CORSO DI FORMAZIONE 2003
RORSCHACH COMPREHENSIVE SYSTEM DI EXNER
- La Sezione Rorschach dell'ARIRI organizza per il 2003 un Corso di formazione Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner.
- Metodo:
Il corso ha lo scopo di approfondire l'aggiornamento del test di personalità di Rorschach mediante il Comprehensive System e di far acquisire le necessarie abilità tecnico-cliniche per la siglatura e l'interpretazione dei protocolli nell'ambito della valutazione psicodiagnostica in psicologia clinica.
Il test di Rorschach è uno strumento di assessment della personalità con una lunga tradizione storica ed è uno dei test di personalità più usato dagli psicologi sia in Italia che nel mondo. Nonostante il suo massiccio uso clinico, il test di Rorschach ha suscitato storicamente dibattiti e controversie a causa della sua debolezza metodologica secondo gli standard contemporanei di scientificità degli strumenti di assessment psicologico. Per superare questa situazione, il gruppo di Exner ha sviluppato negli ultimi 20 anni un sistema Rorschach di siglatura ed interpretazione (il Comprehensive System) basato su solidi criteri di standardizzazione della somministrazione, attendibilità interosservatore e di stabilità nel tempo, validità di costrutto, validità convergente e divergente, validità predittiva basato su un largo campione normativo stratificato e rappresentativo della popolazione. Oggi il Comprehensive System è considerato dalla letteratura scientifica il sistema Rorschach più validato, oltre ad essere il più usato clinicamente ed il più insegnato nel mondo. Il workshop si propone di illustrare i concetti teorici di base del Comprehensive System e consentire l'acquisizione clinico-pratica della siglatura e dell'interpretazione Rorschach.
- Organizzazione:
Il corso, che verrà tenuto dal Dr. Piero Porcelli, si svolgerà dal 7 marzo al 5 ottobre 2003 presso il Centro Ricerche di Neuroscience (CERNE) di Torino in Via della Rocca 24/bis.
L'articolazione del corso è in 6 incontri intensivi nei giorni:
7-9 marzo
4-5 aprile
16-18 maggio
13-15 giugno
19-21 settembre
3-5 ottobre
con il seguente orario:
venerdì (ore 11.30-13.30 e ore 14.30-18.30);
sabato (ore 9.00-13.00 e ore 14.30-18.30);
domenica (ore 9.00-13.00)
La metodologia del corso si avvarrà di lezioni teoriche sui criteri di siglatura ed i principi teorici dell'interpretazione, esercitazioni pratiche di siglatura ed interpretazione e role playing per la somministrazione.
Verrà fornito materiale didattico che comprende:
- un manuale-dispensa in italiano sulla siglatura secondo il Comprehensive System;
- un manuale-dispensa in italiano sulla interpretazione secondo il Comprehensive System;
- un kit per la siglatura (fogli di sequenza delle risposte, Structural Summary, foglio di localizzazioni);
- esercizi di siglatura;
- protocolli di casi clinici.
A fine corso, è previsto un esame pratico con siglatura, interpretazione e formulazione della diagnosi psicologica su un caso clinico.
Ai partecipanti è richiesto:
- di possedere un set originale di tavole Rorschach;
- di avere una preparazione minima sulle basi teoriche del Comprehensive System.
Preliminarmente al corso, quindi, è necessaria la lettura dell'Introduzione e dei capitoli 1, 2, 3 e 4 del libro:
J.Exner, P.Porcelli, P.Appoggetti, Il test di Rorschach secondo il sistema di Exner (Erickson, Trento 2002)
Il Comprehensive System è estensivamente spiegato nelle seguenti monografie di John Exner, di cui è consigliabile la lettura:
- The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.1. Basic foundations. 4th ed. New York: John Wiley & Sons, 2002
- The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.2. Interpretation. 2nd ed. New York: John Wiley & Sons, 1991
- A primer for Rorschach interpretation. Asheville: Rorschach Workshops, 2000
- A Rorschach workbook for the Comprehensive System, 5th edition. Asheville: Rorschach Workshops, 2001
- Iscrizione:
Il corso è riservato esclusivamente agli psicologi.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 20 gennaio 2003. Il numero massimo è di 15 partecipanti che verranno accettati in ordine cronologico di arrivo delle domande.
Per informazioni sull'iscrizione, rivolgersi al Dr. Piero Porcelli (Tel: 080 4960530 - E-mail: porcellip@mail.media.it) o alla Dr.ssa Olga Sassu (Tel: 339 5405745 -
E-mail: olgasassu@virgilio.it)
Il costo complessivo del workshop, comprensivo del materiale didattico, è di 750,00 EURO a partecipante.
- E' stata chiesta al Ministero della Salute la concessione di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) http://ecm.sanita.it per gli psicologi. Il corso 2002 ha ricevuto 35 crediti ECM.
|