Scopo e finalità del Convegno è quello di affrontare un argomento complesso, quale quello del comportamento aggressivo in psichiatria e delle violenze, affrontandolo da diversi punti di vista, che saranno quelli dei relatori che parteciperanno al convegno. Questi saranno psichiatri e psichiatri forensi, criminologi e sociologi, ma anche magistrati, scrittori ed etologi. Hanno già dato la loro adesione il Prof. Ugo Fornari, titolare della cattedra di Psicopatologia forense dellâUniversità di Torino, il Prof. Giancarlo Nivoli, direttore della Clinica Psichiatrica di Sassari e Presidente della SIPF, il Prof. Francesco Bruno, criminologo dellâUniversità La Sapienza di Roma, il Dott. B. DâUrso presidente del Tribunale di Nola, il Prof. Mario May, Direttore della Clinica Psichiatrica dellâUniversità di Napoli, il Prof. G. Sciandone direttore della cattedra di Medicina Legale dellâUniversità di Napoli, ed altri ancora. Mentre, al momento, si è in attesa di conferma del Prof. Giorgio Celli, etologo dellâUniversità di Bologna e Carlo Lucarelli scrittore.
Il Convegno fa parte di un ciclo di giornate di studio che questâanno, per la sesta volta consecutiva, farà incontrare varie professionalità allâinterno dellâOspedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, segnando un significativo momento di apertura dellâistituzione agli ospiti esterni (il convegno è indirizzato e rivolto ad operatori psichiatrici e del sociale, a studenti e specializzandi etc, ed è completamente gratuito); lâimportanza dellâevento è data dunque dallâargomento e dal luogo che lo tratta, una istituzione tra carcere ed ospedale che ospita lâagito di una violenza che è elemento fondamentale del delitto di quasi tutti i suoi internati.
La finalità del Convegno quindi, oltre ad essere quella di studio e scientifica, è anche la possibilità di proporre nuove forme di superamento dellâattuale Manicomio Giudiziario verso altre modalità di utilizzo delle professionalità esistenti, in una migliore funzione della struttura e nella individuazione del momento di studio, cura e di difesa sociale la funzione primaria di questi luoghi.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO, CON DOCUMENTO DI IDENTITA'
Al termine dei due giorni di lavori, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Informazioni:
O.P.G. F. Saporito
Via S. Francesco 2
81031 Aversa (CE)
Tel.: 0818155111
Segreteria organizzativa:
dott. Massimiliano De Somma
Tel.: 3387445862
E-Mail: leviolenze@opgaversa.it
Sito Internet: www.opgaversa.it
|