PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

 

CESMA                    TAVISTOCK                     IL NODO GROUP

 

 

AUTORITA’, LEADERSHIP E INNOVAZIONE

 

16-19 marzo 2002

 

Arona (Lago Maggiore) - Hotel Concorde

 

 

Il Seminario di “Arona”

 

5a edizione in Italia

 

 

 

NOVITA’

 

Seminario “A” per chi partecipa per la prima volta al “Seminario di Arona”,

 

Seminario “B” per chi ha già partecipato a una delle 4 precedenti edizioni dei “Seminari di Arona”

 

 


 

Il Seminario è organizzato da:

 

TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST - TAVISTOCK CONSULTANCY SERVICE

Tavistock Centre - 120 Belsize Lane

LONDON NW3 5BA (UK)

tel.  44 207 435.71.11 /  44 207 447.37.08

fax  44 207 447.37.09

e-mail: chiefexecutive@tavi-port.org

www.tavi-port.org

 

CESMA - CENTRO ESPERIENZE E STUDI DI MANAGEMENT

Piazzale Giulio Cesare, 4

20145 MILANO

tel.  39 02 46.94.018 / 39 02 481.91.21

fax  39 02  46.29.90

e-mail: info@cesma.org

www.cesma.org

 

IL NODO GROUP - FORMAZIONE CONSULENZA E RICERCA

Via S. Massimo, 41

10123 TORINO

tel.  +39 011 81 21 172

fax  +39 011 81 21 172

e-mail: ilnodo.group@tin.it

www.psychomedia.it/ilnodogroup

 


THE TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST, Tavistock Consultancy Service

 

in collaborazione con

CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management

IL NODO group, Formazione Consulenza e Ricerca

 

 

AUTORITA’, LEADERSHIP E INNOVAZIONE

 

5° edizione in Italia: 16-19 marzo 2002

Arona (Lago Maggiore) - Hotel Concorde****

 

Il Seminario, quinta edizione dei “SEMINARI DI ARONA” permette di esplorare il comportamento delle persone all’interno di gruppi e di organizzazioni e rappresenta un’occasione unica di apprendimento dall’esperienza, una risorsa utile per comprendere e gestire il proprio ruolo istituzionale in un'epoca dominata dalla conflittualità, dall'incertezza, dall'accelerazione dei cambiamenti e da turbolenze e rischi sempre meno prevedibili.

 

La residenzialità, un aspetto richiesto dal programma, massimizza queste opportunità di apprendimento. I partecipanti, vivendo e lavorando intensivamente in gruppo per quattro giornate, sono in condizione di riconoscere, osservare e studiare direttamente nel “qui e ora”, con l’aiuto dei consulenti, quei processi relazionali e organizzativi in cui sono quotidianamente immersi durante il proprio lavoro ma che di solito restano invisibili.

Nello stesso tempo il Seminario offre ai partecipanti uno spazio dove affrontare con i consulenti eventuali problemi legati al proprio lavoro. Un’enfasi particolare viene posta sull’applicazione di quanto appreso nel Seminario al contesto professionale di origine. 

 

La diversa provenienza professionale dei partecipanti permette di arricchire l’analisi delle diverse situazioni, che vengono esaminate da molteplici prospettive.

La struttura del Seminario, articolata in diversi eventi e in gruppi di dimensioni e con compiti differenti, permette ai partecipanti sia di imparare dalla propria esperienza sia di avvalersi della consulenza di esperti e fornisce una buona integrazione tra momenti esperienziali e momenti di formazione.

 

Questo modello di formazione deriva dalle ricerche del Tavistock Institute e della Tavistock Clinic di Londra, i prestigiosi centri europei di studi sulla psicodinamica dei gruppi e delle organizzazioni e si colloca nella tradizione delle cosiddette “Leicester Conferences” che si svolgono annualmente in Inghilterra.

Il Seminario qui illustrato rappresenta una versione delle “Leicester Conferences” adattata alla realtà italiana, secondo linee di ricerca consolidate ovunque il “modello Tavistock” sia stato esportato. Tale modello ha generato una molteplicità di formule applicative, residenziali e non, di durata variabile e con carattere di internazionalità più o meno marcato.

La combinazione di diversi fattori fa del Seminario un contesto ideale in cui studiare i processi operanti nei gruppi e nelle organizzazioni: staff e partecipanti hanno una provenienza internazionale, appartengono a un ampio ventaglio di istituzioni - sociosanitarie, commerciali, non-profit, pubbliche e private - e vivono in situazione residenziale. L’eterogeneità culturale rende possibile guardare ai problemi comuni da prospettive differenti. Il tempo e lo spazio a disposizione sono sufficienti per generare nuove idee, verificarle ed implementarle, prima all’interno del Seminario stesso e poi di ritorno nella propria quotidianità lavorativa.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Si rivolge ad operatori, manager e dirigenti che si occupano di organizzazione, di relazioni con clienti, di gestione delle risorse umane nei servizi, nell’impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nel non-profit., a professionisti, formatori e amministratori che lavorano nei servizi sanitari e sociali, nell’industria, nel commercio, negli enti pubblici, nella scuola, nei sindacati, nell’amministrazione della giustizia, nelle istituzioni religiose e nel volontariato.

Il Seminario si prefigge di far incontrare partecipanti provenienti da vari contesti di lavoro, in modo da ricreare una situazione per quanto più possibile vicina alla realtà.

In vista dell’applicazione dell’esperienza che è possibile maturare durante il Seminario, può essere utile che vi partecipino contemporaneamente due o più membri della stessa organizzazione. Le quote sono strutturate in modo da incoraggiare questa iscrizione congiunta.

 

OBIETTIVI

 

I risultati attesi da questa esperienza formativa sono:

• Acquisizione di una miglior conoscenza e padronanza dei fattori personali non-razionali, inconsci o latenti, che interferiscono con il funzionamento dell’organizzazione.

  Maggiore efficacia nello svolgere il proprio ruolo nell’ambiente di lavoro.

Miglioramento della comunicazione all’interno del sistema (impresa o servizio) e di quella con gli altri sistemi.

• Aumento del grado di consapevolezza nei processi di decision-making e di problem-solving.

Impiego più adeguato delle risorse umane e dei processi di attribuzione dell’autorità.

 

Il Seminario permette pertanto di esplorare e comprendere più a fondo la natura dell’autorità, della leadership, dei processi organizzativi e gestionali nelle istituzioni, con un’attenzione particolare ai fattori inconsci in gioco e al loro ruolo nel promuovere o nell’ostacolare le innovazioni.

In pratica si tratta dello studio delle modalità con cui gli individui e i gruppi si relazionano gli uni con gli altri e con l’istituzione stessa.

 

 

COMPITO PRIMARIO

 

Il Seminario è un evento formativo il cuo compito primario è di:

 

studiare l’esercizio dell’autorità e della leadership ed i processi di trasformazione legati al cambiamento attraverso l'analisi delle relazioni fra le persone, fra i gruppi e fra i settori istituzionali che si sviluppano all’interno del Seminario.

 

TEMATICHE

 

I temi affrontati nel Seminario sono fra gli altri:

 

q      Esplorazione e comprensione della natura dell’autorità, della leadership, dei processi organizzativi e gestionali nelle istituzioni

q      Analisi delle resistenze al cambiamento

q      Interazione individuo istituzione, ovvero analisi delle modalità con cui gli individui e oi gruppo si mettaono in relazione gli uni con glia altri e con l’istituzione stessa

q      Approfondimento del contributo ai processi consci e inconsci di gruppo nelle posizioni di leader e di follower (collaboratore)

 

Altre tematiche, collegate e consone alla natura degli obiettivi del Seminario, verranno analizzate man mano che si dovessero manifestare nel corso dei vari eventi in cui lo stesso si articola.

 

 

 FONDAMENTI CONCETTUALI

 

Il Seminario residenziale si costituisce come istituzione sociale. Come ogni organizzazione umana, è formato dalle persone che operano al suo interno o che assecondano specifici modi di operare. Noi influenziamo le istituzioni in cui ci troviamo ed esse influenzano noi e il nostro comportamento.

Alcuni degli scopi per i quali ci riuniamo a lavorare insieme con altre persone sono chiari ed espliciti. Altri hanno a che fare con bisogni di cui non siamo consapevoli.

Ci rendiamo conto di questo fatto quando scopriamo, di solito inaspettatamente, in noi stessi o negli altri, delle resistenze al cambiamento. Inoltre, spesso riteniamo che esista un solo modo giusto di comportarsi o una serie di regole: spesso si tratta di convenzioni che abbiamo creato collettivamente.

 

Qualunque sia la nostra posizione istituzionale, di leader o di follower (collaboratore), l’esercizio della nostra parte di autorità richiede di diventare consapevoli del nostro personale contributo ai processi consci ed inconsci.

 

Il Seminario è una ”istituzione temporanea” costruita per scopi formativi. Il suo obiettivo è di favorire il riconoscimento e la comprensione dei processi latenti (inconsci  e non razionali) che influenzano le relazioni fra persone, fra gruppi e fra sistemi all’interno di un’istituzione, provocando disagio, perdita di efficienza e di creatività, resistenza al cambiamento e talvolta il fallimento nel perseguire gli scopi desiderati. Questa comprensione è essenziale per tecnici, amministratori, dirigenti, formatori, e in generale per chiunque operi in un’istituzione e voglia svolgere il proprio ruolo in modo efficiente ed efficace.

 

Inoltre il Seminario non è una semplice esercitazione, è anche un’istituzione viva e reale che viene gestita da un management, dispone di un luogo fisico e di confini spaziali, temporali e organizzativi, si propone un compito definito e delle procedure per valutarne l’attuazione, è progettata per offrire ai partecipanti i necessari servizi residenziali, amministrativi e consulenziali. In questo senso sviluppa le proprie dinamiche, i propri rituali e modi di operare all’interno delle proprie strutture e diventa esso stesso oggetto di studio. I partecipanti e lo staff fanno parte di questa istituzione e possono osservare “dall’interno” questi processi e i propri contributi alla cultura istituzionale.

 

Esaminando ed elaborando la propria esperienza del Seminario in quanto istituzione, i partecipanti possono sviluppare la propria capacità di esplorare e comprendere altri tipi di istituzioni (incluse quelle nelle quali lavorano) ed i propri ruoli all’interno di esse.

Il Seminario non ha finalità terapeutica e il suo ambito di indagine non è focalizzato sulla personalità individuale. Tuttavia almeno in parte questo apprendimento esperienziale acquisterà significato personale per ogni partecipante.

 

Ogni partecipante potrà infatti considerare come le proprie esperienze con l’autorità fatte nel corso dello sviluppo si siano proiettate in avanti nell’età adulta, influenzando il suo comportamento come leader o come follower. Il compito primario si basa sulla possibilità di osservare e studiare i processi che si verificano nel momento stesso in cui si manifestano.

 

Ogni partecipante usa la propria autorità per accettare ciò che pensa si dimostri valido e per rifiutare ciò che non ritiene tale. Attraverso questo processo, può riconsiderare il modo in cui esercita la propria  autorità nei vari sistemi della vita quotidiana, con particolare riguardo all’atteggiamento di fronte alle nuove idee ed ai cambiamenti.

L’individuo, così come il gruppo o l’istituzione, può essere considerato come un sistema che si mette in relazione con l’ambiente circostante attraverso una sequenza di scambi in ingresso (input) e in uscita (outcome): in effetti noi sopravviviamo e ci sviluppiamo grazie alle nostre relazioni col mondo esterno. I partecipanti al Seminario possono esplorare ciò che accade nell’interfaccia tra persona e ruolo assegnatole, e tra il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo.

Possono  inoltre investigare vari tipi di contraddizioni e discrepanze: quelle tra il ruolo ufficialmente assegnato ad un individuo e il ruolo che le pressioni del gruppo sembrano forzarlo a svolgere; o tra l’autorità formalmente delegata da un superiore, l’autorità sanzionata di fatto dai subordinati, dai colleghi o dai clienti, e il reale o presunto potere personale che l’individuo attribuisce al proprio ruolo. E’ probabile che i partecipanti si ritrovino coinvolti in relazioni di dominanza-sottomissione, di rivalità o di compiacenza. I sentimenti evocati in questi e altri tipi di relazioni sono dati utilizzabili per aprirsi a nuove aree di apprendimento.

 

La funzione di dirigere può essere descritta come la gestione del confine tra ciò che è all’interno di un sistema e ciò che è all’esterno. Vi sono confini tra un gruppo e l’altro, tra un gruppo e l’istituzione (ad esempio l’istituzione-Seminario), tra un’istituzione e il suo ambiente, oltre che naturalmente tra i singoli membri di un gruppo e tra eventuali sottogruppi.

Il Seminario residenziale offre l’opportunità di esaminare la natura e il significato di tali confini in una varietà di contesti dati. Un confine permanente che può essere studiato lungo tutto l’arco del Seminario è quello tra due categorie di persone: i partecipanti e lo staff.

 

I tipi di istituzioni che possediamo sono anche l’espressione dei processi culturali che attraversano la nostra società. Inclinazioni e tendenze nazionali, opinioni religiose, ideologie politiche ed economiche, insieme con le ipotesi sul comportamento umano ad esse correlate, influenzano il genere di istituzioni di cui pensiamo di avere bisogno.

Una gestione efficace delle istituzioni, soprattutto in tempi così turbolenti e imprevedibili,  richiede perciò un sufficiente grado di comprensione dei processi in atto nella società ed anche delle aspettative rivolte ad un’organizzazione ed alla sua leadership da parte dell’ambiente sociale allargato.

 

PARTECIPANTI

 

Sono disponibili un massimo di 40 posti.

Il solo requisito richiesto per l’iscrizione al Seminario è la volontà di apprendere attraverso l’esperienza della partecipazione agli eventi del Seminario stesso.

 

Le iscrizioni vengono accolte man mano che pervengono e sono valide solo ad anticipo versato o a conferma d’ordine dell’istituzione che iscrive il proprio o i propri collaboratori.

La partecipazione al Seminario può talvolta rivelarsi fonte di stress: per questo motivo si consiglia alle persone con rilevante sensibilità allo stress o che stiano attraversando momenti particolarmente difficili nella loro vita personale, di rinviare la partecipazione all'anno successivo.

 

Sono previste due categorie di partecipanti:

 

1.     Il Gruppo A costituito da persone che non hanno mai partecipato ad un Seminario residenziale di questo tipo. I partecipanti di questo gruppo hanno un’idea di come pensano di utilizzare il Seminario nel proprio lavoro corrente e futuro, anche se possono scoprire che l’apprendimento ha delle applicazioni che non avevano previsto.

 

2.     Il Gruppo B e’ costituito da persone che hanno già partecipato ad edizioni precedenti dei seminari di Arona o ad iniziative residenziali di impostazione simile. I partecipanti di questo gruppo possono avere sviluppato delle idee più specifiche su come vorrebbero applicare l’apprendimento del Seminario. Il gruppo B verrà costituito solo se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti con i requisiti richiesti.

 

RUOLO DELLO STAFF

 

I membri dello staff - Direttore, Vice-direttore, Amministratore e Consulenti - sono un elemento significativo delle dinamiche operanti nel Seminario. Essi non sono semplici osservatori del processo, ma vi sono attivamente coinvolti.

E’ importante perciò che i loro compiti e i loro ruoli siano quanto più possibile chiari ed espliciti.

All’interno del Seminario lo staff svolge diversi ruoli.

Prima di tutto opera collettivamente come management. I membri dello staff si assumono la responsabilità e l’autorità di definire le condizioni di confine - compito, territorio e tempo - in modo tale che tutte le persone (staff e partecipanti) possano impegnarsi nel compito primario del Seminario. In secondo luogo, i membri dello staff assumono individualmente specifici ruoli direttivi, amministrativi e consulenziali.

E’ compito dei consulenti tentare di offrire ipotesi di lavoro sui processi che hanno luogo negli eventi esperienziali (nel momento stesso in cui si verificano) basandosi su quanto hanno sperimentato e osservato all’interno degli eventi stessi e lavorando sul compito primario proprio del singolo evento e su quello del Seminario nel suo insieme.

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL SEMINARIO E PROGRAMMA

 

I partecipanti prendono parte a una serie di situazioni formative che li mettono in grado di studiare i processi di gruppo in una varietà di contesti. Il Seminario si articola in cinque diversi tipi di “eventi”:

 

1. Seduta Plenaria (P), costituita da tutti i partecipanti e da tutti i membri dello staff. Il Seminario si apre con una seduta plenaria, che promuove il processo di attraversamento del confine verso l’interno dell'istituzione-Seminario. Due sedute plenarie introducono e concludono il lavoro degli Inter-Gruppi.

Un’ultima plenaria si svolge verso la fine ed offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare la loro esperienza del Seminario nel suo complesso e di studiare il processo del distacco, la conclusione delle relazioni e l’uscita dai confini istituzionali.

 

2. Piccolo Gruppo (PG), composto da 6-12 membri con la presenza di un consulente: studia soprattutto le dinamiche relazionali interne al gruppo nell’esperienza del “qui e ora”.

Il setting del PG permette l’esplorazione delle relazioni interpersonali faccia-a-faccia, mentre la Plenaria ha più le caratteristiche di una folla, in cui possono emergere sottogruppi e anti-gruppi, fantasie e miti. Compito primario di questo evento “esperienziale” è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di studiare il comportamento del gruppo nel momento stesso in cui tale comportamento si manifesta. E’ allo svolgimento di questo compito che si dedicano i consulenti.

 

3. Inter-Gruppo (IG), l’evento si apre con una seduta plenaria: i partecipanti hanno l’opportunità di generare dei gruppi al loro interno per iniziativa spontanea.

Sono disponibili dei consulenti per i gruppi così costituiti e per qualsiasi riunione si realizzi tra i gruppi al completo o tra i loro rappresentanti. Questo evento offre l’opportunità di studiare nel momento in cui si manifestano sia le relazioni che si instaurano tra i vari gruppi, sia quelle tra i gruppi e l’Istituzione-Seminario nel suo insieme, e in particolare i problemi relativi all’esercizio dell’autorità, della delega e della rappresentanza. L’esperienza si conclude con una seduta plenaria.

 

4. Gruppo di Revisione (GR), composto da 5-8 membri con la presenza di un consulente: favorisce la riflessione sulle esperienze fatte durante il Seminario.

 

5. Gruppo di Applicazione (GA), gruppo con la stessa composizione del Gruppo di Revisione: favorisce la riflessione su come trasferire e utilizzare l’esperienza seminariale nel reale contesto di lavoro del partecipante.

 

Tra questi ultimi due gruppi, centrati sulla riflessione e sulla verifica, c’è una continuità funzionale. Prima i GR offrono ai partecipanti l’opportunità di esaminare la propria esperienza relativa ai vari ruoli ricoperti nel corso del Seminario; poi i GA permettono di collegare queste esperienze con i ruoli che gli stessi partecipanti torneranno a ricoprire nelle organizzazioni della propria realtà esterna.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO RESIDENZIALE

ARONA: 16, 17, 18 e 19 marzo 2002

 

 

 

SABATO 16/3

DOMENICA 17/3

LUNEDI 18/3

MARTEDI 19/3

 

 

08.00 Colazione

09.00 - 10.30 PG

10.30 Coffee break

11.00 - 12.30 IG-P

12.30 Pranzo

 

08.00  Colazione

09.00 - 10.30 PG

10.30 Coffee  break

11.00 - 12.30 IG

12.30 Pranzo

 

 8.00  Colazione

 9.00 - 10.30 GR

10.30 Coffee break

11.00 - 12.30 GA

12.30 Pranzo

 

 

14.00 - 15.00 Registrazione partec.

15.30 - 17.00 P*

17.30 - 19.00 PG*

19.30 Cena

21.00 - 22.30 PG

 

14.00 - 15.30 IG

15.30 Coffee break

16.00 - 17.30 PG

18.00 - 19.30 GR

19.30 Cena

 

 

 

15.30 Coffee break

16.00 - 17.30 IG   

18.00 - 19.30 IG-P

19.30 Cena

21.00 - 22.30 PG

 

14.00 - 15.00 P*

15.00 Coffee break

15.30 - 17.00 GA*

 

 

P = Seduta Plenaria        IG = InterGruppo             GA = Gruppo di Applicazione

PG = Piccolo Gruppo       GR = Gruppo di Revisione                                             *Cambiamento di orario

 

 

STAFF DEL SEMINARIO

 

Direttore del Seminario

 

Francesca Cardona - Consulente organizzativa e psicosociologa, ha condotto working conferences in Gran Bretagna, Francia e Italia in collaborazione con diverse istituzioni tra cui Tavistock & Portman NHS Trust, Bayswater Institute, IGA (Londra), HEA management (Francia). Insegna alla Tavistock Clinic nel corso MA "Consultation and the Organisation" - e al Cassel Hospital nei corsi "Management and Leadership in Mental Health Services".  E’ partner della società di consulenza Foster Roberts Cardona.

 

Vice-Direttore del Seminario

 

Mario Perini - Laureato in Medicina, psichiatra, membro dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’IPA (International Psycho-Analytic Association) - Presidente dell'Associazione IL NODO Group, collaboratore del CESMA, consulente di Enti Locali, Aziende Sanitarie e ONLUS per la formazione e supervisione degli operatori e l’analisi dei processi organizzativi. Psicoterapeuta e conduttore di gruppi Balint, è responsabile scientifico del Programma Italiano Seminari Tavistock sulle relazioni di gruppo (“Seminari di Arona”).

 

Amministratore del Seminario

 

Claudio Caffarena - Sociologo, titolare dello Studio IL NODO e Membro fondatore dell’Associazione Il Nodo group - Consulente per le politiche giovanili di Comuni e Consorzi Socio-Assistenziali, consulente di Comuni e Cooperative per il Progetto Consigli Comunali dei Ragazzi, consulente progettuale per servizi alla persona presso Enti Locali e Cooperative, docente di metodologia della ricerca presso corsi di formazione per educatori professionali.

 

Assistente dell’Amministratore del Seminario

 

Valeria Fanelli - Coordinatrice della Segreteria Programmi di Sviluppo delle Compentenze del CESMA.

 

Lo Staff verrà designato tra i seguenti consulenti:

 

Louisa Diana Brunner - Laurea in Scienze Politiche, Master in Relazioni Industriali e Gestione del Personale, consulente di organizzazione e di management per organizzazioni profit e non-profit, partecipa come orientatrice al POL (Progetto Orientamento Laureati), Università Commerciale Luigi Bocconi,  Selezione e Counselling MBA (Master in Business  Administration) SDA Bocconi - E’ membro di OFEK.

 

Claudio Caffarena

 

Francesca Cardona

 

Matilda Hernandez - Laurea in Medicina, psichiatra e psicoterapeuta, si è formata presso la Tavistock Clinic a Londra e alla Leicester group Relations Conference and Training group - E’ consulente organizzativa presso la Scuola e Liceo Statale Italiano a Madrid, è consulente associata del Corso Tavistock-IEEPP “Consulting to Institutions”, diretto da Anton Obholzer a Madrid - E'  conduttrice di gruppi nella pratica privata.

 

Mario Perini

 

Elio Vera - Direttore del CESMA, dopo aver operato nel marketing di aziende multinazionali, si è formato alle problematiche dei gruppi nelle organizzazioni con CIS-Centro Individuo e Società e Tavistock Institute, dove ha completato il ciclo triennale di formazione alle Group Relations (Leicester Conferences) - Ha collaborato con il Dipartimento Educazione Svizzera Italiana per la formazione manageriale di dirigenti scolastici e attualmente con ISPFP Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale come responsabile di corsi per docenti - E’ Vice-presidente di ETDF-European Training and Development Federation con sede a Parigi, che rappresenta 11 associazioni nazionali di formatori manageriali.

 

Consulente associata

 

Lia Ricotti - Laurea in Economia e Commercio, Socio dell' Associazione IL NODO group. Si occupa di Sviluppo Organizzativo nell'ambito di un primario Gruppo Assicurativo Italiano dove segue progetti di reengineering dei processi aziendali con particolare attenzione agli aspetti di change management. Ha avviato un percorso formativo nell'area delle Relazioni Umane partecipando alle prime edizioni del "Seminario di Arona".

 

Supervisore scientifico

 

Anton Obholzer -  Chief Executive del Tavistock & Portman NHS Trust (Londra), Associate Director del group Relations Programme del Tavistock Institute (Londra), consulente psichiatra della Tavistock Clinic, Membro della British Psycho-Analytic Society e dell’IPA (International Psycho-Analytic Association), consulente di vari enti ed imprese per problemi di organizzazione e management - Medico psichiatra.


SEDE DEL SEMINARIO

 

Il Seminario ha inizio alle 15.30 di sabato 16 marzo e si conclude alle 17 di martedì 19 marzo 2002.

Si tiene sul Lago Maggiore presso l’Hotel Concorde **** - via Verbano 1 - 28041 Arona NO - Tel. 0322 249321 - Fax 0322 249372.

Si svolge in un contesto residenziale confortevole e appropriato alle esigenze del lavoro di gruppo e fra gruppi. Nella stessa sede vengono serviti colazione, pranzo, cena e i coffee break; sistemazione in camere singole con servizi.

 

Come raggiungere Arona:

 

In auto

- da Milano: Autostrada A8 dei Laghi con uscita al casello di Castelletto Ticino e poi, mediante la Strada Statale n.33 del Sempione, direzione Arona/Stresa per circa 3,5 Km (circa 60 minuti)

- da Genova: Autostrada A26 Genova Voltri-Sempione con uscita al casello di Arona e poi direzione Arona per circa 3,5 Km (circa 80 minuti)

- da Torino: Autostrada A4 Torino-Milano-Venezia con innesto presso Biandrate sulla A26 direzione Gravellona Toce/Sempione, uscita al casello di Arona e poi direzione Arona per circa 3,5 Km (circa 75 minuti)

In treno

- da Milano Centrale o Porta Garibaldi e fermata alla stazione di Arona. Frequenza dei treni: circa ogni ora (tempo di percorrenza: circa 40/45 minuti).

In aereo

- Aeroporto di Milano Malpensa (tempo di percorrenza in auto dall’aeroporto: circa 50 minuti)

- Aeroporto di Milano Linate (tempo di percorrenza in auto dall’aeroporto: circa 90 minuti)

 

 

ISCRIZIONE AL SEMINARIO 

 

Compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione allegata alla presente brochure e farla pervenire per posta o via fax all’indirizzo qui di seguito indicato:

 

CESMA-Centro Esperienze e Studi di Management

Valeria Fanelli

Piazzale Giulio Cesare, 4

20145 Milano

tel. 02 469.40.18 - 02 481.91.21 - fax 02 46.29.90

valeria.fanelli@cesma.org

www.cesma.org

 

Quota di partecipazione comprensiva di vitto e alloggio:

€ 1.263,32 (Lit. 2.450.000) + IVA per domande pervenute entro il 20 dicembre 2001.

Per le domande pervenute dopo il 20 dicembre 2001 la quota sarà di  € 1.420,26 (Lit. 2.750.000) +IVA  

 

Ogni domanda deve essere accompagnata da un anticipo di € 319,87 (Lit. 600.000) IVA inclusa (a cui seguirà regolare fattura con IVA) a titolo di quota di prenotazione.

Per avere diritto alla quota ridotta di lire 2.450.000 (€ 1.263,32) + IVA le domande devono pervenire entro il 20 dicembre 2001 (o recare una data del timbro postale o di stampa del fax non successiva a tale scadenza) e devono essere accompagnate dalla quota di prenotazione.

 

La domanda d’iscrizione è considerata valida solo al ricevimento del modulo suddetto debitamente firmato e dall’attestazione del pagamento della quota di prenotazione.

Non verranno accolte le domande d’iscrizione pervenute oltre le ore 24 del 13 marzo 2002.

La conferma dell’iscrizione al Seminario verrà inviata con assicurata convenzionale.

Il saldo della quota deve essere versato entro il 22 febbraio 2002.

 

Riduzioni: per più iscrizioni provenienti dalla stessa istituzione è prevista una riduzione del 10% a partire dalla seconda persona partecipante, purché sia possibile emettere un’unica fattura ad un unico intestatario e comprensiva delle diverse partecipazioni.

 

Borse di studio: sono previste alcune borse di studio per una riduzione della quota di partecipazione fino a un valore massimo di € 361,52 (Lit. 700.000 IVA esclusa) per i casi in cui né il richiedente né la sua organizzazione possano sostenere l’onere della quota intera. Le domande per la concessione di una borsa di studio devono pervenire, adeguatamente motivate, insieme con la quota di prenotazione, entro il 15 dicembre 2001. L’avvenuta assegnazione verrà comunicata entro il 25 gennaio 2002. Nel caso in cui la borsa di studio non venisse concessa e il richiedente decida di non partecipare pagando la quota intera, la quota di prenotazione verrà rimborsata.

 

Cancellazione: la quota di prenotazione non sarà rimborsata se l’interessato ritira la propria domanda. Verrà invece prontamente restituita qualora la domanda non possa essere accolta per mancanza di posto, per annullamento del Seminario o per altri motivi legati all’organizzazione del Seminario.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di rinviare, annullare o modificare i seminari programmati. Ogni variazione verrà tempestivamente segnalata ai partecipanti.

 

Modalità di pagamento: il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante

• assegno bancario intestato al CESMA

• versamento sul c/c postale n° 15929201 intestato al CESMA

• bonifico bancario intestato al CESMA su Banca CARIPLO, Agenzia 27 - Piazza De Angeli, 2 20146 Milano c/c n°13225/1 - ABI 6070.7 - CAB 01627.9 - CIN L

 

CHI ORGANIZZA IL SEMINARIO

 

Il Seminario è progettato, organizzato e gestito in collaborazione da:

 

  TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST di Londra

  CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management di Milano

  IL NODO group di Torino

 

THE TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST

E’ oggi un Trust del Servizio Sanitario Nazionale britannico e deriva dalla trasformazione

della Tavistock Clinic, fondata nel 1920 in Tavistock Square (da cui il suo nome). Quest’ultima fu  una delle prime strutture ambulatoriali in Gran Bretagna ad offrire sistematicamente delle psicoterapie sulla base del pensiero psicodinamico. Questo orientamento si è mantenuto ed ha influenzato tutti gli aspetti del suo lavoro. Dai suoi esordi la Clinic si è concentrata sul compito di fornire un approccio multidisciplinare alla psicoterapia e di insegnare i concetti e gli strumenti che emergevano a un’ampia varietà di operatori nel campo della salute mentale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molto del personale che aveva servito nelle Forze Armate ritornò nella Clinic con l’obbiettivo di sviluppare ed estendere il proprio lavoro sulla base dell’esperienza fatta in tempo di guerra. Ciò portò a un’attenzione più ampia e approfondita per il gruppo e i processi sociali, la psichiatria sociale preventiva e la famiglia. Fu a quel tempo che divenne chiaro che la Clinic non avrebbe mai potuto rispondere se non a una minuscola frazione della domanda di psicoterapia. In parallelo con i servizi di tipo clinico nel corso degli anni si svilupparono progressivamente i programmi di formazione, progettati per fare uso delle risorse della Clinic nel modo più efficace possibile. Attualmente il Tavistock & Portman segue circa 1000 studenti all’anno. I programmi di formazione professionale a tempo pieno includono attività di training per psichiatri, psicoterapeuti di adulti e di bambini, psicologi scolastici e clinici, assistenti sociali. I programmi di formazione a tempo parziale comprendono corsi per insegnanti, infermieri, assistenti sociali, medici di famiglia, personale di assistenza all’infanzia, ecc. Attraverso l’opera di Bion, Sutherland, Turquet e Gosling, la Tavistock Clinic ha una lunga storia centrata sull’applicazione dei concetti sulle relazioni di gruppo sia alle attività con gli allievi in formazione al proprio interno sia al lavoro con istituzioni formative e assistenziali.

Dal 1957 collabora col Group Relations Programme (GRP) del Tavistock Institute of Human Relations per l’organizzazione e la gestione delle Leicester Conferences, seminari residenziali progettati per lo studio esperienziale del comportamento nei gruppi e nelle organizzazioni. Il Tavistock & Portman è una delle varie istituzioni che organizzano anche per conto proprio seminari basati sul “modello Leicester”.

Le istituzioni con cui il Tavistock ha legami di collaborazione comprendono tra le altre:          

            AGSLO (Svezia)                                              IEEPP (Spagna)

            A.K.RICE Institute (USA)                                 ISLA (Sud Africa)

            CESMA/IL NODO group (Italia)                                   MUNDO (Germania)                                        

FIIS (Francia)                                                  OFEK (Israele)

            GRUBB Institute (Gran Bretagna)                    POHTO (Finlandia)

In particolare il Tavistock Consultancy Service, un dipartimento del Tavistock & Portman NHS Trust, ha sviluppato nuove metodologie per la consulenza e l’addestramento manageriale sia nell’azienda privata che nel settore pubblico, svolgendo interventi a favore di numerose imprese in ogni parte del mondo e operando come partner di Società di consulenza quali Arthur Andersen e Coopers & Lybrand.

Per maggiori informazioni sul Tavistock consultare www.tavi-port.org

 

CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management

Scuola di Management nata a Milano sul modello delle business school americane, opera dal 1968 anche in network quali MEANS e ACE con varie istituzioni europee. Propone Master brevi e corsi intensivi, seminari residenziali e interventi “in company”  in aree quali marketing, vendite, comunicazione d’impresa, organizzazione, controllo di gestione, processi interculturali. La formula che caratterizza il CESMA consiste nella trasmissione di esperienze specialistiche concrete ed attuali, attraverso la collaborazione di docenti/manager che hanno maturato un’esperienza diretta della realtà aziendale. Opera in partnership con importanti società operanti su scala nazionale e internazionale. La metodologia formativa privilegia l’apprendimento attivo, basato sull’utilizzo intensivo di casi aziendali e di simulazioni di situazioni reali, che integrano in misura consistente l’esposizione teorica. Presta inoltre una particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie informatiche a scopo didattico (Internet,  video-conferenze, insegnamento a distanza, Web course) e di modelli di formazione innovativi quali “simulazioni di gestione d’impresa” e teatro d’impresa. E’ associato all’ASFOR-Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale, dove fa parte del Consiglio di Amministrazione.

Per maggiori informazioni sulle attività del CESMA consultare www.cesma.org

 

IL NODO group - Formazione Consulenza e Ricerca

E’ un’associazione costituita da professionisti formatisi nell’area delle relazioni umane, attraverso un’esperienza comune con Anton Obholzer, direttore del Tavistock & Portman NHS Trust di Londra, e operanti nel campo della formazione psico-sociale e culturale, della consulenza organizzativa e progettuale, della ricerca sociale. L’associazione nasce come evoluzione dell’attività svolta all’interno dello Studio IL NODO di Claudio Caffarena che a Torino, a partire dal 1992, ha organizzato e diretto numerose esperienze formative incentrate sul lavoro nelle istituzioni. Il modello di riferimento deriva dalle ricerche del Tavistock Institute e della Tavistock Clinic sulla psicodinamica dei gruppi e delle organizzazioni. IL NODO group svolge consulenze per gli Enti Locali su progetti per i giovani, per gli anziani, per i portatori di handicap; consulenze organizzative e progettuali per ASL e Aziende Ospedaliere, consorzi socio-assistenziali, cooperative sociali, IPAB, ONLUS; supervisioni in unità ospedaliere, comunità terapeutiche, strutture residenziali, centri diurni; attività formative per educatori professionali, operatori sanitari e sociali, animatori culturali, insegnanti e dirigenti sociali; collaborazioni con Università e gestione progetti della Comunità Europea. Per maggiori informazioni su IL NODO Group consultare

www.psychomedia.it/ilnodogroup

 

L’iniziativa dei “Seminari di Arona” è sostenuta da PSYCHOMEDIA - www.psychomedia.it

e da Psychiatry On Line Italia  - www.pol-it.org


ISTITUZIONI DI PROVENIENZA DEI PARTECIPANTI ALLE  PRECEDENTI EDIZIONI

DEI “SEMINARI DI ARONA”


 


• 51° CIRCOLO DIDATTICO P. MAFALDA, Roma

• ABA. - VILLE SAN SECONDO, Torino

• ACL TAMAGNONE, Torino

• AGENZIA DISTRIBUZIONE GIORNALI BONFA', Venezia

• AGIP PETROLI, Roma

• AIED, Milano

• AMPLIFON, Torino

• ARTI GRAFICHE REZZONICO, Locarno (CH)

• ASL-AZ. SANITARIA LOCALE n°3 Fano PS

• ASL-AZ. SANITARIA LOCALE n°5, Pisa

• ASL-AZ. SANITARIA LOCALE n°7, Chivasso TO

• ASL-AZ. SANITARIA LOCALE RM/1B, Roma

• ASSOCIAZIONE ARCHE’, Milano

• ASS. IL CENACOLO CRISTO RE, Biancavilla CT

• ASSOCIAZIONE RAYMOND GLEDHILL, Roma

• ASSOCIAZIONE SEMENTERA, Perugia

• ATC-ASS. TERAPIA DI COMUNITA’, Milano

• AXA ASSICURAZIONI, Torino

• AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

• AZIENDA OSPEDALIERA OIRM-S.ANNA, Torino

• AZIENDA OSPEDALIERA OSP.DI CIRCOLO E FONDAZ. MACCHI, Varese

• AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO DI MODENA

• AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO, Milano

• BOCCONI COMUNICAZIONE, Milano

• CAIROS SOC. COOP. a.r.l., Milano

• CALVARUSO & ASSOCIATI, Napoli

• COMUNE DI BRESSO, Milano

• COMUNE DI CINISELLO BALSAMO, Milano

• COMUNITA’ HELIOS La Storta-Olgiata,  RM

• CONS. IL FIOCCO, COM. TERAP., Genova

• CONSORZIO MONVISO SOLIDALE, Saluzzo CN

• CONS. SERVIZI SOCIALI CISS, Pinerolo TO

• CONS. SERVIZI SOCIALI CISSP, Settimo Torinese TO

• CONS. SERVIZI SOCIALI CHIERESE, Chieri TO

• CONSORZIO SERVIZI SOCIALI IRIS, Biella

• CORUS, Roma

• CRESA, Torino

• CROCE VERDE, Bellinzona (CH)

• DE GALAN & VOIGT, Amsterdam (NL)

• EMI MUSIC ITALY,  Milano

• ENEL SpA, Roma

• ENEL RICERCA, Cormano MI

• EUROSTRATEGIE srl, Perugia

• FARMACIA ALLEGRETTA, Barletta BA

• FEDERAZIONE NAZIONALE DEI VERDI, Roma

• FESTO SpA, Turate CO

• FOND.FIGLI M.A.BERNARDI ONLUS Conegliano TV

• FRANCESCHINI EUROMERCATO, Calenzano FI

• IL PORTO ONLUS, Moncalieri TO

• IMPACT ITALIA srl, Roma

• INART SERVICE, Courmayeur AO

• IPR - ISTITUTO PROGETTAZIONE E RICERCHE, Napoli

• IRI-IST. RICERCHE INTERNAZIONALI, Milano

• IRRSAE LAZIO, Roma

• IRRSAE PIEMONTE, Torino

• ISPFP-IST. SVIZZ. PEDAGOGIA  Lugano (CH)

• IST. RIAB. PSICH. FATEBENEFRATELLI,

  San Colombano al Lambro MI

• ISTITUTO DON BOSCO, Genova

• L’ARCA COMUNITA’ TERAPEUTICA, Volpiano TO

• MARIANI CLIMA SpA, Roma

• MARKAS SERVICE SpA, Bolzano

• MECTEX SpA, Erba CO

• META SpA, Modena

• NELES AUTOMATION SpA, Giussano MI

• OSPEDALE BUSONERA, ASL 16, Padova

• OSPEDALE CIVILE, ASL 7, Chivasso TO

• OSPEDALE VILLA SANTA GIULIANA, Verona

• PIONEER ELECTRONICS ITALIA SpA, Milano

• PLOCRS ”LA RUPE”, Sasso Marconi BO

• PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA SEGRETARIATO  GENERALE, Roma

• RADIO SVIZZERA DI LINGUA ITALIANA, Lugano (CH)

• RAMBAUDI INDUSTRIALE SpA, Rivoli TO

• RESIDENCE DU PARC-COMUNITA' TERAPEUTICA, Torre Pellice TO

• ROCKWELL AUTOMATION SpA, Mazzo di Rho MI

• SAGAT SpA- Gestione Aeroporto Torino, Caselle Torinese 

• SODALITAS, ASS.IMPRENDITORIA SOCIALE ,  Milano

• SOEM sdf, Bergamo

• SP&S ST. PSICOL. E PSICOLOGIA SALUTE, Roma

• STUDIO ASSOCIATO POMATI  SCHIAVI MANERA, Pavia

• STUDIO MEDICO CHIONIO, Santa Vittoria d’Alba CN

• STUDIO MEDICO STAMPA, Roma

• STUDIO Q srl, Selvazzano PD

• TORO ASSICURAZIONI SpA, Torino

• UNITAT CATALA’ DE LA SALUT, Barcelona (E)

• UNIV. TORINO-DIP. DI  PSICOLOGIA, Torino

• UNIVERSITY WEST ENGLAND, Eastington (GB)

• ZENIT INTERNATIONAL srl, Milano


 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE SULLA DINAMICA DEI GRUPPI

E DELLE ORGANIZZAZIONI

 

 


AA.VV. (2001) "Il Gruppo di Lavoro". (Numero monografico) Spunti, 4, 2001, Studio APS.

AMADO, G. - AMBROSE, A. (2001) The transitional approach to change. London, Karnac Books.
ANZIEU, D. - MARTIN J.Y. (1986) Dinamica dei piccoli gruppi
. Borla, Roma 1990.

BION, W.R. (1961) Esperienze nei gruppi. Armando, Roma 1971.

BION, W.R. (1970) Attenzione e Interpretazione. Armando, Roma 1973.

COLMAN, A.D. - BEXTON, W.H. (eds.) (1975) Group Relations Reader 1. A.K.Rice Institute, Washington DC.

COLMAN, A.D. - GELLER, M.H. (eds.) (1985) Group Relations Reader 2. A.K.Rice Institute, Washington DC.

EMERY, F.E. (a cura) (1969) La teoria dei sistemi. F.Angeli, Milano 1980.

FRENCH, R. - VINCE, R. (eds) (1999) Group Relations, Management and Organization. Oxford Univ. Press.

GOSLING, R.H. (1983) “A study of very small groups”. In: J.Grotstein (ed.) Do I Dare Disturb The Universe? Karnac Books, Marefield Reprints, London 1983. (tr.it M.Perini)

GOULD, L.J. (1991) “L’uso degli schemi di riferimento psicoanalitici nell’analisi delle organizzazioni”. Prospettive psicoanalitiche nel lavoro istituzionale, 1995, 13, 1, p. 78-95

GOULD, L.J. - STAPLEY, L. - STEIN, M. (eds) (2001) The System psychodynamics of Organizations. London: Karnac.
HINSHELWOOD, R.D. (1987) Cosa accade nei gruppi
. R.Cortina, Milano 1989.

HINSHELWOOD, R.D. – SKOGSTAD, W. (eds.) (2000) Observing Organizations. London, Routledge.

HIRSCHHORN, L. (1997) Reworking Authority: Leading and Following in the Post-Modern Organization. MIT Press, Cambridge MA.

JAQUES, E. (1955) “Sistemi sociali come difesa contro l’ansia persecutoria e depressiva”. In: M.Klein, P.Heimann, R.Money-Kyrle (a cura) Nuove vie della Psicoanalisi Il Saggiatore, Milano 1966.

JAQUES, E. (1970) Lavoro, creatività e giustizia sociale. Boringhieri, Torino 1978.

KANEKLIN, C. - OLIVETTI MANOUKIAN, F. (1990) Conoscere l’organizzazione.

La Nuova ItaliaScientifica, Roma.

KETS DE VRIES, M.F.R. (1993) Leader, giullari e impostori. R.Cortina, Milano 1994.

KETS DE VRIES, M.F.R. - MILLER, D. (1984) L’organizzazione nevrotica. R.Cortina, Milano 1992

KHALEELEE, O. - MILLER, E.J. (1985) "Beyond the small group: Society as an intelligible field of study". In: M.Pines (a cura) Bion and Group Psychotherapy. London, Routledge & Kegan Paul.
LANG, M. - SCHWEITZER, K. (a cura) (1984) Psicoanalisi e socioanalisi. Liguori, Napoli.

LAWRENCE, W.G. (ed.) (1979) Exploring individual and organisational boundaries. Wiley, Chichester.

MENZIES LYTH, I.E.P. (1970) “I sistemi sociali come difesa dall’ansia”. In: M.Lang e K.Schweitzer (a cura) Psicoanalisi e Socioanalisi. Liguori, Napoli 1984.

MILLER, E.J. (1993) From Dependency to Autonomy: Studies in Organization and Change. Free Association Books, London.

MILLER, E.J. (1989) The “Leicester” Model: experiential study of group and organisational processes. Occasional Paper n°10, Tavistock Institute. (tr.it. M.Perini)

MILLER, E.J. - RICE, A.K. (1967) Systems of Organization. The Control of Task and Sentient Boundaries. London, Tavistock Publ.

OBHOLZER, A. - ZAGIER ROBERTS, V. (a cura) (1994) L’Inconscio al Lavoro. Stress Individuale e Organizzativo nei Servizi alla Persona. Etas Libri, Milano 1998.

PINES, M. (1985) Bion e la psicoterapia di gruppo. Borla, Roma 1988.

RICE, A.K. (1963) L’impresa e il suo ambiente. F.Angeli, Milano 1974.

RICE, A.K. (1965) Esperienze di leadership. Giunti, Firenze 1974.

RIOCH, M.J. (1983) “The influence of Wilfred Bion on the A.K.Rice Group Relations Conferences. In: J.Grotstein (ed.) Do I Dare Disturb The Universe? Karnac Books, Marefield Reprints, London

SOFER, C. (1961) L’organizzazione dal vivo. F.Angeli, Milano 1971

TRIST, E. - MURRAY, H. (eds.) (1990) The Social Engagement of Social Science. Vol.1: The Socio-Psychological Perspective. Free Association Books, London.

TURQUET, P. (1975) “Minacce all’identità nel gruppo allargato” in: L. Kreeger (a cura) Il gruppo allargato. Armando, Roma 1978.

VERA, E. – PERINI, M. (2001) “Autorità, Leadership e Innovazione” in: Lettera Asfor Formazione Manageriale, Anno XIII, n° 1-2 Gennaio-Giugno 2001

 


 

 

THE TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST - Tavistock Consultancy Service

in collaboration with CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management and IL NODO group

 

AUTHORITY, LEADERSHIP & INNOVATION

5th edition in Italy: 16-19 March 2002

Arona (Lake Maggiore, Italy) - Hotel Concorde****

 

The residential conference is a “temporary institution” , created in order to fulfil training objectives. Its primary task is to work at understanding the hidden and non-rational processes which affect the relationships among people, within a group or an organisation, and that cause pain, loss of efficiency and creativity, resistance to change and sometimes failure. This knowledge is essential for leaders, trainers, managers, in general for those who work in an organisation and intend to play their role in such a way as to attain the desired goals. The conference is both a living and true organisation, managed by a group of experts. It is endowed with space, time and institutional boundaries, a defined task and the methods for its evaluation. In fact it becomes itself an object of study. The conference represents a unique opportunity to learn through experience. The residential aspect is an element which was introduced intentionally in the programme to reinforce these learning opportunities. By living and working intensely within a group for 4 days and with the consultants’ help, the participants find themselves able to recognise, observe and study directly on the “here and now” the relational and organisational process they encounter daily in their job, whilst it usually remains unnoticed. Particular emphasis is put on the application of what was learned during the conference in relation with the original working context. The participants’ different working origins enhance the analysis of the problems which can be studied from different perspectives. The conference structure is laid out in various events and size groups all interconnected. This allows the participants to learn from their own experience and rely on the experts’ assistance, it provides them with a balanced mixture of experiential events. This advanced and unconventional model of training sessions stems from the original research of the Tavistock Institute of London and is part of the so called “Leicester Conferences” tradition. The residential conference is addressed to people employed in Public Administration, Social Service and National Health Service, Industry and Trade, School, Administration and Justice, Church, non-profit-making organisations. The sole qualification for membership is a wish to learn from the experience of membership of, and participation in, the events of the conference. A maximum of 40 places are available on a first come, first served basis.

 

Programme Director: Francesca Cardona, Organisational Consultant - Tutor, Tavistock Clinic (MA Consultation and the Organisation) - Partner,  Foster-Roberts-Cardona - London

Associate Director: Mario Perini,  M.D., Psychiatrist- Member, Italian Association of Psychoanalysis and IPA  - Organizational Consultant - Chairman, IL NODO group - Turin

Administrator: Claudio Caffarena, Sociologist - Member, IL NODO group - Turin

Assistant  Administrator: Valeria Fanelli, Coordinator, CESMA Training Programmes - Milan

Consultants (to be selected from the following):

Louisa Diana Brunner, degree in Political Sciences, M. Sc., Management and Organizational Consultant, Member, OFEK - Milan

Claudio Caffarena

Francesca Cardona

Matilda Hernandez, MD, Psychiatrist, Psychotherapist, Organizational Consultant - Madrid

Elio Vera, Expert in Group Relations and Communication - Director, CESMA - Milan

Associate Consultant: Lia Ricotti, degree in Economics - Organizational Development Consultant - Member, IL NODO group - Turin

 

Scientific Advisor: Anton Obholzer, Psychiatrist - Member, British Psychoanalytical Society - Chief Executive, TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST – London


TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST - TAVISTOCK CONSULTANCY SERVICE

Tavistock Centre - 120 Belsize Lane

LONDON NW3 5BA (UK)

tel.  44 207 435.71.11 /  44 207 447.37.08

fax  44 207 447.37.09

e-mail: chiefexecutive@tavi-port.org

www.tavi-port.org

 

CESMA - CENTRO ESPERIENZE E STUDI DI MANAGEMENT

Piazzale Giulio Cesare, 4

20145 MILAN (I)

tel.  39 02 46.94.018 / 39 02 481.91.21

fax  39 02  46.29.90

e-mail: info@cesma.org

www.cesma.org

 

IL NODO GROUP - FORMAZIONE CONSULENZA E RICERCA

Via S. Massimo, 41

10123 TURIN (I)

tel.  +39 011 81 21 172

fax  +39 011 81 21 172

e-mail: ilnodo.group@tin.it

www.psychomedia.it/ilnodogroup


CESMA                   TAVISTOCK                   IL NODO group

SCHEDA DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

 

Inviare la domanda d’iscrizione con copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento a:
Valeria Fanelli - CESMA - Piazzale Giulio Cesare, 4 - 20145 Milano

tel.:+39 02 4694018 - fax: 02 462990 - E-mail: valeria.fanelli@cesma.org

 

 

AUTORITA’, LEADERSHIP E INNOVAZIONE

Arona, Hotel Concorde: 16- 19 marzo 2002

 

Chi desidera iscriversi deve completare le pagine da I a III della domanda d’iscrizione.

Chi richiede una borsa di studio deve inoltre completare la pagina IV.

 

Cognome:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome: 

 

Età

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azienda / Ente:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mansione ricoperta:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo azienda:

 

Tel.:

 

 

 

 

 

 

 

Fax :   

 

 

 

 

 

 

 

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo privato:

 

Tel.:

 

 

 

 

 

 

 

Fax:

 

 

 

 

 

 

 

E-mail:

 

 

 

 

 

 

Indichi l’indirizzo a cui inviare la  corrispondenza:        o azienda       o privato

 

Indichi cortesemente attraverso quale fonte ha saputo dell’esistenza dei “Seminari di Arona”.

 

q      Brochure

q      Sito Web Cesma

q      Sito Web IL NODO Group

q      Giornali

q      Conoscenze personali

q      ex-partecipanti

q      presentazioni

q      Altro e cioè …………………………………………………………………………………………………………..

 

 

Le camere e gli ambienti in cui si lavora si trovano su più piani.

Indicare cortesemente richieste speciali da parte di persone disabili.

 

 

Indicare richieste particolari riguardanti la dieta o altro.

I

 

 

 

 

 

 

 

 

Mansioni lavorative attuali: breve riassunto delle Sue responsabilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esperienze lavorative concluse: breve riassunto del Suo curriculum di studi e delle  passate esperienze lavorative.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interessi particolari: sono previsti sviluppi relativi al Suo lavoro attuale, o nel lavoro a cui aspira in futuro, per i quali il Seminario potrebbe esserLe di aiuto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indichi altre precedenti esperienze formative di questo genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

II
VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

o per pagamento entro il 20 dicembre 2001: Euro 1.263,32 (L. 2.450.000) + IVA 20%

o per pagamento dopo il 20 dicembre 2001: Euro 1.420,26 (L. 2.750.000) +IVA 20%

 

Il saldo della quota deve essere versato in ogni caso entro il 22 febbraio 2002

 

Per iscrizioni individuali:

Ho provveduto al pagamento di

o Euro 258,23 (L.500.000) + IVA 20% pari a Euro 309,87 (L. 600.000 ) per l’acconto di prenotazione

o Euro............................................................ per il pagamento dell’intera quota

 

Per iscrizioni di più persone della stessa azienda/ente

o Abbiamo provveduto al pagamento di Euro...........................……………………………......................

relative a n°............. quote di prenotazione   

o Euro.................…………………........... per il pagamento dell’intera quota di n°............. partecipanti

 

Il pagamento della quota di partecipazione è stato effettuato mediante:

o assegno bancario intestato al CESMA.

o versamento sul c/c postale n° 15929201 intestato al CESMA.

o bonifico bancario intestato al CESMA su banca CARIPLO, agenzia 27

Piazza De Angeli 2 - 20146 Milano, c/c 13225/1 ABI 6070.7 - CAB 01627.9 - CIN L.

 

 

FATTURA DA INTESTARE

(per aziende/enti indicare la ragione sociale, per privati indicare nome e cognome)

 

Intestazione: ...............................................................................................……………………..............

Via …………………………………………………………………………………………CAP ......................

Località ...................................................………………………………………........... Pr. ………….........

Tel. contabilità fornitori (........)  .......……..................... Sig./ra            ............…………..........................…..

P.IVA   __________________________________  C.F.            ______________________________                      

Il sottoscritto autorizza l’inserimento dei suoi dati nella banca dati corsi, promozione ed aggiornamento CESMA. I dati richiesti saranno utilizzati per il corso, per le relative comunicazioni, per future informazioni su successivi programmi di formazione e aggiornamento; saranno conservati presso CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management, P.le Giulio Cesare, 4 - Milano, dove ogni interessato può rivolgersi per l’esercizio dei propri diritti (Art. 10 e 13 L. 675/96).

 

Inoltre si impegna a garantire la massima riservatezza su tutte le informazioni scambiate durante le sessioni
del Seminario.

 

Firma del partecipante ...........……………………................................ (con timbro se Azienda o Ente)

 

Data .......................................           

 

SPAZIO RISERVATO AL CESMA

 

Fattura n° .................. del .................................. di €/Lit………………………………….          

                                                                                                                                                                     

 

 

 

 

 

 

 


III

Indichi le ragioni per la richiesta di una borsa di studio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indichi qualsiasi passo Lei stia facendo o stia per effettuare per ottenere sostegno finanziario dalla Sua azienda / ente o da altre fonti:

 

 

 

 

IV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Firma ......................................................                   Data..........................................

 

 

Le richieste di borse di studio devono essere presentate entro il 15 dicembre 2002.

 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI