Relatore:
Dott. Gianfranco Bettin
Sociologo, Prosindaco Comune di Venezia,
Consigliere Regionale Regione Veneto
Discussant:
Prof. Armando Bauleo
Psicoanalista, Psichiatra,
Direttore scientifico I.I.P.S.A.- Venezia
Dott. Leonardo Montecchi
Psichiatra, Coordinatore Sert Comune di Rimini,
Direttore della Scuola di Prevenzione "J. Bleger"-Rimini
Responsabili scientifico-organizzativi:
Prof. Armando Bauleo
Dott. Fiorenza Milano
Segreteria Organizzativa:
per informazioni ed iscrizioni Sig. Marisa Greggio
(lunedì, mercoledì, giovedì ore 15.00-18.00)
I.I.P.S.A. via Rosa,16-Mestre-Venezia
Tel.e fax. 041/962009 - Cell. 0330.654965 - e-mail istitutoipsa@tin.it
Il Seminario intende esplorare il grande movimento socio-culturale che si sta verificando in quest'epoca attraverso massicci flussi migratori che mettono in contatto popoli e culture diverse.
La fusione di razze ed etnie se da un lato spinge a separatismi e faziosità, dall'altro introduce un plus di rinnovamento e vitalità precipuo dell'incontro fra popoli diversi .
Può il mantenimento della propria identità culturale coniugarsi con il cambiamento frutto di diverse abitudini, bisogni e comportamenti?
Quanto è possibile elaborare gli stereotipi, i pregiudizi da sempre nemici acerrimi del pensiero?
Queste domande pongono problematiche che solo interventi adeguati all'interno delle comunità umane possono soddisfare: sono necessari dispositivi psicosociali per rispondere a nuove emergenze ed a diverse emarginazioni.
Il Seminario si offre come laboratorio, come spazio per la riflessione su questi grandi temi: verranno approfondite esperienze presenti sul territorio e discussi temi riguardanti l'approccio interculturale ed etnopsicoanalitico.
I destinatari dell'iniziativa sono tutti gli operatori che lavorano a contatto con le problematiche dll'integrazione, della prevenzione, della salute, della malattia e dell'educazione quindi psicologi, psichiatri, psicoanalisti, sociologi, ass. sociali, educatori, mediatori culturali.
|