LAssociazione Europea per lAnalisi Transculturale di Gruppo da molti anni, attraverso esperienze di gruppo, interroga le basi inter e transculturali dellidentità. Ha organizzato diversi workshop (a Maastricht, Heidelberg, Oxford, Paris, Budapest, Fiesole I°) e un simposio a Bologna. Più recentemente ha attivato ricerche relative alla dimensione culturale dellidentità di alcune professioni.
Incoraggiati dai positivi riscontri della passata edizione l'Eatga organizza un nuovo seminario in una antica residenza Toscana.
Il workshop è indirizzato a tutte le persone che, a diverso titolo, lavorano nell'ambito della psicoterapia (privata o pubblica). La finalità è quella di offrire ai partecipanti, uno spazio-tempo ed un metodo, per esplorare le similitudini e le diversità delle introiezioni culturali che formano l'identità professionale dello psicoterapeuta.
L'esperienza si sviluppa attraverso l'incontro interculturale tra partecipanti di nazioni e lingue differenti.
La relazione emozionale con l'altro, lo straniero, permette d'interrogare ciò che è vissuto come naturale in un altro contesto, di prendere coscienza delle differenze e di fare emergere fattori culturali abitualmente invisibili o sconosciuti. Ciò rende espliciti alcuni dei fondamenti culturali della nostra personalità e delle nostre pratiche.
L'esperienza si svolgerà alternando sessioni di piccolo gruppo, di grande gruppo e di elementi teorici.
Il dispositivo e la conduzione gruppoanalitica poggiano sulla parola libera all'interno dei gruppi, sull'assiduità della partecipazione alle sessioni e sulla discrezione.
Il seminario si svolgerà dal del 1 novembre pomeriggio al mattino del 4 novembre.
Staff: G. Cantarella, U. Corino, K. Husemann, S. Koen, J. Maratos, L. Michel, R. Olivieri-Larsson
Per informazioni :
visitare il sito: www.EATGA.org
o contattare : Dr.ssa Sara Piano
Strada per Cuceglio, 8 / 10011 San Grato-Agliè - Italia
tel: 0039 347 4769357 e-mail: sarapiano@yahoo.com
|