-
La Sezione Rorschach organizza dal 1993 corsi di formazione al test di Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner, considerato lo standard internazionale del Rorschach ed attualmente il sistema più usato nelle scuole di specializzazione, in psicologia clinica e nella ricerca grazie ai numerosi studi di validazione empirica (validità e affidabilità).
- In collaborazione anche con la Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali www.sipsot.it (SIPSOT), la Sezione organizza due tipi di corso, un corso di base ed un corso di supervisione.
Il corso di base è articolato in due anni.
Il primo anno è dedicato alla tecnica della somministrazione e della siglatura e prevede seminari teorico-clinici ed esercitazioni pratiche per complessive
50 ore. Il secondo anno è dedicato alla teoria e tecnica dell'interpretazione, per complessive ulteriori
50 ore. Il materiale didattico in italiano (dispense, manuali, tabelle normative, protocolli Rorschach di esercitazione, ecc) viene fornito agli iscritti dall'organizzazione del corso.
Il corso di supervisione ha durata di un anno ed è rivolto in modo ristretto a coloro che hanno già formazione ed esperienza consolidata nel Rorschach Comprehensive System. La supervisione è incentrata sulla discussione (dalla siglatura all'interpretazione alla stesura finale del report) di protocolli clinici somministrati dagli stessi iscritti nella propria pratica professionale. Il corso di supervisione ha durata di
50 ore.
- Viene regolarmente richiesto l'accreditamento del Corso Rorschach ogni anno presso il Ministero della Salute nell'ambito del programma ECM.
Dal 2001 (primo anno di entrata in vigore del sistema ECM in Itaia) il Corso riceve mediamente 50 crediti ECM ogni anno.
|