- Art.1 AMMISSIONE NUOVI SOCI
Possono essere ammessi come soci:
a) coloro che abbiano compiuto e concluso il training di formazione alla psicoterapia di gruppo, previsto dal presente regolamento al successivo art 2;
Gli aspiranti soci debbono inviare la domanda di ammissione al Presidente e al Segretario il quale la sottoporrà al Comitato Direttivo, che deciderà in prima istanza sul suo accoglimento, dopo averla valutata in relazione ai requisiti richiesti. In caso di accettazione la domanda sarà presentata allAssemblea, che delibererà la sua eventuale accettazione.
b) psicoterapeuti di gruppo che abbiano una professionalità clinica qualificata nella conduzione di gruppi terapeutici secondo orientamenti analitico-gruppali.
Gli aspiranti soci debbono inviare la domanda di ammissione, corredata da unadeguata documentazione del proprio curriculum, al Presidente e al Segretario il quale la sottoporrà al Comitato Direttivo, che deciderà in prima istanza sul suo accoglimento.
Il direttivo, quindi, concorderà con laspirante le modalità di una collaborazione scientifico-clinica per la durata di almeno un anno. Tale collaborazione prevede : la presentazione nellambito dellAssociazione di un lavoro teorico-clinico e la partecipazione alle attività scientifiche.
Al termine del periodo di collaborazione stabilita, il direttivo presenterà allAssemblea la domanda di associazione.
Il Segretario dellAssociazione invierà ai soci la documentazione del candidato con il parere del Direttivo.
Laspirante socio la cui domanda sia stata accolta dallAssemblea è da quel momento socio APG.
- ART. 2 NORME E MODALITA' DEL TRAINING
a) Ammissione al training
Possono essere presentati ai colloqui di selezione previa domanda al Presidente, al Segretario della Commissione del Training (C.T.) coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:
1 . abilitazione professionale allesercizio della psicoterapia;
2 . trattamento di analisi individuale o di gruppo conclusa o in fase avanzata presso psicoterapeuti riconosciuti dalla Commissione di Training.
3 .due supervisioni su casi clinici individuali psicoanaliticamente orientate.
b) Primi colloqui
La domanda dellaspirante allievo al Training A.P.G. verrà valutata dalla Commissione del Training, che deciderà, in base al possesso dei requisiti sopraddetti (art.2, par. 1,2 e 3) la sua ammissibilità ai primi colloqui. Laspirante allievo nel caso di valutazione positiva, effettuerà i primi colloqui di selezione con tre membri scelti dalla Commissione del Training al proprio interno, previo versamento della quota stabilita per i colloqui. I membri scelti dellaC.T. riferiranno dellesito dei colloqui alla Commissione stessa, formulando un giudizio orientativo sullammissibilità dellaspirante allievo. La Commissione del Training esprimerà il giudizio conclusivo. In caso di accettazione lallievo sarà tenuto al pagamento annuale in due rate semestrali anticipate allAssociazione delle diverse quote stabilite dallAssemblea per le diverse fasi del percorso didattico ( seminari culturali, osservazione partecipante e gruppo di osservatori e gruppo di supervisione, art 2 par c, d.
c) biennio del training
Lallievo ammesso è tenuto a frequentare:
1. per almeno un biennio come osservatore partecipante un gruppo terapeutico condotto da un socio APG o da uno psicoterapeuta conosciuto dalla Commissione del training;
2. per un biennio un gruppo di analisi dellesperienza gruppale svolta dagli allievi-osservatori-partecipanti condotto da un supervisore APG;
3. per un biennio i seminari culturali appositamente istituiti per il training e condotti da soci APG designati dalla Commissione del Training.
d) Secondi colloqui .
Terminate le frequenze prescritte per il biennio, lallievo può domandare al segretario della Commissione del Training di essere ammesso ai Secondi Colloqui, che si svolgono con modalità analoghe ai Primi e che sono atti a valutare gli esiti della formazione effettuata .
Possono essere ammessi ai secondi colloqui anche i diplomati della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag che abbiano concluso il programma di training APG della scuola stessa ed i diplomati della Scuola COIRAG che abbiano compiuto due anni di osservazione partecipante.
In caso di positiva valutazione i candidati soci possono fare domanda per diventare socio aggregato al Presidente ed al segretario dell'Associazione, che li proporranno alla votazione in Assemblea.
- ART . 3 FORMAZIONE INTEGRATIVA SPECIALISTICA
I soci aggregati, che vogliono approfondire la loro formazione organizzeranno un gruppo terapeutico privato o pubblico con la supervisione di un supervisore A.P.G. , diverso dal socio A.P.G. con cui è stata effettuata losservazione partecipante, della durata di almeno due anni.
Nello stesso tempo frequenteranno un gruppo di supervisione condotto da un supervisore A.P.G. designato dalla Commissione del Training. Tale gruppo potrebbe eventualmente essere costituito anche insieme agli osservatori partecipanti (del biennio).
A conclusione di tali supervisioni laggregato può chiedere al segretario della Commissione del Training di sancire la conclusione del training presentando una relazione scritta sullesperienza del primo gruppo terapeutico. Tale relazione sarà valutata da una commissione (alluopo istituita dal Comitato di Training) composta da quattro supervisori e dal Segretario del Training o da altro membro del Direttivo da lui designato. In caso di valutazione positiva il socio aggregato potrà inoltrare la domanda, per poter diventare socio ordinario, al segretario ed al Presidente.
- ART. 4 COMMISSIONE DEL TRAINING e SUPERVISORI
E istituita la Commissione del Training con il compito di sovrintendere al Training, di organizzare e presiederne le attività previste al precedente. art.2.
Della C.T. fanno parte: i membri del Comitato Direttivo, i Supervisori, anche i soci nominati annualmente dalla C.T. a condurre gruppi o seminari nellambito del training, e il responsabile del training APG presso la scuola Coirag.
Possono essere convocati alle riunioni della C.T., senza diritto di voto, anche i soci che abbiano nellanno in corso uno o piu osservatori APG o COIRAG in gruppo.
Sono istituiti i Supervisori: possono ottenere la qualifica di Supervisore i soci con almeno 5 anni di anzianità come socio ordinario, che ne facciano domanda al segretario della Commissione del Training e che presentino nel curriculum almeno due dei seguenti requisiti:
- abbiano condotto seminari o gruppi allinterno del training APG;
-abbiano pubblicato sul tema dei gruppi e/o abbiano tenuto relazioni a convegni sullargomento;
- abbiano assunto osservatori partecipanti presso i loro gruppi terapeutici.
Il socio supervisore è tenuto a partecipare ai lavori della C.T. ed a collaborare allo sviluppo scientifico culturale e istituzionale dellAssociazione, pena la decadenza della sua funzione, se la sua assenza non sia giustificata e duri da almeno tre anni. In tale caso la C.T. presenterà alla Commissione Deontologica la discussione del caso. Le conclusioni della commissione deontologica verranno presentate allAssemblea, che voterà in merito.
- ART .5 COMMISIONE DEONTOLOGICA
E' composta da cinque membri e viene eletta dallAssemblea .
- ART.6 SOCI AGGREGATI
Sono definiti soci aggregati coloro che hanno superato i secondi colloqui come previsto dallart.2 par d del presente regolamento, e abbiano presentato domanda di associatura al presidente ed al segretario, ed abbiano ottenuto votazione favorevole in Assemblea.
- ART .7 FUNZIONI DEI MEMBRI DEL DIRETTIVO
Il direttivo assegna al suo interno le seguenti funzioni: vicepresidente, responsabile scientifico, responsabile del training APG e responsabile delleditoria scientifica.
- ART.8
LAssemblea delibera validamente quando sia costituita da almeno un decimo degli aventi diritto al voto.
- ART.9 NORME DI COMPORTAMENTO DEI SOCI
I soci APG sono tenuti anzitutto al rispetto dello Statuto del Regolamento interno.
Sono inoltre tenuti ad un comportamento culturale e professionale che sia nello spirito e nella serietà dellAssociazione e debbono esimersi da quanto possa recare pregiudizio allimmagine dellAPG e dei consoci.
Nel caso in cui, su segnalazione di soci, si ponga la questione della censurabilità di comportamenti di soci, la Commissione Deontologica decide le eventuali sanzioni. Nel caso di proposta di sanzione e radiazione la sottopone al giudizio dellassemblea.
- ART.10
Copia del presente regolamento e dello statuto, e loro eventuali aggiornamenti, debbono essere inviati a tutti i soci e agli aspiranti soci a cura del segretario.