Nell'ultimo decennio si è affermata in psichiatria l'esigenza di adottare strategie terapeutiche di cui possa essere valutata e documentata l'efficacia.
Raccogliendo questa esigenza, da circa tre anni abbiamo lavorato alla realizzazione di un software dedicato alla registrazione e alla elaborazione dei dati clinici specifici dell'attività di un SPDC: il Software SIE 2000.
Oggi siamo lieti di presentare il prodotto del nostro lavoro ai colleghi dei SS.PP.DD.CC. del Lazio, sottoponendoci alla valutazione di chi, per condivisione delle necessità e delle problematiche del lavoro clinico, possa aiutarci a revisionare, ampliare e migliorare la realizzazione del nostro progetto.
La speranza che ci muove è che la nostra iniziativa possa essere un contributo concreto a un progetto di collaborazione tra Coordinamento degli SS.PP.DD.CC. e l'ASP Lazio per l'istituzione di un Archivio dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura. E' nostra convinzione, infatti, che l'identificazione e la definizione di criteri comuni di valutazione delle prestazioni erogate potrà dare un ulteriore slancio alla realizzazione del programma di Accreditamento tra i nostri Servizi.
Programma:
ore 9,15 - Apertura dei lavori
Gianfranco Palma e Armando Cotugno
ore 9,30 - I sistemi Informativi per la Salute Mentale
Andrea Gaddini
ore 10,00 - Il Sistema Informativo SIE 2000: linee guida e razionale per la sua realizzazione
Armando Cotugno
ore 10.30 - Il Sistema Informativo SIE 2000: simulazione interattiva delle funzionalità e loro discussione
Giorgio Ventura e Gianluca Mercuri
Ore 12,15 - break
ore 12,30 - Valutazione della Qualità dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura nel Lazio: lo stato dell'arte
Maurizio Bacigalupi
ore 13.00 - Discussione finale
Gianfranco Palma e Giuseppe Ducci (coordinatori)
ore 14.00 -
Colazione di lavoro
|