Associazione Psicologi e Medici |
In particolar modo sono stati considerati i disagi causati dall'alcolismo e dalle tossicodipendenze. Contesti complessi, da affrontare con modalità coerenti con i contenuti e le finalità dell'intervento, simili seppure diversi e richiedenti abilità organizzative specifiche.
Gli interventi dell'APM in gueste aree sono stati sempre contraddistinti da una particolare impostazione metodologica:
"APM ha inteso affrontare la personalizzazione dei servizi offerti alla collettività nella convinzione che ogni intervento debba tener preliminarmente conto del contesto socio-sanitario del territorio ed essere eseguito in chiave multidisciplinare".
A tal fine gli operatori dell'Associazione hanno messo disposizione, in forma gratuita, le loro competenze professionali in un'esperienza comune, unica nel suo genere: infatti, nata inizialmente per volontà di alcuni psicologi e medici, l'Associazione si è nel tempo arricchita di altre figure professionali: biologi, sociologi, esperti di informatica, ingegneri, assistenti sociali, infermieri, esperti in comunicazione, programmazione sanitaria e formazione.
Attualmente l'Associazione è composta da circa 50 soci e da un elevato numero di collaboratori (Docenti universitari, studenti, esponenti della Pubblica Amministrazione, ecc.) che gratuitamene prestano le loro competenze professionali.
L'Associazione Psicologi e Medici ha raccolto intorno al suo nucleo operativo permanente di coordinamento un largo spettro di competenze professionali e ciò assume rilevanza strategica sia nel momento della diagnosi di piano d'intervento, sia nel momento della realizzazione operativa.
A 8 anni dalla sua fondazione l'accumulato di esperienze,
fatte dall'Associazione può essere così sintetizzato:
LE ATTIVITA' DI FORMAZIONE
La preparazione e lo svolgimento di interventi di formazione centrata sulle esigenze dei destinatari tiene conto della interdisciplinarietà resa possibile dalla struttura organizzativa, che coordina gli interventi dei docenti.
Obiettivi dei Cicli di Seminari e dei Corsi possono essere pertanto sia la conoscenza di specifiche tematiche socio-sanitarie, sia l'apprendimento di tecniche per la gestione degli strumenti operativi connessi.
Un particolare sforzo è posto nella concretezza e nel continuo aggiornamento dei contenuti.
PRINCIPALI INTERVENTI DI FORMAZIONE REALIZZATI:
- Ciclo di Seminari di Studio 1994:
"Il setting nelle istituzioni: modelli multidisciplinari, alcolismo, tossicodipendenza ed assistenza psichiatrica" presso l'Università La Sapienza di Roma, sotto il Patrocinio dell'Università La Sapienza Roma e della Regione Lazio;
- Ciclo di Seminari di Studio 1993:
"Alcolismo e tossicodipendenze: un approccio medico psicologico", presso l'Università La Sapienza di Roma, sotto il Patrocinio dell'Università La Sapienza di Roma e la Regione Lazio;
- Ciclo di Seminari di Studio 1992:
"Alcolismo e tossicodipendenza: prevenzione, clinica, psicoterapia", presso l'Università La Sapienza di Roma, sotto il Patrocinio della Regione Lazio;
- Ciclo di Seminari di Studio 1991:
"Farmacologia delle dipendenze alcoliche e tossicomaniche" presso l'Università La Sapienza di Roma, sotto il Patrocinio della Regione Lazio;
ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E PROMOZIOINE DI CONVEGNI, INCONTRI E DIBATTITI
L'attivita di informazione e convegnistica dell'Associazione
Psicologi e Medici è contraddistinta dalla ricerca di sinergie frutto della collaborazione con realtà significative locali nazionali ed europee: infatti si ritiene opportuno che nell'opera di divulgazione e sensíbilizzazione siano chiamati a partecipare, in modo coordinato, il maggior numero di soggetti.
Particolarmente significative le collaborazioni con organizzazioni governative svedesi e con Alcolisti Anonimi A. A. e Al_Anon.
PRINCIPALI INTERYENTI DIVULGATIVI REALIZZATI:
- Convegno "Presentazione di una indagine conoscitiva nelle scuole romane: l'alcolismo e i giovani", Roma 08/05/1992, sotto il Patrocinio della Regione Lazio e del Ministero della Pubblica Istruzione .
- Convegno polidisciplinare "Aggressivita' e Comunicazione", tenuto il 14/09/91 presso il Centro Convegni Università La Sapienza di Roma, sotto il Patrocinio del ConsigIio Regionale del Lazio;
- Convegno "Primo Meeting A.P.M. con la Federazione Nazionale di Aiuto a chi Abusa di Medicine e altre sostanze", Roma 20/04/91, sotto il Patrocinio dell'Ambasciata di Svezia;
- Convegno "Secondo Meeting A.P.M. with Swedisch Embassy, Carpe Diem and Krinolien" Roma 26/10/91, sotto il Patrocinio dell'Ambasciata di Svezia;
- Incontri con Alcolisti Anonimi ed AL-ANON sul tema: "L'alcolismo: esperienze di un problema comune" (dicembre 1991);
- Partecipazione al Congresso Nazionale degli Alcolisti Anonimi (ottobre 1992 e ottobre 1993).
ATTIVITA', RICERCA E PROGETTAZIONE DI INTERYENTI SOCIO-SANITARI
L'attività di progettazione di modelli d'intervento socio-sanitari e di ricerca è stata sempre contraddistinta da un approccio polidisciplinare. Inoltre l'APM ritiene essenziale l'uso della simulazione tramite dei modelli e del monitoraggio del territorio.
I risultati di questi interventi sono stati spesso riportati dalla stampa nazionale o pubblicati da riviste scientifiche o presentati nell'ambito di congressi nazionali o internazionali.
PRINCIPALI ATTIVITA' DI RICERCA E PRINCIPALI MODELLI DI INTERVENTO REALIZZATI:
- Ricerca epidemiologica nelle scuole medie superiori romane sulI'abuso alcolico e l'uso di sostanze stupefacenti;
- Ricerca epidemiologica presso i gruppi di Alcolisti Anonimi;
- Ricerca presso alcuni presidi sanitari pubblici sulla struttura della personalità dei pazienti soggetti a stati di dipendenza alcolica.
- Modelli d'intervento per l'educazione, informazione e prevenzione dell'alcolismo nelle Scuole Medie Secondarie del Lazio;
- Modello di intervento e di sperimentazione clinica dell'alcoolomania;
- Modelli di sistemi informativi sanitari per la gestione dei presidi sanitari e per il monitoraggio del territorio.
Dotazioni dell'Associazione Psicologi e Medici
L'Associazione ha sede legale in Via Casale degli Inglesi no 44 - 00148 Roma (tel 06/6537781), presso l'abitazione del suo Segretario Generale.
Per le proprie attività di formazione e ricerca ha la possibilità di accedere ai locali di altre organizzazioni similari e dell'Università La Sapienza. Inoltre ha recentemente acquisito in comodato l'uso di un locale, ingresso e bagno sito in P.zza S. Pietro in Vincoli 40, int A.
Dispone di una discreta raccolta di pubblicazioni scientifiche e di alcuni personal computer e del relativo software.
Attualmente non svolge con mezzi propri attività di cura e riabilitazione perchè gueste attività vengono normalmente svolte da alcuni soci nell'ambito di Isituzioni Pubbliche.