PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
CINE@FORUM--> HOME PAGE



PRESENTAZIONE MAILING-LIST




Questa parte del sito è in realtà un ponte verso l’intera rete. E’ un modo per ricreare, attraverso la mailing-list, quel clima di discussione e di dibattito che il cineforum, quello tradizionale, ha permesso a tutti coloro i quali l’hanno frequentato. Nella nostra ambizione e e nella nosra speranza dovrebbe rappresentare la vera e propria interattività tra il sito e gli utenti della rete.
Ci è sembrato, infatti, che fosse possibile e necessario creare uno spazio specifico destinato alla discussione on-line di argomenti che hanno a che fare con il cinema e la psicoanalisi. Nel 2001, dopo l’uscita de “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, sulla lista di Psychomedia ebbe inizio un dibatttito appassionato e partecipe che ora è raccolto (unitamente ad un dibattito parallelo avvenuto sulla mailing list della SPI) nelle pagine dedicate ai dibattiti on line di Psychomedia. Spesso i film danno origine a spunti di riflesssione nella varie liste. Con la creazione di una lista apposita dedicata alla discussione psicoanalitica di film o di argomenti attinenti alla cinematografia visti in un’ottica psicodinamica speriamo di poter incanalare e convogliare l’interesse dei numerosi “psico” appassionati di cinema.
Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione di Marco Longo, abbiamo creato una lista specifica ospitata all’interno di Psychomedia e denominata PM-CINE. Dal sito e nella lista lanceremo degli spunti per una discussione attraverso un contributo scritto da uno dei membri della redazione. La discussione che ne deriverà sarà poi rielaborata e successivamente pubblicata come contributo originario e collettivo sul sito stesso. Inoltre sarà possibile per chiunque sia iscritto alla lista PM-CINE lanciare uno stimolo o una riflessione su film visti, articoli letti, considerazioni fatte.
Un’arena di dibattito assumerà quindi le caratteristiche di questo cine@forum virtuale al quale abbiamo pensato originariamente quando abbiamo progettato il sito.
Arrivederci in rete, quindi!




PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
CINE@FORUM--> HOME PAGE