Programma
LInternational Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.) organizza, nellambito di un progetto di ricerca Italia-Quebec sulla formazione continua di tutte le categorie degli Operatori Sanitari, un workshop internazionale. In pratica i Partecipanti assistono, la sera del venerdì 23 Maggio, alla proiezione di un film in cui viene rappresentato il tema della vita prenatale; il sabato mattina successivo gli spettatori tornano in aula per raccontare ed elaborare, secondo la metodologia del social dreaming, i sogni della notte, suscitati dalla visione del film. La discussione che nasce da queste sessioni di elaborazione in gruppo, guidate da psicoanalisti e gruppoanalisti italiani e stranieri, che hanno scelto opportunamente e studiato il film, consente di aiutare gli Operatori Sanitari a prendere contatto e familiarizzarsi con le emozioni più profonde suscitate dallincontro con le metamorfosi della vita prenatale. Nel film è infatti possibile seguire le metamorfosi delle origini della vita simbolizzate dai passaggi di Pinocchio da pezzo di legno (vita vegetativa) a somarello (vita animale) fino allultima trasformazione in un bambino vero dopo il parto/nascita, rappresentato dalluscita dal ventre della balena/mostro. Durante e dopo il workshop verrà costruita una nuova puntata del programma televisivo Doppio Sogno da parte di RAISAT. I partecipanti avranno così la possibilità di rivedersi e di riflettere ulteriormente sullesperienza vissuta in aula.
Venerdì 23 Maggio
20.00 - Presentazione del setting dei workshops
Dr. Domenico A. Nesci e Dr. Tommaso A. Poliseno (I.I.P.R.T.H.P.)
21.00 - Presentazione del film Pinocchio
Dr. Enzo Sallustro (Editor di RAISAT Canale Cinema)
22.00 - Proiezione del film
Sabato 24 Maggio
9.00 - Introduzione (Dr. Domenico A. Nesci e Dr. Tommaso A. Poliseno)
9.15 - 11.00 Social dreaming (prima sessione)
(Conduttori: Prof. Dominique Scarfone, Université de Montreal, Psicoanalista, Training Analyst dellIPA; Dr. Domenico A. Nesci, Dr. Tommaso A. Poliseno).
11.00 - 11.15 Coffee-break
11.15 - 13.00 Social Dreaming (seconda sessione).
13.00 - 13.30 Conclusioni (Prof. Dominique Scarfone)
Levento ECM è siglato 552-45172 ed è stata avanzata la richiesta di accreditamento al Ministero della Salute.
La partecipazione è GRATUITA. Per iscriversi è necessario registrarsi telefonicamente (lasciare nome cognome e qualifica - medico, psicologo, infermiere, ecc. - sulla segreteria telefonica dello 06 35491914) o direttamente in aula, dalle ore 19 alle ore 20 del venerdì 23 Maggio.
Verranno accettate solo 250 iscrizioni.
|