milano ecc....)
- Gli interventi A.P.G. sono accreditabili nell'ambito dell'E.C.M. ed è
- La presenza di diversi orientamenti psicoanalitici nell'ambito della psicoterapia, della ricerca e della formazione nei gruppi, e il confronto tra loro, costituisce l'aspetto peculiare dell'identità e della dinamica gruppale dell'Associazione.
|