Presentazione
Il Gruppo nellIstituzione,
lIstituzione come Gruppo:
la Dimensione Collettiva nel lavoro con pazienti gravi.
LIstituzione Psichiatrica, qualunque sia la sua funzione specifica e la sua struttura organizzativa, rappresenta il luogo dove pazienti e operatori mettono in comune le proprie parti sofferenti, le proprie zone dombra nellintento, più o meno consapevole, di ricavarne un sollievo e un contenimento.
Molti autori, da Elliot Jaques in poi, hanno evidenziato la funzione difensiva che le Organizzazioni assumono nei confronti delle ansie dei propri membri : ma cosa può succedere in un contesto abitato da intense angosce di morte, dal dilagare dellaggressività, dalla frammentazione della mente e del corpo?
Il lavoro terapeutico e riabilitativo con soggetti gravi, pone agli operatori questioni di difficile soluzione : come dare spazio alla libera espressione dei pazienti senza innescare emozioni incontenibili ? come evitare di converso la deriva del conformismo e dellappiattimento cronicizzante che rischia di coinvolgere tutti i membri dellIstituzione ? e ancora, come far sì che la quotidianità con i suoi scenari significativi (le drammatizzazioni citate da Hinshelwood) possa essere colta nelle sue preziose implicazioni assumendo a pieno titolo una funzione terapeutica ? come permettere a operatori, spesso scarsamente formati, di entrare in contatto con la sofferenza psichica collocandosi a una distanza emotiva che permetta una relazione empatica scongiurando nel contempo il rischio del contagio ?
Questa Giornata di Studio con Marcel Sassolas, psichiatra e psicoanalista francese esperto di Istituzioni Comunitarie, di Gruppi e di Servizi di Cura in senso lato, si propone di evidenziare la specificità della Dimensione Gruppale in Psichiatria nelle sue molteplici funzioni, terapeutiche, organizzative, formative, nellintento di individuare gli elementi tecnici, emotivi, relazionali che possono favorire o, al contrario, ostacolarne la piena utilizzazione.
In questottica, la struttura del Seminario, con le relazioni mattutine e la Supervisione Istituzionale del pomeriggio, è stata pensata per favorire quella oscillazione tra prassi e teoria, tra fare e pensare, indispensabile in ogni attività psichiatrica.
PROGRAMMA
Mattina
Ore 9.00 : Registrazione dei Partecipanti
Ore 9,30 : Inizio dei Lavori
Chairman : Dino Lanzara
Introduzione
Gianfranco Pittini
Ore 9,45 : Marcel Sassolas
Lettura Magistrale
Ore 10,35 : Marco Sarno
Pazienti non nevrotici in Gruppo
Una perturbante oscillazione tra smarrire e ritrovare
Ore 10, 55 : Alessandra Manzoni
Gruppi di Lavoro in Supervisione
Ore 11, 15 : Breack
Ore 11,30 : Mario Perini
Gruppi di Lavoro nelle Istituzioni Psichiatriche
Dinamiche e nodi organizzativi
Ore 11,50 : Enrico Pedriali
Gruppi Esperienziali come metodo di formazione
Apprendere dalla vita quotidiana nelle Comunità Terapeutiche
Ore 12,10 : Discussione
Ore 13,30 : Pausa Pranzo
Pomeriggio
Ore 14,30 : Ripresa dei lavori
Chairman : Edoardo Razzini
Giada Boldetti
LAttività Gruppale in una Struttura Residenziale
Lesperienza della CTRP La Lanterna di Abano Terme - ASL 16 - Padova
Ore 15,30 : Commento di
Marcel Sassolas
e dibattito coi presenti.
Ore 17, 30: Conclusioni
Relatori e Chairmen
Marcel Sassolas : Psichiatra, Psicoanalista, membro della Societè Psychoanalityque de Paris e dell Istituto di Psicoanalisi di Gruppo e Familiare ; già Responsabile dei Services de la Santé Mentale et Communautés di Villeurbanne ; Direttore dei Cours sur le Thecniques de Soins en Psychiatrie de Secteur che si svolgono a Villeurbanne con cadenza biennale.
Giada Boldetti : Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile della Linea Riabilitativa del I° Servizio Psichiatrico dellASL n° 16 - Padova ; Membro del Direttivo dellAssociazione Galassia.
Dino Lanzara : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I. ; già Primario e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dellAzienda Ospedaliera Ospedale Civile di Vimenrcate - Presidio Ospedale di Circolo di Desio ; membro della Commissione per le Patologie Gravi della SPI.
Alessandra Manzoni : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I., Consulente Supervisore di Equipes Istituzionali ; membro dellAssociazione per la Psicoterapia di Gruppo (APG), vice-Presidente dellAssociazione Galassia.
Enrico Pedriali : Medico-Psicologo, Presidente dell ATiC, Promotore dei Workshops Esperienziali Apprendere dallEsperienza per Operatori di Comunità ; Consulente Supervisore di Equipes Istituzionali.
Mario Perini : Psichiatra, Psicoanalista A.I.Psi. ; Consulente dOrganizzazione, Presidente de Il NODO Group di Torino, Direttore dei Seminari Tavistock di Arona Autorità, Leadership e Innovazione.
Gianfranco Pittini : Psichiatra, Psicoterapeuta, Primario, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dellAzienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario.
Marco Sarno : Psichiatra, Psicoanalista S.P.I., Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - Presidio Ospedale Edoardo Bassini - Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza.
Edoardo Razzini : Psichiatra, Psicoterapeuta, membro Didatta della Società Italiana di Psicodramma Psicoanalitico, Presidente dellAssociazione Galassia, Responsabile della Comunità Protetta dellAzienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario.
SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM
Quota dIscrizione :
EURO 50 (IVA Inclusa)
Modalità di pagamento:
1) tramite Assegno Bancario o Circolare intestato a :
ATC - Associazione per la Terapia di Comunità,
da inviare mediante Raccomandata A/R a :
Dr. Enrico pedriali
L.go Settimio Severo, 3 - 20144 Milano
oppure
2) tramite Bonifico Bancario a favore della
Banca Popolare Commercio e Industria
Agenzia N° 123
Via Traù N° 3 - 20159 Milano
intestato a :
ATC - Associazione per la Terapia di Comunità
CC : 1130 / 1 ;
CAB : 1638 ;
ABI : 5048.
N.B. copia del bonifico va inviata via fax o per posta (mediante Raccomandata A/R) allindirizzo della Segreteria Organizzativa (vedi sotto).
NON VERRANNO ACCETTATE ISCRIZIONI SENZA ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO.
Segreteria Organizzativa
ATC - Associazione per la Terapia di Comunità
Largo Settimio Severo, 3 - 20144 Milano
Tel. : 02/433242 ; Fax : 02/48029731
Email : epedrial@tin.it
|