Pietro Roberto Goisis e Gioia Gorla
UNO SPAZIO PER TOMMASO SENISE
Presentazione alla Parte prima
Per comprendere e approfondire la metodologia di intervento con gli adolescenti di Tommaso Senise, ci è sembrato utile delineare il percorso, durato più di quarantanni, attraverso cui egli giunse a formulare nella forma più matura la sua metodologia di intervento con ladolescente nota come psicoterapia breve di individuazione. Questo lungo arco di tempo copre quasi tutta la seconda metà del secolo passato ed è strettamente collegato con le vicende sociali e politiche del nostro paese. Nel primo capitolo, dedicato alla vita di Tommaso Senise, ripercorsa a partire dalle date più significative, e nel capitolo secondo, sullorigine e lo sviluppo del metodo, abbiamo cercato di mostrare questo legame.
Ci è sembrato insieme opportuno, anche per introdurre alcune tematiche sviluppate nella seconda parte, delineare sinteticamente la teorizzazione delladolescenza che sta alla base dellintervento psicoterapeutico di Senise e ne giustifica le caratteristiche. Per offrire ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento, nel capitolo terzo la metodologia di Senise è esaminata più analiticamente e confrontata con altre metodologie affini: un confronto da cui ne emergono evidenti la novità e il rigore.
In questa prima parte dello spazio sono state riprese due precedenti pubblicazioni (G. Gorla, A proposito di interventi brevi con gli adolescenti: la metodologia di Tommaso Senise, Contrappunto, n. 8, giugno 1991, 17-31; n. 9, dicembre 1991, 33-55; n. 10, giugno 1992, 34-55; Linsegnamento di Tommaso Senise o del discorso vivente e animato, Contrappunto, n., 21, 49-62).
Il capitolo 4, ancora in fase di costruzione, è inteso come uno spazio aperto in progress, nel quale potranno essere successivamente ospitati contributi relativi alla diffusione del modello Senise in servizi pubblici e privati italiani o stranieri.
|