Al 4¡ Convegno dell'Accademia delle Tecniche Conversazionali, "Le parole sospese", affidiamo tre obiettivi. Il primo è di precisare le reciproche relazioni dei tre campi di applicazione nei quali il Conversazionalismo è venuto differenziandosi: a) le conversazioni terapeutiche professionali; b) le conversazioni professionali non terapeutiche, esemplificate nel counselling e nelle attività di assessment e di formazione dei quadri aziendali; c) le conversazioni del quotidiano, come quelle tra una madre e una figlia, tra due amiche, tra due fidanzati. Il secondo è di studiare le aree tematiche, metodologiche e tecniche: a) del "come se ne esce" e della felicità conversazionale; b) del fare domande versus il farsi domande, che scandaglia le ragioni e gli effetti del fare domande all'interlocutore da parte del conversante; c) del riferimento, che ricerca i rapporti tra il riferimento al mondo extratestuale fisico, il riferimento al mondo psicologico, il riferimento alle parole, cioé l'autoreferenzialità, delle conversazioni. Dietro questi due si trova il terzo obiettivo, più ambizioso: a) individuare e definire un insieme coerente di tecniche che tracci il profilo di uno stile specifico delle conversazioni conversazionali; b) riconoscere un metodo conversazionale al quale le tecniche fanno riferimento; c) e infine, ma questa è la prospettiva che raccoglie tutte le altre, guardare a qualcosa di trascendente rispetto sia alla tecnica sia al metodo che si configuri, nei tre gradini ascendenti di tecnica, metodo, etica, come un'etica del conversazionalismo: l'etica delle felicità conversazionale. Gli organizzatori del Convegno si rendono ben conto che, per la loro ampiezza e profondità, solo alcuni aspetti degli obiettivi indicati potranno essere raggiunti; per gli altri, ai quali comunque contiamo di avvicinarci, ci basta credere che potranno venire suggerite strade, o sentieri, di differenziazione e indagini supplementari.
Partecipano ai lavori
- ABA, Milano
- Centro Padovano di terapia della Famiglia, Padova
- Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Milano
- Psicoterapia e Scienze Umane, Bologna
Presidente del Convegno
Giampaolo Lai
Segreteria Scientifica
Antonino Minervino
E-mail: minerant@libero.it
Accademia delle Tecniche Conversazionali
Sede legale: Via Camperio, 9 - 20123 Milano
Segreteria Organizzativa
New Team - Via C. Ghiretti, 2 - 43100 Parma
tel. 0521 293913 - fax 0521 294036
E-mail: dina.montanari@newteam.it
PROGRAMMA
Sabato 5 ottobre Mattina
9,30 Registrazione dei partecipanti
9,45 Saluti e Apertura del Convegno Antonino Minervino
10,00 Presentazione dei Lavori
Giampaolo Lai
10,30 UNA CONVERSAZIONE DI TERAPIA PSICOANALITICA
Chairperson Salvatore Cesario
Coordina Pierrette Lavanchy
Conversanti Aurora Mastroleo, Pio Peruzzi, Roberto Sala
11,20 Discussione
11,40 Pausa
12,00 UNA CONVERSAZIONE DI COUNSELLING
Chairperson Patrizia Vetuli
Coordina Rodolfo Sabbadini
Conversanti Giorgio Cesati Cassin, Anna Ginella, Rita Marcello
12,50 Discussione
Pomeriggio
14,30 UNA CONVERSAZIONE DEL QUOTIDIANO
Chairperson Antonino Minervino
Coordina Andrzej Zuczkowski
Conversanti Azalen Tomaselli, Flora Vitagliano, Carla Canestrari
15,10 Discussione
15,30 UNA CONVERSAZIONE NELLA TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA
Chairperson Attilio Giuliani
Coordina Pio Peruzzi
Conversanti Serenella Salomoni, Barbara Santarelli, Pietro Vigorelli, Silvia Bolis
16,10 Discussione
16,30 Pausa
16,50 UNA CONVERSAZIONE IN GRUPPO DI TERAPIA DEI DISORDINI ALIMENTARI
Chairperson Jutta Beltz
Coordina Aurora Mastroleo
Conversanti Elena Capovilla, Gianfranco Dalle Grave, Pierrette Lavanchy, Maria Grazia Mazzali
17,30 Discussione
Domenica 6 ottobre
Mattina
9,00 Come se ne esce e la felicità conversazionale
Moderatore Nella Guidi
Coordina Pierrette Lavanchy
Conversanti Elvia Butturini, Ruggero Lamantea, Maria Zirilli, Patrizia Vetuli, Giuliana Andò
9,50 Discussione
10,10 FARE DOMANDE VERSUS FARSI DOMANDE
Moderatore Evita Cassoni
Coordina Gabriele Rocca
Conversanti Lina Baldo, Jutta Beltz, Salvatore Cesario, Antonino Minervino, Rodolfo
Sabbadini, Emanuela Lo Re
11,00 Discussione
11,20 Pausa
11,40 IL RIFERIMENTO
Moderatore Giampaolo Lai
Coordina Giorgio Maffi
Conversanti Attilio Giuliani, Roberto Sala, Caterina Silvestri, Chiara Barni
12,30 Discussione
12,50 Conclusioni
Giampaolo Lai, Antonino Minervino, Roberto Sala, Andrzej Zuczkowski
Informazioni
SEDE
La sede del Convegno è il Park Hotel Stendhal, via Bodoni 3, Parma, tel. 0521 208057.
L'hotel è situato a 200 metri dalla Stazione ferroviaria di Parma. Per chi utilizza l'auto, si consiglia il parcheggio Toschi, in viale Toschi, a 150 metri dall'Hotel Stendhal.
ISCRIZIONI
La partecipazione ai lavori scientifici comporta il pagamento di una quota di iscrizione.
QUOTE DI ISCRIZIONE (IVA inclusa)
entro il 20 settembre
Soci (compresi i Soci dei gruppi partecipanti) 110,00 EURO
Non soci 130,00 EURO
Studenti 80,00 EURO
dopo il 20 settembre
solo in sede congressuale
Soci (compresi i Soci dei gruppi partecipanti) 140,00 EURO
Non soci 160,00 EURO
Studenti 110,00 EURO
La quota di iscrizione darà diritto alla cartelletta congressuale e all'attestato di partecipazione
Le pubbliche amministrazioni che iscriveranno propri dipendenti, per poter usufruire delle agevolazioni previste dall'art. 8 comma 345 legge n¡ 67 dell'11-3-1988, dovranno inviare una dichiarazione in cui si specifichi che il partecipante iscritto è un loro dipendente e che è stato autorizzato a frequentare il convegno per aggiornamento professionale.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Le quote di iscrizione vanno inviate, unitamente alla scheda di iscrizione, alla Segreteria Organizzativa entro il 20 settembre 2002.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato con:
- Assegno circolare o bancario intestato a "New Team srl"
- Bonifico bancario sul conto corrente n. 148307/08, intestato a:
New Team presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - Ag. 11, strada Mercati 9/B, 43100 Parma, cod. ABI 6230, cod.CAB 12711
- Vaglia postale intestato a "New Team srl"
- Carte di credito: le carte di credito accettate sono: VISA, EUROCARD, MASTERCARD.
La Segreteria Organizzativa invierà a tutti gli iscritti la conferma dell'avvenuto ricevimento della scheda e della quota di iscrizione.
Schede di iscrizione prive delle relative quote di iscrizione non saranno tenute in considerazione.
CANCELLAZIONI
Cancellazioni pervenute per iscritto alla Segreteria Organizzativa entro il 30 settembre 2002 daranno luogo al rimborso del 70% della quota; cancellazioni successive a tale data non daranno
diritto ad alcun rimborso.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
La sistemazione alberghiera è a cura di ciascun partecipante.
Park Hotel Stendhal ***, Via Bodoni, 3 - Parma - tel. 0521-208057
Park Hotel Toscanini ****, Via A. Toscanini, 4 - Parma - tel. 0521-289141
Hotel Button ***, B.go Salina, 7 - Parma - tel. 0521-208039
Hotel Savoy ***, Via XX Settembre, 3 - Parma - tel. 0521-281101
|