Dal 2004 fino alla morte, Diego ha partecipato assiduamente, e con molto entusiasmo, al gruppo di discussioni cliniche a Roma, promosso dallassociazione costituitasi poi come Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi. Tutti gli amici e colleghi di questo gruppo lo hanno sempre molto apprezzato per la sua grande apertura mentale, per il suo desiderio di ascoltare discorsi e persone con formazioni del tutto diverse dalla propria, e per i suoi generosi interventi, mai polemici, sempre volti ad un confronto pieno e sincero con i diversi approcci clinici. La sua gentilezza e disponibilità saranno rimpiante a lungo dagli amici e colleghi del gruppo.
Tra laltro, ha collaborato al nostro JOURNAL OF EUROPEAN PSYCHOANALYSIS con un saggio clinico, Fabianas Casa in JEP, n. 21 (2005/2), pubblicato in http://www.psychomedia.it/jep/number21/garofalo.htm.
Seguirono alcuni commenti scritti a questo suo testo clinico, poi pubblicati nello stesso numero di JEP, commenti che non nascondevano anche critiche e riserve al suo approccio. Eppure Diego non ha mai risposto con disappunto, dispetto o delusione a questi testi; anzi, ha ringraziato caldamente gli intervenuti e non si è opposto affatto alla pubblicazione dei loro commenti. Una testimonianza di apertura di spirito, di tolleranza e di convivialità che non trovano sempre riscontro, ahimé, nelle cerchie degli analisti.
Gli amici che lhanno conosciuto, amato e apprezzato
NON MARRENDO
No, non marrendo.
Sono uomo
Fino in fondo.
Ho saldato
Lottando, piangendo,
fallendo,
ogni mio debito
di vita,
ed è vittoria
sperare ancora.
Ho pagato
Fino allultima goccia
Di sangue di me stesso
E non ho niente
Che non mi sia conquistato.
Anche lo sfuggente
Desiderio di vivere.
Hanno adesso
Un senso le mie lacrime,
ed è gioia resistere.
Resta ancora
La lotta per la morte,
questa oscura
nemica, così vile,
gratuita,
falsamene naturale.
Non portate
Fiori un giorno
Alla mia tomba.
Se lottate e vivete
Mavrete ricordato
Uomo tra gli uomini.
Diego S. Garofalo
Diego Garofalo
Psicologo e psicoterapeuta, era Docente-Didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia della S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo-Analisi) di Roma. Lavorava inoltre come psicologo in un servizio pubblico per letà evolutiva di Roma (nel Dipartimento Materno-Infantile della U.S.L. Roma-B, in qualità di Psicologo-Psicoterapeuta e di Responsabile delle Attività Psicologiche dellArea Tutela Salute Mentale e Riabilitazione).
Aveva conseguito la laurea in Filosofia presso lUniversità degli Studi di Roma, il dottorato in Scienze dellEducazione presso il P.A.S. di Roma, la laurea in Psicologia presso lUniversità degli Studi di Padova; nel 1976 aveva conseguito labilitazione allinsegnamento di Scienze Umane e di Storia.
Ha introdotto in Italia la psicoanalisi interpersonale di Karen Horney, e innestava il tema della crescita psichica nelloperatività istituzionale con bambini e famiglie attraverso la sua attività istituzionale nel servizio pubblico.
Coniugava la sua pratica psicoanalitica con unopera di alta divulgazione scientifica, testimoniata da vari volumi.
Dal 1994 era membro ordinario della Società Italiana di Psicologia dellEducazione e della Formazione; e dal 1999 della Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali (SIPSOT). Membro titolare dal 1981 dellInternational Association of Applied Psychology; dal 1992 dellInternational Karen Horney Society; dal 1996 dellInternational Association of Group Psychotherapy. Inoltre dal 1994 era Affiliato Internazionale dellAmerican Psychological Association.
E autore di una densa e vasta produzione letteraria. Ha pubblicato circa 70 saggi o articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Tra le sue pubblicazioni a carattere specificamente scientifico:
La psicoanalisi interpersonale. Introduzione allopera di K. Horney (CLEUP, Padova 1979)
Una psicoanalisi a misura duomo. Le nuove vie dei Neofreudiani (EDUP, Roma 1995)
Analisi di gruppo (EDUP, Roma 2001)
Crescita umana e psicoanalisi. Lautorealizzazione del Sé tra mente e società (Guerini e Associati, Milano 2004)
Riconoscimento e psicoanalisi. Lo sguardo dellAltro e la crescita del Sé (Borla, Roma 2006)
È inoltre autore di un centinaio di articoli di carattere giornalistico e divulgativo, oltre che di libri, tra cui:
Psicologia e scuola (Armando, Roma 1979)
Prevenzione, scuola e territorio (Bulzoni, Roma 1981)
Prevenzione psicosociale e salute (Borla, Roma 1989)
Limportante è essere normali. Il problema dellintegrazione del diverso nella scuola, (EdUP, Roma 1998)
Piccolo dizionario di ansie quotidiane (EDUP, Roma 1999)
Piccolo dizionario delle dipendenze psicologiche (EDUP, Roma 2000)
Agenda dellanima (EDUP, Roma 2001)
Il male di vivere (EDUP, Roma 2002)
La ricerca della bellezza (EDUP, Roma 2003)
La psicologia delletà evolutiva nelle Aziende Sanitarie. Mission, progetti, linee guida e strategie di intervento, (Edizioni Sapere, Padova 2003)
Psicoanalisi per la pace. La scelta strategica di relazioni vitali (Edup, Roma 2005)