Il COLLOQUIO vuole offrire, nella continuità della tradizione dei COLLOQUI di ARIELE, una opportunità per riflettere sul come cerchiamo di dare spessore e qualità alla nostra vita interna e sociale, nel lavoro, nelle istituzioni, nella polis.
L'ipotesi di fondo è che l'apprendimento rappresenti dell'umano la caratteristica più significativa e sia un processo di investimento che percorre ricorsivamente le nostre vite e le nostre esperienze che andiamo costruendo come donne e uomini con l'Altro.
La nostra contemporaneità ci rimanda continuamente, attraverso le nostre esperienze private e pubbliche di caduta della previdibilità, all'ipotesi che la "realtà" come ambiente esterno oggi dato sia un riferimento ormai inattendibile; la Realtà tende a diventare un Possibile generato dall'incontro-confronto delle molteplicità delle nostre percezioni individuali.
Dibattere il tema dell'apprendimento, alla luce di alcune esperienze maturate in vari contesti, sia con la lente psicosocioanalitica che con altre modalità di ricerca, può divenire così un'occasione di confronto per individuare vie, anche inedite, per sostenere e meglio indirizzare la nostra progettualità individuale e plurale.
Noi tutti ci avviamo verso esperienze di co-evoluzione, attraverso le quali Donne e Uomini diversi, ma interdipendenti, co-evolvono creando insieme nuove capacità e nuovi mondi.
Dario Barassi, economista delle organizzazioni - Andrea Basili, psicoterapeuta, psicosocioanalista - Massimo Bellotto, psicologo, Università di PD - AnnaMaria Burlini, psicoterapeuta, psicosocioanalista - Fulvio Carmagnola, Architettura Politecnico di MI - Cristiano Cassani, resp. Formazione Unilever, psicosocioanalista - Ugo Corino, psicoterapeuta, Università di TO - Massimo Daviddi, resp. Formazione Comune Varese - Renato De Polo, psicoanalista, presidente APG - Dario Forti, consulente, psicosocioanalista - Aurelia Galletti, psicoterapeuta resp. Scuola Psicoterapia Progettuale di ARIELE- Emanuele Kettlitz, consulente, psicosocioanalista - Laura Mazzolari, formatrice - Giuliano Mazzoleni, consulente - Ugo Morelli, docente Organizzazione Aziendale Univ. VE - Luigi Pagliarani, psicosocioanalista - Daniela Patruno, presidente ARIELE - Ermete Ronchi, psicoterapeuta, psicosocioanalista - Silvana Tacchio, consulente, psicosocioanalista - Paolo Umidon, psicosocioanalista - Giuseppe Varchetta, resp. Sviluppo Unilever Italia, psicosocioanalista.
9.00 Iscrizione alla giornata e ad uno dei workshop
Quale apprendimento per la polis? - Esperienze e pensieri a confronto.
F. Carmagnola, U. Morelli, L. Pagliarani
9.15 Presentazione dei lavori
Daniela Patruno (Presidente di ARIELE)
9.30 Tavola rotonda
Fulvio Carmagnola
Ugo Morelli
Gino Pagliarani
Pino Varchetta (coordina)
11.30 Pausa
12.00 Workshops
13.30 Conclusione dei lavori della mattinata
14.30 Workshops
16.00 Pausa
16.30 Comunicazione dei gruppi in plenaria a cura degli osservatori
AnnaMaria Burlini (coordina)
Giuseppe Varchetta (past-president di ARIELE - coordina)
18.30 Chiusura dei lavori
Work 1: Psicoterapia e formazione clinica.
- Andrea Basili (coordina)
Inviare preavviso telefonico o fax alla segreteria dei COLLOQUI di ARIELE - Leila Corio, ore 9-13; tel. 02.54101444 / fax: 02.5454136 - indicando l'ente presso cui si lavora e il ruolo attuale.
Il contributo per le spese organizzative è di lire 50.000 + IVA e verrà versato il giorno stesso del COLLOQUIO. Per i soci di ARIELE la partecipazione è gratuita.
La sede del CNR di via Ampère, 56 si raggiunge con la linea 2 della metropolitana, fermata "Piola".