Scopo del convegno è creare un'occasione vera per riattivare pensieri e condivisione gruppale di pensieri intorno a quanto avviene nelle strutture intermedie della psichiatria.
Il focus è quindi sull'esperienza del gruppo di lavoro, immerso nella rete complessa di relazioni tra pazienti e loro familiari, le istituzione di riferimento, la comunità dei colleghi, la comunità dei cittadini (polis). A questa rete fanno riferimento emozioni, sofferenze e speranze, che trovano nelle équipes quel crocevia che le tramuta in azioni, pratiche quotidiani ed assetti organizzativi.
A queste esperienze, a queste emozioni il convegno cercherà di dare voce, sia per metter in parola e offrire occasioni di pensabilità e confronto, sia per contribuire al trasformare questo sapere implicito in una vera e propria cultura del lavoro con i gruppi nelle strutture intermedie della salute mentale.
Il focus sulla relazione équipes/pazienti non elude le problematiche concrete che attraversano le strutture della salute mentale, ma cerca di leggerle da un vertice osservativo diverso, centrato sul gruppo di lavoro.
Lo strumento prescelto per il convegno, un percorso di gruppo, permetterà una ricerca guidata, attraverso passaggio esperienziale, l'autosservazione e la rivisitazione in modo vivo della quotidianità assumendo un vertice osservativo che restituisca attenzione alla centralità del paziente, alla relazione con lui e al benessere istituzionale. L'invito è quindi rivolto alle équipes e comunque a tutte le figure professionali attive nelle strutture intermedie, dalle comunità ai centri diurni, ecc..
Il ruolo dei conduttori sarà di stimolo, ma soprattutto di sintesi e di restituzione.
La modalità prescelta, per sua natura, richiede ai partecipanti la presenza a tutto il percorso.
Programma
Venerdi 09/11/01
14.00: Presentazione G. Ruvolo, Palermo (Presidente Laboratorio di Gruppoanalisi)
14.30: Input di apertura per i lavori dei gruppi (contestualizzazione dei nodi e dei problemi del lavoro nelle strutture intermedie) U. Corino, Torino
15.00: Gruppi di lavoro
16.30:Break
17.00: Giacomo Di Marco, Trento: Confini, snodi, cerniere Un lavoro istituzionale contro la perdita di vitalità delle équipe e contro la frammentazione dei processi terapeutici
17.30: Discussione
18.15 Chiusura
Sabato 10/11/01
9.00: Gruppi di lavoro
11.00: Break
11.30: Antonello Correale, Roma Quotidianità e restituzione della vitalità Relazione: A. Ferruta, Milano
12.00: Annamaria Ferruta, Milano: Il transfert istituzionale negli operatori e nei pazienti
12.30; Discussione
13.00: Intervallo
14.15: Gruppi di lavoro
15.45: Break
16.00: Tavola Rotonda
17.30: Chiusura dei Lavori
Comitato Scientifico:
Annamaria Burlini, Ugo Corino, Anna Costantini, Giacomo Di Marco, Franco Fasolo, Paola Marinelli, Corrado Pontalti, Ermete Ronchi, Giuseppe Ruvolo, Marco Sparvoli, Leonardo Speri
Gruppi di lavoro condotti da: Annamaria Burlini, Franco Fasolo, Girolamo Lo Verso, Corrado Pontalti, Ermete Ronchi, Leonardo Speri
Recorders: Maria Adelaide Baldo, Luigi D'Elia, Luisella Ferraris, Italia Fontana, Vito Sava, Marco Sparvoli
Relazioni di: Antonello Correale, Giacomo Di Marco, Annamaria Ferruta
Segreteria organizzativa e informazioni:
Dott. Luigi D'Elia, C.ne Casilina 8 - 00176 Roma
Dott. Marino De Crescente: Tel. 0347/9523441
Fax: 0863/992483
E-mail: ctpassaggi@libero.it
Iscrizione:
Richiedere la scheda discrizione e spedirla, compilata in tutte le sue parti, contestualmente alla fotocopia del bonifico bancario a:
via mail in allegato a ctpassaggi@libero.it (la pre-iscrizione dovrà essere convalidata dallavvenuto versamento della quota di iscrizione con relativo fax o del bonifico entro 7 giorni)
oppure
via posta ordinaria a : Luigi DElia C.Ne Casilina 8 - 00176 Roma
via fax: spedendo allo 0863/992483
Indicare: Ho provveduto al pagamento di £ 80.000 come quota di partecipazione al convegno mediante bonifico bancario intestato a:
Laboratorio di Gruppoanalisi: c/c n° 410339586 Banco di Sicilia Agenzia N.7, Via Libertà 56/E 90143 - Palermo abi 01020 cab 04607.
- Il numero di partecipanti e limitato ai primi 200 iscritti.
- Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 20 0ttobre 2001.
- E' possibile effettuare una pre-iscrizione contattando i recapiti segnalati.
|