Coordinamento Psicopedagogisti-Psicologi
iscritti all'Ordine della Regione Lazio
DALLO PSICOPEDAGOGISTA ALLO PSICOLOGO DELL'EDUCAZIONE
M. Benedetto - S. Brizi - R. Ceccarelli - T. Di Bonito -
B. Iellamo P. Marinelli - M. Matteini - G. Morelli -
L. Pace (*)
(*) Docenti di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, utilizzati in attività psico-pedagogiche secondo le normative vigenti dal 1978 ad oggi.
INDICE
-
PRESENTAZIONE
-
INTRODUZIONE Linee guida
-
1. UNO SGUARDO ALLA LEGISLAZIONE
1.1. Lo psicopedagogista, una figura di sistema
1.2. Ruolo e funzioni dello psicopedagogista
1.3. Le attività nei confronti dei singoli soggetti cointeressati
1.4. Il "ruolo" in rapporto agli organi collegiali
1.5. Le funzioni "esterne" di coordinamento con le strutture territoriali
DISCUSSIONE
Tavole Sinottiche
-
2. IL LAVORO DI QUESTI ANNI
Premessa
2.1. Scuola materna
2.2. Scuola elementare
2.3. Scuola media
2.4. Scuola superiore
2.5. Alcuni strumenti e modalità d'intervento
2.5.1. Nel dettaglio
2.5.2. Strumenti e modalità di verifica intermedi e finali
DISCUSSIONE
-
3. ESPERIENZE E PROPOSTE OPERATIVE
3.1. Asse individuale
3.1.1. Modalità di prevenzione precoce
3.2. Asse gruppale
3.2.1. Attività di ricerca - La "relazione insegnante-alunno"
3.2.2. Il gruppo-classe
3.2.3. Un intervento su gruppi di alunni
3.2.4. Questionario per il rilevamento dei disturbi comportamentali ed emozionali
3.3. Intraistituzionale
3.3.1. Orientamento nella scuola media
3.3.2. Ascolto e counseling nella scuola per i genitori
DISCUSSIONE
-
CONCLUSIONI
-
BIBLIOGRAFIA
|