Il progetto del Centro Studi si inseriscce in quel filone della ricerca teorico-clinica che ha fatto dello scambio critico tra i differenti modelli delle psicoanalisi contemporanee lo strumento per approfondire la qualità del lavoro con gli adulti, i bambini e gli adolescenti, nei diversi contesti: individuale, di gruppo ed istituzionale. Il Centro si propone come momento di scambio teorico e clinico e di attività formativa con spirito orientato alla massima apertura culturale, al rigore e alla profondità non dogmatica, ed al piacere del pensare psicoanalitico.
L’offerta formativa del Centro si articola per moduli didattici, condotti da Docenti interni ed esterni scelti sulla base degli orientamenti teorico-clinici e delle competenze specifiche. La gran parte dell’offerta formativa si svolge con seminari in piccoli gruppi (4-8/max10 Studenti) ed è aperta a due categorie principali di utenti:
-
a coloro che hanno già un diploma come psicoterapeuti (secondo le normative vigenti), per completare la loro formazione con corsi teorici, seminari di osservazione infantile, supervisioni individuali e di gruppo, tranches di analisi personale.
-
a coloro che non sono psicoterapeuti, a vario titolo inseriti nelle pubbliche istituzioni: sanitarie, scolastiche, assistenziali, giuridiche ecc. per sviluppare la sensibilità psicoanalitica nel loro lavoro nei differenti contesti istituzionali. Si offrono seminari teorici, di osservazione infantile, gruppi di supervisione del lavoro istituzionale, analisi personale.
Il Centro promuove attività come conferenze e giornate di studio, sempre con un numero limitato di partecipanti, (30-50) e momenti costanti di scambio e di ricerca tra i Docenti.
Le offerte formative del Centro Studi sono radunate in 3 percorsi principali, ciascuno con modalità specifiche e modulari di struttura e tempistica variabili fino a delineare vari percorsi formativi possibili.
1.1 - MASTER IN “STUDI E APPLICAZIONI DELL’OSSERVAZIONE PSICOANALITICA” (APERTO ANCHE A NON PSICOTERAPEUTI) - BIENNALE
2.1 – MASTER IN “APPLICAZIONI DELLA MENTE PSICOANALITICA AL LAVORO ISTITUZIONALE” (APERTO ANCHE A NON PSICOTERAPEUTI) - BIENNALE
3 - CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI MEMBRO ORDINARIO DEL CENTRO STUDI PER LE PSICOANALISI CONTEMPORANEE
Tutti i dettagli sui percorsi formativi, costi e organizzazione su www.lepsicoanalisi.org
Il Centro Studi per le Psicoanalisi Contemporanee è riconosciuto come Training Institute dalla NAAP (National Association for the Advancement of Psychoanalysis) negli Stati Uniti. E’ possibile tramite i Corsi tenuti dal CSPC ottenere il conseguimento del titolo di Psychoanalyst o di Psychoanalytic Psychotherapist di NAAP.
|