SEPARATION-INDIVIDUATION THEORY AND ATTACHMENT THEORY
Nel panorama degli studi psicoanalitici sullo sviluppo del bambino, il lavoro relativo al processo di separazione - individuazione descritto negli anni '70 da Margaret Mahler e collaboratori (Mahler, Pine e Bergman, 1975) ha contribuito in maniera decisiva all'ampliamento della prospettiva psicoanalitica classica sul processo di costruzione dell'identità del soggetto a partire dai primi momenti della vita extrauterina. La ricerca empirica a base osservativa condotta dagli autori a sostegno delle ipotesi teoriche sullo sviluppo del bambino rappresenta oggi un innegabile punto di riferimento per tutti coloro che, da differenti posizioni, affrontano la questione della crescita dell'individuo.
Nel panorama della ricerca attuale in età evolutiva, la teoria dell'attaccamento sviluppata nei suoi concetti di base da John Bowlby, sempre negli anni '70, costituisce oggi una forte cornice concettuale per la comprensione dello sviluppo, sia normale che patologico, della persona.
La teoria della separazione-individuazione e la teoria dell'attaccamento confluiscono dunque su un medesimo terreno di studio.
Ora due facce di una stessa medaglia, ora invece posizioni concettuali antagoniste, le due teorie trovano in questo convegno una possibile arena di dialogo i cui protagonisti sono i maggiori esperti nazionali ed internazionali della psicologia clinica e dello sviluppo.
Programma:
FRIDAY, 16 TH MAY, 2003
10.00 - 13.00
Pre Symposium Workshop: Five Parallel Sessions
Separation-Individuation Theory and Its Applications:
1. L'osservazione tra clinica e ricerca Tronick-Gaddini
2. Psicoterapia genitori-bambino Bergman-Fava
3. Psicoterapia infantile Harrison-Lis
4. Gruppi bambini-genitori Reiswig-Ammaniti
5. Separatione-Individuazione in
età adulta Pine-De Coro
15.00 - 15.30
M. Ammaniti: Infanzia e Adolescenza: un Luogo per Pubblicare
15.30 - 16.00
H. Blum: Opening Ceremony
16.00 - 18.00
Chairman: M. Ammaniti, W. Singletery
S. Coates: Convergences and Divergences in the Lives and Works of Mahler and Bowlby.
F. Pine: The Place of Mahler's Theories in a World of Object Relations, Attachment and Clinical Work.
Cocktail di benvenuto
SATURDAY, 17 TH MAY, 2003
10.00 - 12.00
Chairman: G. Fava Vizziello, F. Pine
E. Tronick: Still Face Paradigm
N. Dazzi: Attaccamento e Psicopatologia
13.00 - 15.00
Poster Session
15.00 - 18.00
Chairman: G. Berti Ceroni, S. Coates
H. Parens: Vicissitudes of Aggression in Separation-Individuation and Attachment
A. Pazzagli: Attaccamento infantile e Depressione Materna
M.R. De Zordo, I. Olivotto: Trauma e lutto nei processi di separazione
SUNDAY, 18 TH MAY, 2003
9. 30 - 10.30
R. Gaddini Lettura magistrale: Sul Processo di Individuazione: I Precursori dell'oggetto e dei Fenomeni Transizionali
10.30 - 12.30
Chairman: A. De Coro, E. Tronick
A. Lis: Un esame metodologico dei dati emersi dalla ricerca della Mahler
A. Bergman: Follow up
12.30 - 13.00
Premio Miglior Poster
14.30 - 18.00
Chairman: E. Ferruzza, A. Harrison
A. Bergman, I.Harpaz Rotem: Revisiting Rapprochment
M. Ammaniti: Riavvicinamento e Dinamiche Triadiche: Un confronto tra la Teoria di Margareth Mahler e l'Infant Research.
H. Blum: Wind Up.
Principali Relatori
* AMMANITI Massimo: Professore Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Roma, Psicoanalista della International Psychoanalytic Association, Presidente Dell'Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile, Direttore della rivista "Infanzia e Adolescenza".
* BERGMAN Anni: Psicoanalista di bambini e adulti, membro dell'IPA, membro della Freudian Society, Socio fondatore della Margareth Mahler Research Foundation
* BLUM Harold: Psicoanalista, Direttore esecutivo de "Sigmund Freud Archives", Professore ordinario di Clinica Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina della New York University, Membro dell'American Psychoanalytic Association
* FAVA VIZZIELLO Graziella: Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Professore di Psicopatologia dello Sviluppo, Responsabile della Collana Scientifica "Medicina e Psicoterapia".
* FERRUZZA Emilia: Professore Associato di Psicologia Dinamica presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, Psicoterapeuta, insegna "Tecniche di Psicologia di Gruppo" e "Interventi Psicoterapeutici nell'infanzia e nell'adolescenza"presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell'Università di Padova.
* HARRISON Alexandra: Psicoanalista infantile e dell'adolescenza, Docente di Child and Adolescent Psychiatry Training Program, presso L'Harvard Medical School, Analista Supervisore alla Boston Psychoanalytic Society
* LIS Adriana: Professore ordinario di Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Padova, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell'Università degli studi di Padova. Alla ricerca associa il lavoro clinico in qualità di psicoterapeuta infantile.
* PARENS Henri: Psichiatra e Psicoanalista di bambini e adulti, Vice Presidente della Margareth Mahler Research Foundation, è stato Direttore dell'Infant Psychiatry Section del dipartimento di Psichiatria dell'Università della Pennsylvania.
* PAZZAGLI Adolfo: Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Firenze, membro ordinario con funzioni di training dell'Associazione Psicoanalitica Italiana (A.I.Psi) e quindi dell' International Psychoanalytical Association.
* SINGLETARY William: Psichiatra, Psicoanalista di bambini e adulti, Professore di Psichiatria al Medical College of Pennsylvania, Direttore del Centro per l'educazione alla genitorialità dell'Istituto Psicoanalitico della Philadelphia, Reviewer dell'International Journal of Psycho-Analyses.
ORGANIZZAZIONE
Il convegno si terrà a Padova in via Venezia 10.
QUOTE D'ISCRIZIONE
La quota, entro il 28/02/2003, è di euro 216 per gli psicologi, medici, professionisti o altro, di euro 108 per tirocinanti, studenti e specializzandi. Dopo tale data il prezzo sarà rispettivamente di 264 e di 168 euro. La quota dovrà essere versata in contanti o tramite assegno circolare non trasferibile, intestato a D.P.S.S. - Università degli Studi di Padova - causale del versamento: convegno Mahler o al momento dell'iscrizione presso la segreteria del L.I.RI.P.A.C. Sono stati chiesti i crediti formativi. Le relazioni in inglese saranno integralmente tradotte.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
L.I.RI.P.A.C. Via Belzoni 80, Padova.
Tel: 049/8278460 Fax: 049/8278451
e-mail: selma.freiberg@unipd.it
Presentazione posters
I partecipanti sono vivamente invitati a contribuire attivamente al Convegno con poster in lingua inglese. Verrà attribuito un premio al miglior poster. Gli abstracts (in lingua inglese) devono essere inviati unicamente al seguente indirizzo e-mail: selma.freiberg@unipd.it entro il 03/03/2003 ore 13.30. Per la stesura degli abstracts attenersi alle seguenti indicazioni: corpo del testo 12; carattere: Times New Roman; titolo: maiuscolo grassetto; titolo 2 (introduzione, metodologia, conclusioni): minuscolo grassetto. Per le bibliografie attenersi alle norme APA.
Per informazioni di carattere alberghiero e turistico: www.apt.padova.it
La scheda si iscrizione si trova nel sito www.psy.unipd.it, alla voce L.I.RI.P.A.C., INIZIATIVE
Si ringrazia per la disponibilità e l'interesse:
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
L.I.RI.P.A.C.
The Margareth S. Mahler Psychiatric Research Foundation
|