Questa conferenza rappresenta un primo coronamento della serie di incontri dialoghi psicoanalitici italiani ideata da Nebbiosi e Aron che a partire dal 1998 ha promosso la conoscenza del pensiero relazionale contemporaneo in psicoanalisi in modo organico e in contatto diretto con gli autori. In questi anni sono intervenuti Aron, Neil Altman, Jody Davies e Emmanuel Ghent.
In questa occasione avremo limportante opportunità di dialogare con due degli autori di maggior spicco fra quelli che, dopo la scomparsa di Stephen Mitchell, proseguono e ampliano il discorso della Psicoanalisi Relazionale.
Tema centrale della conferenza è lintersoggettività per come essa è intesa nella prospettiva relazionale. Lanalisi è un processo per tentativi ed errori negoziato nella diade analitica e fatto su misura di volta in volta. Quindi empatia e autenticità sono valori compatibili e non in contraddizione, come Aron illustrerà nel proprio lavoro clinico. Jessica Benjamin approfondità la sua elaborazione del concetto di Terzietà come qualità dello spazio mentale della relazionalità intersoggettiva. Di grande rilievo per il dibattito italiano su questi temi saranno le discussioni di Nino Dazzi e di Vittorio Lingiardi, entrambi attivi promotori della conoscenza e dello studio - anche nellambito accademico - della psicoanalisi relazionale più recente. Il caso di Anna presentato dalla dottoressa Mozzetta creerà lopportunità di un confronto e di uno scambio intersoggettivo fra Aron e la Benjamin nel vivo del lavoro clinico.
Lewis Aron
è direttore del New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis in cui insegna psicologia clinica. E statopresidente della Divisione di Psicoanalisi (39) della American Psychological Association. é autore di A Meeting of Minds: Mutuality in Psychoanalysis, di prossima pubblicazione in italiano presso leditore Cortina. Ha curato (con F. Sommer Anderson) Relational Perspectives on The Body, che sarà trodotto presso leditore la Biblioteca. Ha curato - con Mitchell - Relational Psychoanalysis: The Emergence of a Tradition, che sarà tradotto da Boringhieri. E - fin dallinizio - nella redazione di Psychoanalytic Dialogues e dirige la collana Relational Perspectives Book Series pubblicata da The Analyic Press. Aron è Presidente della IARPP International Association for Relational Psychoanalysis & Psychotherapy di cui è uno dei membri fondatori.
Aron coordina con G.Nebbiosi la serie Dialoghi Psicoanalitici Italiani; ha sviluppato dal 1998 una collaborazione continuativa con lISIPSé - in cui è docente - e che visita per la terza volta.
Jessica Benjamin
è una figura di primaria importanza nellintersezione fra Psicoanalisi e Femminismo. Fa parte del comitato direttivo ed è analista didatta del New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis. Nel 2001 ha ricevuto il Distinguished Scientific Award della Divisione di Psicoanalisi (39) della American Psychological Association. é parte della redazione di Studies in Gender and Sexuality, una rivista interamente dedicata ai temi del genere sessuale e delle loro implicazioni sociali e psicoanalitiche. Fa parte dellEditorial Board di Psychoanalytic Dialogues.
Ha pubblicato: Bonds of Love (1988) [Legami damore, Rosenberg e Sellier 1991], Like Subjects, Love Objects (1995) [Soggetti damore, Cortina 1996], e Shadow of the Other (1997).
é membro fondatore e membro del comitato direttivo della IARPP International Association for Relational Psychoanalysis & Psychotherapy.
Vive e lavora privatamente a New York.
Intervengono:
Susanna Federici, Vittorio Lingiardi, Gianni Nebbiosi, Nino Dazzi, Massimo Giannoni, Aurelia Mozzetta
Informazioni
segreteria@isipse.it
Tel. 06. 68802859
Costo 100 euro (iva esclusa)
|