I modelli attualmente in circolazione vanno considerati delle semplici sovrastrutture della prospettiva psicoanalitica che è la vera struttura da cui scaturiscono quelle particolari modalità in cui il dato viene compreso e organizzato.
Bordi
I dati a disposizione dell'analista sono manifesti soltanto per la parte espressiva della comunicazione; per il resto, che è il più, sono dei resoconti, del fatti per sentito dire, la cui verità più che confermata può essere desunta attraverso la coerenza con il contesto di narrazione e con la generale conoscenza che si ha dello sviluppo e del funzionamento psichico.
Bordi - Seminari Milanesi
Sergio Bordi, Neuropsichiatra e Psicoanalista Didatta della SPI, vive e lavora a Roma.
Dopo la Clinica Universitaria e l'Ospedale, da trenta anni alterna l'attività privata con quella di consulenza presso i DSM delle regioni Lazio, Veneto ed Emilia.
E' stato per lungo tempo Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto A. Gramsci.
Autore di un centinaio di pubblicazioni, in italiano e in inglese, ha scritto la voce Psicoanalisi dell'Enciclopedia Treccani e la voce Mente dell'Enciclopedia Italiana della Ricerca.
Al pubblico psicoanalitico sono ben noti i suoi Seminari Milanesi e i numerosi saggi dedicati al rapporto tra la psicoanalisi e le psicologie evolutive.
Programma
Ore 9.30 - Apertura dei lavori: Marcello Panero
Ore 9.45 - Relazione Prof. Sergio Bordi
Ore 11.15 - Coffee break
Ore 11.45-13.00 - Discussione
Informazioni ed iscrizioni:
Rivolgersi a:
A. S. P. - Associazione di Studi Psicoanalitici
Via Pergolesi, 27 - 20124 MILANO
Tel. E fax 02-6706278
E-mail: asp.psicoanal@tin.it
La quota di partecipazione è di L. 60.000.- (comprensive di IVA).
Il Seminario è gratuito per i Soci e Aggregati ASP e per gli Allievi della Scuola di Psicoterapia.
|