|
PRESENTAZIONE DEI REDATTORI
|
AMADEI Psichiatra, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.), docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso la "Cattolica" di Milano, appassionato di masscult (Dwight MacDonald) e di sogni pop. Attrice assoluta: Pia Degermark (Elvira Madigan, 1967). Attore assoluto: Steve McQueen ( Il caso Thomas Crown, 1968).
gherardo.amadei@tiscali.it
DE POLO Psicologo, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.). Sopravvissuto a Schermi Violenti (Borla, 1998), eppure insiste...
rdepolo@tiscalinet.it
FIANDACA Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica.
Il suo destino era segnato già dal primo vagito quando le fu dato il nome di Diletta.
I suoi genitori cinematografici sono Rossella OHara e Rhett Butler. Al fine di evitare spiacevoli incidenti di percorso non ha mai praticato lequitazione e, alla ippoterapia, preferisce la cineterapia. Segni particolari: non beve Martini, ma ai party, apre sempre la porta sperando di incontrare George. Il cinema è la sua grande passione seconda solo ad una confezione gigante di Nutella. Tra i suoi ricordi cinematografici dinfanzia, e non, ci sono i film di Walt Disney visti al cinema Arti di Milano, i 243 minuti trascorsi a vedere Cleopatra, i rumori della spada-laser di Luke Skywalker, la partita di beach volley in Top Gun, le lacrime versate per i tormenti di Tristan, i vizi capitali di Seven, le complicate relazioni di Tutto su mia madre, i luhrmaniani balli di Satin e ...Memento... Il cinema è evasione? ... o forse no?
diletta.fiandaca@libero.it
GOISIS Psichiatra, Psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I); svolge attività clinica come terapeuta con una competenza specifica per gli adolescenti; è docente presso scuole di psicoterapia e università. Considera tappe visive fondamentali nella sua formazione: il gol dal vivo di Peirò in Inter-Liverpool (3-0, 1967?) e i film "The summer of '42" e "Mignon è partita". Ha frequentato a lungo le sale cinematografiche e in un paio di casi è anche riuscito ad addormentarsi sulle poltroncine.
goirp@tin.it
MARCHIORI Psichiatra, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche, psicoterapeuta e candidata della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I), è nata e vive a Padova. Lavora tra la sua città e Venezia, privatamente e presso un Centro di Salute Mentale. Ha una passione per tutto quanto concerne parole e immagini, qualche volta esagera con le metafore e le citazioni.
emarc@POL.IT
MARINETTI Psichiatria, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I). Ha lavorato per molti anni nei Servizi Psichiatrici del Milanese, finché si è stufato della demenza burocratica. Lavora quindi come psicoanalista a tempo pieno.
La passione per la psicoanalisi e per il cinema devono appartenere al suo destino idiomatico, visto che è nato tra il primo e il secondo tempo di "Io ti salverò".
Ovviamente è uno scherzo. La passione per il cinema è nata ad un cineforum sul cinema di Bergman; quella per la psicoanalisi quando ha incominciato ad interrogarsi su se stesso.
Musica e letteratura sono altre forti passioni, a cui vanno aggiunte quelle per il ciclismo e per il calcio: all'interno della redazione mantiene alta la bandiera della Juventus.
Il suo film preferito è "L'ultimo dei Mohicani" (che ritmo e che passione, ragazzi!).
La sua attrice preferita è Sonia Braga, ma il suo è sicuramente un omaggio alla sua bruna bellezza.
Per il suo attore preferito non ha dubbi: Sean Connery, per la sua duttilità e la sua capacità autoironica.
mario.marinetti@fastwebnet.it
RIZZI Psicologo e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I); insegna Psicologia Dinamica in un'Università milanese. Per quanto riguarda la sua...carriera cinematografica, "ha visto gente, ha fatto cose" da quando era studente, compresi i mitici dibattiti nei cineforum della nebbiosa Lombardia ( o Insubria?). Poi la storia che, si sa, scava e scava come una talpa, gli ha fatto una sorpresa (bella, questa volta) facendogli incontrare un gruppo di amici e colleghi appassionati del cinema e della psicoanalisi, con cui riprendere il percorso. Eccoci qua: grazie talpa, grazie amici e grazie a tutti quelli che ci accompagneranno nelle nostre ricerche, esperienze e riflessioni.
pietro.rizzi@unimib.it
SCHIAVELLA Psicologo e specializzando in Psicologia Clinica, ha cominciato ad occuparsi "professionalmente" di cinema con la tesi di laurea, un cocktail a base di psicopatologia del delirio, trasformazioni corporee, cyborg e cinema cyberpunk underground giapponese. Se potesse produrre un film, Nicole Kidman e Edward Norton reciterebbero su una sceneggiatura di David Mamet, diretti da Martin Scorsese, illuminati dalle luci di Janusz Kaminski e accompagnati dalle musiche di Ennio Morricone.
mauroschiavella@libero.it
|